Pronta a immergerti in questo argomento del quale si parla tanto ma che ancora non conosci abbastanza?
Ecco, in questo appuntamento parliamo di BALNEOTERAPIA ma soprattutto SALI DI EPSOM E BALNEOTERAPIA: un trattamento di bellezza che puoi fare tranquillamente a casa tua. La balneoterapia è conosciuta e utilizzata fin ai tempi degli antichi romani. Pensate che è possibile ottenere ottimi risultati anche dalla vasca del proprio bagno.
Il grande filosofo Archimede diceva che un corpo, nell’immersione in acqua, riceve una spinta verso l’alto pari al peso dell’acqua spostata. Notevole vero?
Inoltre la pressione dell’acqua agisce positivamente sul circolo venoso, ecco perché dopo aver fatto il bagno si sente una piacevole sensazione di leggerezza.
L’acqua però non basta! Io ti parlo di effetto detox, ritenzione idrica e cellulite.
Cosa possiamo aggiungere per potenziare questo trattamento?
I sali di Epsom (o sali inglesi) si chiamano così perché sono stati scoperti in Inghilterra in una città chiamata Epsom.
Ma cos’hanno di speciale questi sali? Sono ricchi di magnesio e di zolfo. In pratica rilassano la muscolatura, disintossicano il fegato, disinfiammano, remineralizzano la pelle, stimolano le circolazioni e hanno un forte potere drenante.
E basta tutto ciò? Potrebbe bastare, ma io consiglio sempre di aggiungere degli oli essenziali miscelati a oli vegetali.
Crea un ambiente da SPA nel tuo bagno: accendi musica rilassante, delle candele, non farti disturbare da nessuno e immergiti nella tua vasca dopo averla riempita di acqua e aver aggiunto circa 500 gr di sali e una tazzina piccola di olii essenziali, insieme ad oli vegetali. Mettici anche un cucchiaio di latte e mescola il tutto. La temperatura va dai 36 ai 38 gradi. Rimani immersa per 40 minuti
Perché 40 minuti?
I primi 20 minuti servono a richiamare le tossine e a tirarle fuori le tossine, i rimanenti per far penetrare i sali minerali nella pelle.
EFFETTO OSMOSI
Trascorso il tempo indicato , esci dalla vasca e tamponati delicatamente il corpo. Avvolgiti in un accappatoio caldo e stenditi con le gambe sollevate . Copriti ben bene vedrai che inizierai a sudare. Ora puoi sorseggiare una tisana e rilassarti.
Una cosa molto importante: ti consiglio di bere prima durante e dopo almeno un litro di acqua.
Bello vero?
Questo trattamento, fatto 2 volte alla settimana, da dei grandissimi benefici.
E chi non ha la vasca?
Ci sono altri sistemi sempre utilizzando i sali, forse un po’ meno rilassanti, ma funzionano ugualmente. Ma di questo te ne parlerò nel prossimo articolo.
Intanto se vuoi notizie sulla tipologia di olii da aggiungere o altro, contattami. Sarò felice di aiutarti!
Mirella
Post a new comment