Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, al Teatro Arcimboldi di Milano, torna La Divina Commedia Opera Musical: il musical eletto due volte il miglior musical.
Il più grande racconto dell’animo umano, della sua miseria e della sua potenza, tra vizi, peccati e virtù che non conoscono tempo e scadenza, riprende la forma dello spettacolo di voci, danze e tecnologia in un allestimento così straordinario da far guadagnare a La Divina Commedia Opera Musical la Medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri, il titolo per ben due volte di Miglior Musical al Premio Persefone edizione 2019 e edizione 2020, e la partecipazione istituzionale nel 2021 con il riconoscimento del Senato della Repubblica. Per le tappe del 2021 ottiene il patrocinio del Ministero della Cultura, oltre al sempre costante patrocinio morale della Società Dante Alighieri all’intero tour. Successo, riconoscimenti e presenze di grandissima valenza.
Oltre due ore di spettacolo, in due atti, più di 200 costumi e 70 scenari: numeri così importanti rivelano tutto l’amore e tutto l’impegno riversati in questo preziosissimo musical di continua tensione. Una riscrittura fluida dei versi e delle storie più toccanti del poema rende poi semplice e immediata la sua totale comprensione.
Che cos’è la sofferenza atroce e spietata, senza fine dell’Inferno? Com’è l’interregno angusto del Purgatorio e cosa il sublime splendore del Paradiso? Proiezioni immersive in 3D avvolgono il pubblico e lo portanodentro la bolgia di dolore e immensità che solo il padre della lingua italiana ha saputo creare. E in questo viaggio teatrale, dove la tecnologia è elemento essenziale di sostegno alla narrazione, tutti gli spettatori,anche i più giovani, possono ammirare, comprendendola appieno, la grandezza del Sommo Poeta.
L’edizione 2021-2022 si arricchisce di numerose novità a completamento di testi innovativi e quadri scenicirealizzati e pensati dal regista e dal team creativo per rendere l’opera musical un moderno kolossal teatrale.
L’edizione 2024 si arricchisce di numerose novità a completamento di testi innovativi e quadri scenini realizzati e pensati dal regista e dal team creativo per rendere l’opera musical un moderno kolossal teatrale: nuovi effetti tecnologici di luci e proiezioni, ancor più evoluti e sorprendenti, che dipingono la scena con quadri in 3D in continuo mutamento, un nuovo cast e la voce narrante di Giancarlo Giannnini.
Un grande spettacolo, il più grande racconto dell’animo umano, tra vizi, peccati e virtù che non conoscono il passare del tempo. La Divina Commedia Opera Musical ha vinto, per per due volte, la Medaglia d’Oro dalla società Dante Alighieri, il titolo di Miglior Musical al Premio Persefone edizione 2019 e 2020. Ha avuto la partecipazione istituzionale, con il riconoscimento del Senato della Repubblica, il patrocinio del Ministero della Cultura nel 2021.
Il kolossal musicale mostra tutta la grandezza dell’opera attraverso la rappresentazione dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso esaltando i momenti e i personaggi più rappresentativi dell’opera magistralmente interpretati da artisti di fama internazionale che hanno saputo esaltare le caratteristiche principali di ogni personaggio presente nella narrazione. Una narrazione accompagnata da proiezioni immersive in 3D in cui, la tecnologia, è elemento essenziale della narrazione stessa.
CAST:
Antonello Angiolillo
Dante
Antonello, abruzzese, ha studiato danza classica all’Accademia Nazionale di Roma, danza moderna, canto, recitazione e tip tap in Italia e a New York. E’ molto curioso e attivo, non sa stare con le mani in mano: è karateka, Boxer, arciere, tiratore, sub e climber; suona il pianoforte e la chitarra. Debutta nel musical sotto la direzione di Saverio Marconi che lo sceglie per interpretare “Paul” nella prima edizione italiana di “A CHORUS LINE”. Nella stagione seguente è ad Amburgo dove prende parte al musical “CATS”.
Andrea Ortis
Virgilio
La sua eclettica personalità artistica gli fa sperimentare negli anni diverse forme espressive. Dal 2006 ad oggi cura la regia di molti allestimenti teatrali (Goldoni, Beckett, Pinter, Shakespeare, Pirandello) miscelando linguaggi scenici differenti nei quali attori, cantanti, evoluzioni coreografiche e proiezioni mappate in 3D si mischiano nella costruzione di una serie di spettacoli multiformi.
Myriam Somma
Beatrice
Nasce a Sorrento… Laureata in fashion design e Design del costume allo IED Moda Lab di Roma. Studia canto e recitazione privatamente per poi completare i suoi studi presso il CAFT centro alta formazione Teatro Roma…Dopo diversi anni di formazione é tra i protagonisti di: “Canterville” il Musical, regia di Marco Simeoli; Valentine De Villefort ne “Il Conte di Montecristo” regia di Gino Landi; Giovanna in “Amalfi 839AD”, Lamia in “Rebellion”, il narratore in “Murder Ballad” produzione Worikinmusical.
Leonardo Di Minno
Ulisse / Catone / Guido Guinizzelli
Leonardo Di Minno, nasce a Torino sul finire degli anni 70. Durante l’adolescenza si trasferisce a Pescara, città d’arte che lo avvicina dapprima al disegno, all’Arte urbana ed infine alle arti visive. Da grande appassionato di musica, suona la chitarra dagli anni del Liceo, inizia negli stessi anni a studiare canto e dal 2002 recitazione.
gipeto
Caronte / Ugolino / Cesare / San Bernardo
Nato sotto il segno dello Scorpione nella Notte delle Streghe, diplomato nel 1993 all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, gipeto lavora dal 1989 come attore professionista in produzioni teatrali che vanno dalla prosa al musical, all’opera lirica, in Italia e all’estero.
Valentina Gullace
Francesca / Matelda
Cantautrice, attrice, performer di musical, Valentina Gullace debutta nel 2006 interpretando Maria Maddalena nel “Jesus Christ Superstar” della Compagnia della Rancia, per la regia di Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni. Nel 2015 vince l’Oscar Italiano del Musical per la sua interpretazione del ruolo di Inga nel musical di Mel Brooks “Frankenstein Junior” (regia di Saverio Marconi).
Antonio Sorrentino
Pier delle Vigne / Arnaut Daniel
Antonio Sorrentino, classe ’91, è autore e compositore. Laureato in Lingue Straniere, studia canto, danza e recitazione sin da bambino fino a diplomarsi in “Voicecraft”.
Sofia Caselli
Pia De’ Tolomei / La Donna
Dopo la laurea in musical theatre presso la UCC in Inghilterra, Sofia completa i suoi studi presso l’International College of Musical Theatre, dove si diploma ottenendo il premio ‘Musical Theatre Overall Award’, interpretando il ruolo di Charity nel musical Sweet Charity.
clicca per vedere il trailer
CALENDARIO DEL TOUR 2024
dal 25 al 27 gennaio 2024 SENIGALLIA Teatro La Fenice
dal 30 gennaio al 4 febbraio 2024 MILANO TAM Teatro Arcimboldi
dal 13 al 25 febbraio 2024 ROMA Teatro Brancaccio
dal 29 febbraio al 3 marzo 2024 TORINO Teatro Alfieri
dal 7 al 9 marzo 2024 CATANZARO Teatro Politeama
REGIA: ANDREA ORTIS
MUSICHE: MARCO FRISINA
TESTI: GIANMARIO PAGANO E ANDREA ORTIS
VOCE NARRANTE: GIANCARLO GIANNINI
Scenografia: Lara Carissimi
Coreografie: Massimiliano Volpini
Luci: Valerio Tiberi
Video: Virginio Levrio
Suono: Francesco Iannotta
Una produzione MIC INTERNATIONAL COMPANY
SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI: patrocinio morale
RDS: Radio UIfficiale
FRECCIAROSSA: Treno ufficiale
Dal 30 gennaio al 4 febbraio 2024 al TAM Teatro Arcimboldi
TAM – TEATRO ARCIMBOLDI MILANO, Viale dell’Innovazione 20 – Milano
Infoline: tel. 02 3032 9530 (da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00)
mail: boxoffice@teatroarcimboldi.it
website: www.teatroarcimboldi.it
facebook: www.facebook.com/teatroarcimboldimilano
instagram: www.instagram.com/teatroarcimboldimilano
Post a new comment