Home   /   Beauty  /  New  /  Note di bellezza  /  profumi  /  news  /  Social  /  Travel  /  profumi artistici  /   Esxence 2024: a Milano scoppia il boom della profumeria artistica.  
Esxence 2024: a Milano scoppia il boom della profumeria artistica.  
Share Button

Giunto alla sua 14^a edizione, Esxence – The Art Perfumery Event – ha aperto i battenti lo scorso 6 marzo presso gli spazi di Allianz MiCo, nell’area di Milano all’interno del  CityLife District a Milano. L’evento ha presentato ai professionisti della profumeria e della bellezza, così come agli amanti delle fragranze, l’eccellenza della profumeria d’autore. Questo risultato è stato ottenuto attraverso una meticolosa selezione dei migliori brand nazionali e internazionali, presentando anche i nuovi trend nel nome di una cultura olfattiva ricercata ed emozionale.

Oltre 360 brand provenienti da 30 Paesi diversi hanno preso parte all’evento che, nella profumeria artistica, è diventato il più seguito da operatori e appassionati del settore.  Tra questi alcune new entry quali Australia, Corea e Olanda, insieme a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Austria, Repubblica Ceca, Svizzera, USA, UK, UAE e Giappone.

I numero dimostrano un affluenza record mai registrata: 10.300 visitatori provenienti da tutto il mondo, tra cui appassionati del settore (fragrance lovers), un parterre selezionato di 298 brand (di cui 95 italiani) e un ricco calendario di eventi e incontri aperti al pubblico.

“Metamorphosis” è il tema scelto per caratterizzare questa nuova edizione. La concezione del profumo come metamorfosi ed evoluzione naturale è stata esplorata, dall’evoluzione delle materie prime che compongono la fragranza nel tempo, al modo in cui il senso dell’olfatto offre nuovi stimoli sensoriali mentre tutto intorno evolve incessantemente.

Silvio Levi, co-fondatore di Esxence e ideatore nel 2019 del Centro Studi Essencional, ha dichiarato: “Dalla prima edizione del 2009 è trascorso del tempo, e possiamo affermare di essere diventati un punto di riferimento internazionale unico. Abbiamo contribuito a dare un’identità al settore della profumeria di nicchia, promuovendo una nuova consapevolezza e l’evoluzione del consumo.”

Il numero sempre crescente di appassionati del settore della profumeria di nicchia è evidente.

Il successo che riscontra sempre di più questo settore dimostra come la personalizzazione, soprattutto in un settore così intimo come quello della scelta delle fragranze da indossare, diventa un elemento fondamentale per il consumatore moderno, sempre più attento non solo alla propria bellezza, ma a ritrovare soprattutto sé stesso, anche (soprattutto) attraverso la bellezza.

Due passi tra gli stand

La profumeria artistica è fatta di emozioni, sensazioni ma, soprattutto, di storie e di ispirazioni. Ecco perché ci ha colpito molto ascoltare, dalla viva voce del suo creatore Simone Andreoli, la storia che si cela dietro la creazione di Silver Marble, la prima fragranza fougère molecolare nel panorama della profumeria artistica. Una narrazione che comincia con un viaggio personale dello stesso Andreoli tra le terre gelide e ventose dell’Artico. Da qui nasce l’idea di una nuova essenza che evoca i paesaggi della mitologia norrena delle terre del Niflheim. Il risultato è una tempesta glaciale racchiusa in un prezioso flacone da 100ml che cattura l’essenza primordiale del ghiaccio. Un inno alla mascolinità con note rinvigorenti e androgine.


Laurent Mazzone svela, nel corso di una serata/evento, svoltasi  in concomitanza con Esxence, che ha coinvolto profumieri, stampa e noti influencer, la sua ultima collezione di Extrait de Parfum che prende ispirazione dai tessuti preziosi della haute couture: seta, velluto e cachemire. Tre le fragranze che fanno parte della collezione Fil D’Or: Fil D’Or n° 1, Fil D’Or n°2 e Fil D’Or n° 3. Ogni accordo riflette infatti la precisione di un taglio sartoriale o di un drappeggio. Tre preziosi Extrait de Parfums ad altissima concentrazione (30% per il n°1 e 25% per le fragranze n° 2 e n°3).

In Astra, la maison italiana di profumeria artistica nata dall’idea delle sorelle  Sofia e Fabiola Bardelli (rispettivamente naso e direttrice creativa dell’azienda), ha presentato la sua ultima stella: Wega. Ogni creazione , infatti,  è un tributo alla bellezza poetica dell’universo e dei suoi astri che ogni notte appaiono nel cielo. Una fragranza gourmand che sa di lampone, con un apertura delicata dei fiori Sakura e, al cuore, una nuvola zuccherata e avvolgente come un dolce abbraccio di marshmallow.

Tra le curiosità il primo brand 100% italiano di premium intimate skincare Kysh Cosmetics. Una collezione di prodotti beauty creati su misura per la zona intima femminile. Formule a base di attivi naturali, texture sensoriali e una delicata fragranza adatta anche alle zone più sensibili. La linea si compone di sei diversi prodotti: Hydrating Serum, Anti-Aging Cream, Lighteting Serum, Refreshing Mist, Hydralift Collagen Mask e Intimate Wipes (tassativamente monouso).

Red Saffron Milano è invece una startup innovativa creata da Fabiano Verdecchia, che ha sviluppato una gamma completa di prodotti dermocosmetici anti-age a base di Zafferano Rosso (oltre a 18 principi attivi innovativi e  performanti). Il rituale di bellezza si compone di 9 prodotti essenziali, tra cui trattamenti per il viso e per il corpo. Sembra che tra i segreti di bellezza utilizzati della più magnetica regina d’Egitto che la storia ricordi, la grande Cleopatra, ci fosse proprio il potere dello zafferano rosso.

Edeniste, il brand fondato da Audrey Semeraro con sede nel Regno Unito, è la collezione di fragranze creata dalle neuroscienze.  E’ stato infatti dimostrato che, alcune molecole olfattive, hanno un impatto positivo sul nostro stato d’animo stimolando le vie olfattive e il sistema limbico, utilizzando diverse metodologie scientifiche. Lifeboost® è il risultato di questi studi: una linea di essenze attive che migliorano l’umore. Due fragranze che possono essere utilizzate sia singolarmente, per avere benefici sul proprio benessere generale, sia combinate insieme per intensificare l’esperienza, attivando un processo olfattivo che si struttura in due fasi con effetti positivi su mente e corpo. Ma come si applicano le fragranze? Step1: si sceglie la base Eau de Parfum tra le 7 diverse fragranze della linea Active. Step2: si sceglie il proprio LifeBoost® per migliorare il benessere emotivo.

Eau de Zéphyr, che va ad arricchire la collezione Rue Rancé, nasce dalla collaborazione tra Giovanni Rancé, CEO e Direttore Creativo della Maison, e la casa essenziera francese SFA. Una creazione inedita che (a nostro avviso) evoca la brezza marina che, dalla vela di una barca, ci trasporta verso terra per farci scoprire territori nuovi e inesplorati. Un’ode al vento e al mare, un’onda dinamica di agrumi che lascia il posto a una sofisticata miscela di caprifoglio, geranio, galbano e tè. Spezie e Magnolia, Legno di Cedro e Violetta creano un perfetto equilibrio di chiaroscuri. La collezione Rue Rancé si contraddistingue per lo spirito frizzante e brioso delle creazioni, infuso sia nelle fragranze che nel packaging. Tutte le profumazioni sono Eau de Toilette unisex.

Sombras De Oro è l’ultimo extrait de parfum della Maison Amarsi Fragrances. Una creazione che amplifica con eleganza le sfumature delle ombre della vita. Queste ultime non sono soltanto un deposito di sfaccettature nascoste, ma sono anche e soprattutto lo scrigno di frammenti celati che ciascuno tende a mantenere privati. All’interno di questo regno enigmatico risiedono un potenziale inesplorato e creatività, formando un’armoniosa interazione con il brillante e ben adattato sé di ciascun essere umano. Un’interpretazione moderna di una fragranza orientale legnosa che invita ad abbracciare sé stessi. Una miscela sapientemente curata conferisce profondità e raffinatezza durature alla fragranza, creando un’esperienza olfattiva long lasting.

Non lasciatevi ingannare dal suo nome: Skincare Routine è un Eau de Parfum firmato Eterea Cosmesi Naturale.  L’essenza di una skincare routine racchiusa in una boccetta. Un distillato di sentori e gesti beauty, generati dall’amore per sé stessi. L’apertura lievemente agrumata, a base di bergamotto, limone, mandarino, fiori d’arancio e mirtillo, si schiude sprigionando note di gelsomino, peonia, gardenia e mimosa. Il fondo è cremoso, vellutato, una carezza confortevole a base di ambra, vaniglia, tuberosa e muschio bianco. L’ultimo step profuma di soddisfazione e pienezza, come quando si indossa una crema idratante che accarezza la pelle e le dona una delicata profumazione percepibile persino dopo aver poggiato la testa sul cuscino, alla fine della giornata. Curiose le note: nelle note di testa Detergente Viso, al cuore Tonico, Siero e Contorno Occhi. La beauty routine profumata si chiude con le Note di Crema Idratante.

I NUMERI DI QUESTA EDIZIONE DI ESXENCE

 – 10.300 visitatori tra operatori, buyer, beauty e fragrance lovers
– 298 brand, suddivisi in 98 Main Brands e 200 Spotlight Brands
– 30 i paesi di provenienza dei brand (tra cui alcune new entry: Singapore, Ucraina, Romania, Croazia)
– 11.000 mq di spazio espositivo
– 70% gli espositori stranieri sul totale
– 67% di operatori sul totale dei visitatori
– 26 i convegni e gli incontri offerti dal calendario eventi di Esxence, aperti al pubblico di appassionati e agli addetti ai lavori, che hanno visto la partecipazione di alcuni dei più autorevoli protagonisti del settore a livello mondiale.

Tags

Francesca
Proprietaria e condirettore della testata. Per oltre vent’anni ha lavorato al fianco di Maruska con la stessa passione. Vuole festeggiare i suoi primi...quarant’anni (o qualcosa di più) condividendo desideri, dubbi, esigenze e scoperte dell’universo della bellezza con il maggior numero possibile di amiche. E’ sempre truccata e le piace cambiare. Manie? Le unghie!
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *