Età e sesso non sempre sono determinanti: il problema della calvizie affligge moltissimi italiani, con gravi ripercussioni psicologiche nei casi più gravi.
Le cause sono diverse e possono essere legate a stress, malattie del sistema immunitario, traumi o una dieta povera e poco bilanciata. Se a questi sommiamo l’avanzare dell’età e i cambi ormonali che ne conseguono, il gioco è fatto!
Secondo alcune ricerche la calvizie segue un preciso ciclo naturale: il testosterone è legato all’attività dell’enzima 5-alfa-reduttasi, responsabile della sua conversione in diidrossi-testosterone: questo si lega ai ricettori degli androgeni causando una vera e propria infiammazione del bulbo pilifero, a cui segue la caduta inevitabile del capello.
Come rimediare in maniera naturale al problema delle calvizie? Esistono degli accorgimenti che, se messi in atto quotidianamente, possono davvero aiutare i nostri capelli a mantenersi più sani a lungo!
- Massaggio della cute
Dopo aver lavato i capelli con specifici shampoo anticaduta (un esempio è il conosciutissimo Revita, disponibile online in e-commerce specializzati) non dimenticate di effettuare un massaggio rilassante al cuoio capelluto, fondamentale per riattivare la circolazione locale. Potete aggiungere un paio di gocce di olio di sesamo o di mandorle per potenziare l’efficacia del vostro massaggio.
- Yoga e relax
Chi pratica yoga regolarmente abbassa i livelli di stress psico-fisico, spesso causa di una perdita prematura dei capelli, aiutando il nostro organismo a ritrovare l’equilibrio perduto.
- Mangia i cibi giusti!
Frutta, centrifughe e verdura di stagione sono un toccasana per il corpo…e per i capelli! Questi cibi sono ricchi di vitamine e sali minerali, importanti per la buona salute di capelli e unghie. L’aglio e lo zenzero, in particolare, sono conosciuti per la loro capacità di rafforzare i capelli e promuoverne la ricerca. Vi consigliamo un impacco a base di questi ingredienti, da lasciare in posa prima dello shampoo.
- Parla con uno specialista
Se la situazione è particolarmente grave, vi consigliamo sempre di consultare uno specialista, in grado di suggerirvi la cura farmacologica più adatta al vostro caso, che potrete integrare ai rimedi naturali suggeriti sopra!
Post a new comment