Home   /   Medical Beauty  /  New  /   Botulino o lifting chirurgico? Lo abbiamo chiesto allo specialista
Botulino o lifting chirurgico? Lo abbiamo chiesto allo specialista
Share Button

Per una risposta personalizzata alle tue domande scrivi al Dottor Dr. Antonio Distefano

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica a Milano

 

Dr. Antonio Distefano

 

La chirurgia plastica e la medicina estetica hanno il fine di correggere gli inestetismi e le imperfezioni del volto e del corpo, ristabilendone armonia, simmetricità e tonicità, al fine di aumentare da una parte l’autostima verso se stessi e dall’altra di migliorare i rapporti interrelazionali con gli altri.

Nel mondo odierno, in cui l’immagine e l’estetica sono elementi obbligati, è certamente lecito desiderare di correggere alcuni dismorfismi del proprio corpo oppure di apparire più giovanili e tonici in viso rallentando i segni dell’invecchiamento.

“Molto spesso, dopo un intervento di chirurgia estetica,  si assiste”, afferma il dr Antonio Distefano , “ad un miglioramento della qualità di vita sia nei rapporti interpersonali che sociali con un beneficio quasi immediato per la propria autostima.
La correzione dei difetti del viso e del corpo (dismorfismi) va oltre alla pura correzione esterna per agire più profondamente sulla propria percezione dell ”Io corporeo” trasmettendo energicamente all’esterno una nuova “essenza di sè” “.

 

1) Dott. Distefano, quali inestetismi può risolvere l’utilizzo del botulino?

La tossina botulinica, o più comunemente “botulino”, serve a distendere le cosiddette rughe dinamiche, cioè quelle rughe che derivano da un’eccessiva contrazione muscolare. Caratteristiche sono le rughe trasversali della fronte, le rughe corrugatorie o “del pensatore” sul sopracciglio, le rughe ai lati degli occhi. Il botulino è stato inizialmente approvato dalla Food and Drugs Administration per l’utilizzo nel terzo superiore del viso, seguito nel corso degli anni da un impiego mirato e limitato a dosaggi inferiori nel terzo medio e nel collo. Le applicazioni in queste aree del viso risultano più delicate ed è necessario l’utilizzo di una diluizione maggiore, onde non incorrere in possibili complicazioni.

2) Allora il botulino può essere usato anche per le più difficili rughe del collo?

Il botulino ha sicuramente un impiego molto proficuo anche per le rughe del collo, ma questo trattamento deve essere effettuato imprescindibilmente da medici esperti, che conoscano alla perfezione l’anatomia del collo e soprattutto che utilizzino la tossina botulinica con un corretto dosaggio.

3) Il botulino, se ripetuto con una certa frequenza, può essere dannoso?

Il botulino, quando impiegato nelle dosi corrette, non è dannoso se chi ne fa uso non soffre di patologie che lo rendono controindicato: SLA, sclerosi multipla, cefalee ed  emicranie neurologicamente accertate ed in terapia ed altre patologie neuro-muscolari.

4) Quando è necessario invece affidarsi ad un lifting chirurgico?

Quando di fronte ad uno specialista giunge un paziente con un cedimento importante della linea mandibolare, la cui forma si è persa, quando la guancia è scesa molto e si presenta con infossamenti o depressioni della cute e del sottocute e il collo inizia a presentare importanti rilassamenti centrali e laterali, non esiste trattamento che possa garantire un riposizionamento corretto delle fasce muscolari come un lifting chirurgico ben pianificato. Un corretto approccio chirurgico, rivolto alle strutture fascio-muscolari del volto e non alla pelle, è l’unica tecnica che permetta in maniera efficace la correzione di 10-15 anni di invecchiamento.

5) Quali sono le possibili correzioni della palpebra cadente?

Vi sono diverse soluzioni possibili. Se si cerca una soluzione di lunga durata (una blefaroplastica ben condotta può durare anche 15-20 anni) non è sufficiente limitarsi all’eliminazione dell’eccesso cutaneo, ma è necessario intervenire anche sui depositi adiposi retromuscolari che pesano sulla palpebra e che sono la causa più importante del suo rilassamento. Per la palpebra inferiore, ad esempio, l’inestetismo più comune è rappresentato dalle cosiddette “borse”, che non significano solitamente un eccesso cutaneo, bensì adiposo. Inoltre, dove non ci sia eccesso cutaneo (in particolare per giovani pazienti) e dunque la necessità di un’incisione esterna classica, la blefaroplastica inferiore può essere eseguita anche dall’ interno palpebrale (blefaroplastica trans-congiuntivale) consentendo un recupero post-operatorio molto più breve.

 

DR ANTONIO DISTEFANO colore

 

 

 

 

 

 

 

 

Dr. Antonio Distefano Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Libero Professionista a Milano.

www.artesteticamilano.it

info@artesteticamilano.it

 

Curriculum Vitae

“Resident in training” presso il Servizio di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Clinica Quiròn, Barcellona, Spagna.
Direttore: Dr. Antonio Tapia
Applicazioni: chirurgia dell’invecchiamento facciale con esecuzione di lifting parziali o completi secondo la tecnica del Dr. A. Tapia, lipostruttura per lipodistrofie arti superiori ed inferiori, chirurgia estetica della mammella e del naso, lipofilling per il trattamento di inestetismi congeniti o acquisiti di viso e corpo, fillers cutanei e sottocutanei, tossina botulinica per il trattamento di rughe della fronte, del sopracciglio e della regione periorbitaria, chirurgia estetica delle cosce.

“Resident” presso la Clinica Villa Bella, Salò
Direttore: Dr. Giovanni Botti
Applicazioni: chirurgia estetica dell’invecchiamento facciale attraverso l’utilizzo di tecniche muscolari superficiali e profonde. Chirurgia estetica della mammella: tecniche di riduzione e sospensione mammaria.

“Resident” presso la Clinica Raul Gonzalez ,Riberirao Preto, Brasile
Direttore: Dr. Raul Gonzalez
Applicazioni: chirurgia del rimodellamento corporeo tramite tecniche combinate di lipostruttura e liposcultura.
Nuove tecniche di rimodellamento addominale mediante lipoaddominoplastica
Nuove tecniche di rimodellamento dei glutei e degli arti inferiori tramite lipostruttura e/o protesi secondo le nuove tecniche del Dr. Raul Gonzalez.

 

 

Tags

ArtEstetica
ArtEstetica è una società di servizi specializzata nel campo della medicina e chirurgia estetica, della medicina rigenerativa e dell’antiaging, costituita da professionisti altamente qualificati e certificati. ArtEstetica promuove prima di tutto l’informazione, l’educazione e la comunicazione nel settore della bellezza e dell’estetica, avendo come fine ultimo la ricerca del miglioramento estetico, del benessere personale curando sempre primariamente la sicurezza dei pazienti.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *