Home   /   Le nostre firme  /  Medical Beauty  /  New  /  news  /  Salute e prevenzione  /  Social  /  Fitoterapia e rimedi naturali  /   Vuoi una menopausa serena? Ecco la tua alleata
Vuoi una menopausa serena? Ecco la tua alleata
Share Button

La menopausa è un momento molto delicato nella vita di una donna che può richiedere un supporto per gestirla al meglio.

Per quanto sia un momento perfettamente normale e che ogni donna deve affrontare, la menopausa si porta dietro tutta una serie di disagi, come vampate di calore, secchezza vaginale, sudorazione eccessiva, sbalzi d’umore, perdita di densità ossea e molto altro ancora.

In genere arriva tra i 45 e 55 anni di età, ma può capitare che arrivi prima (menopausa precoce) oppure dopo (menopausa tardiva). Già alcuni mesi prima della cessazione delle mestruazioni si osservano alterazioni del ciclo mestruale, sbalzi d’umore, stanchezza e sonno irregolare a causa della diminuzione della quantità degli estrogeni, cioè di quegli ormoni prodotti fino allora dalle ovaie.

Cosa assumere per essere preparate a questa fase della vita?

Un integratore naturale può aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa ma anche a prevenire eventuali disturbi nella fase di post-menopausa, come l’aumento di peso.

Una delle piante per eccellenza adatte a questo periodo della vita è la Dioscorea, conosciuta anche come igname selvatico o Chinese Yam. È originaria dell’Asia ed è usata da millenni dalla medicina tradizionale cinese.

Il suo estratto, derivato dalle radici della pianta, contiene numerosi principi attivi benefici tra cui polifenoli, allantoina e polisaccaridi ma il più importante è la diosgenina, una saponina steroidea, che ha mostrato di avere degli effetti estrogeno simili e di riequilibrio ormonale, con una normalizzazione del rapporto estrogeni-progesterone.

Diversi studi hanno dimostrato che la sua assunzione favorisce l’aumento dei livelli di estrogeni nelle donne in menopausa, in particolare le concentrazioni di estrone ed estradiolo, correlati ad una diminuzione della perdita di tessuto osseo e un possibile miglioramento del rischio di malattie cardiovascolari.

Sembra, inoltre, che la diosgenina, che ha una struttura chimica simile agli ormoni sessuali (androgeni, estrogeni e progestinici), favorisca la loro sintesi.  

Studi specifici, infatti, hanno evidenziato una forte attività antiossidante con conseguente prevenzione dai danni da invecchiamento, e un aumento degli ormoni sessuali con effetto stimolante sessuale.

Ha, inoltre, attività antinfiammatoria e di prevenzione e trattamento di malattie metaboliche come l’obesità e migliora la funzionalità articolare.

Avendo un’azione di regolarizzazione degli ormoni femminili è utile anche per contrastare i disturbi del ciclo mestruale.

Tags

Emanuela
Emanuela Benassi, profonda conoscitrice della tradizione erboristica (ma con competenze che spaziano anche nella medicina orientale, cinese e ayurvedica), conduce l’azienda di integratori Fitoben. Il suo motto? “Qualità ed efficacia ma tutta naturale!"
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *