“L’autunno è la primavera dell’inverno”, diceva Toulouse-Lautrec, e anche Matteo Fronduti, toque blanche e titolare del ristorante milanese Manna, nonché primo Top Chef d’Italia, nel suo nuovo menù si è lasciato ispirare dalla bellezza di questa stagione.
La creatività di Fronduti si riversa ancora una volta in piatti dai nomi bizzarri, ma dai sapori ricchi e decisi; rivisitazioni moderne di ricordi della tradizione e riflesso di una personalità prorompente, forgiata da anni di maestria e dalla passione per la cucina.
Il “viaggio” gastronomico da Manna inizia con un’esplosione di sapori a partire già dagli antipasti: Fortunato, uovo affogato, finferli e porro; A Mezzanotte Torna, zucca gialla, gamberi rossi crudi, mandorle e “mostarda” di zucca; Quasi Borsch, cefalo affumicato, brodo di barbabietola, rafano, aneto e yogurt e Batticuore, battuta di cuore di bue, nocciole, erba ostrica e senape.
I primi continuano “a tutto volume”, con abbinamenti audaci ma convincenti, in grado di stupire e soddisfare anche i palati più diffidenti: Eleganza, pasta, fagioli, cozze crude, cozze cotte e cotenna; Plin, ravioli del plin al bagoss, salsa di porcini, pioppini e pera; Chiang Mai, riso mantecato, scampi crudi, arachidi e pesto di coriandolo piccante; Aldo Fabbbbrizi, bucatini, cacio, pepe e fegato di abbacchio.
Proseguendo con i secondi: niente di meglio che una selezione di piatti di carne e pesce cucinati ad hoc per garantire un’esperienza da ricordare: Riassunto di Anatra, petto arrosto, coscia confit, ala fritta, torcione di fegato grasso, fichi e scalogno bruciato; Buffalo Fish Wings, pesce spatola fritto, salsa BBQ e cipollotto acido; Tentacolare, polpo arrosto, patate ratte, pomodoro secco e ‘nduja; Bistecchina???, trancio di controfiletto di manzo, spinaci al burro e uva.
Infine, una degna conclusione con i dessert, per rinfrescare il palato, dopo un percorso gastronomicamente intenso, o regalarsi semplicemente un momento di dolcezza: Vai Via Dottore, tarte tatin e gelato alla vaniglia; Loacker, wafer di cioccolato e frutta secca, caramello salato; Un Margarita, tequila ghiacciata, succo di lime e agrumi freschi; Caco, cachi cotti, marroni, cannella, pistacchi e vino rosso.
Lo chef Matteo Fronduti propone, dunque, un menù rock e accattivante, in cui sapori inediti e abbinamenti dissacranti si fondono in una cucina che stupisce ma allo stesso tempo convince e soddisfa.
Per alcune portate è disponibile anche la mezza porzione; inoltre, a pranzo il menù si integra con l’offerta di business lunch.
Coperto e servizio sono inclusi nel prezzo.
Manna Ristorante
Piazzale Governo Provvisorio 6
20127 Milano
Tel. 02.26809153
Chiuso la domenica
Post a new comment