I MIEI ARTICOLI PUBBLICATI SU ITALIAN BEAUTY COMMUNITY
Si sa che la luce naturale cambia durante la giornata ma in primavera, complice un clima non sempre stabile, è ancora più mutevole. Ecco alcuni suggerimenti per un look non tradizionale, ma appropriato al momento della giornata in cui si svolgerà la cerimonia e la festa.
Ogni sposa, quando si affida alle mani esperte di un make-up artist, chiede un trucco naturale e delicato ma questo non significa che non cerchi l’originalità. Perché quel giorno deve essere soprattutto speciale, anche nella ricerca del proprio look. Ben vengano le tradizioni, ma con un tocco personale che faccia sentire ogni sposa unica e indimenticabile. E se ti sposi in primavera guarda l’ora e scegli il tuo make-up con attenzione.
Questo perché, durante le stagioni più calde dell’anno, la luce del sole è implacabile e il make-up della sposa deve inevitabilmente tenerne conto. Proprio i colori che sembrano perfetti sotto la luce artificiale di una stanza, quando si esce alla luce del giorno, rischiano di apparire caricati e innaturali. Bisogna poi considerare l’orario in cui si svolge la cerimonia e dosare bene il trucco: oro chiaro e colori pastello di mattina, riflessi argentati e perfino smokey eyes la sera.
Ecco alcune semplici regole da seguire per non sbagliare:
Il make-up della sposa di mattina
I colori del trucco potranno richiamare la luce come l’oro chiaro e i colori pastello, oppure il verde acqua e il lilla.
Il make-up della sposa di pomeriggio
In questo caso il trucco potrà ricordare i toni del tramonto come il blu cielo, il bronzo o il mattone, oppure il verde bosco e il viola, sempre sfumati e accompagnati da colori chiari sotto le sopracciglia, così da dare luce allo sguardo.
Il make-up della sposa di sera
Via libera ai trucchi più audaci, ai riflessi oro e argento, allo smokey eyes sui toni del grigio, del bronzo e del verde bottiglia. Si possono creare punti luce con glitter luminosi sia sugli occhi sia sulle labbra e sostituire la riga sulle ciglia superiori con un tratto di eyeliner oro o argento. E se si vuole osare un po’ di più si possono applicare anche le ciglia finte per esaltare maggiormente l’occhio e “allargare” lo sguardo.
Anche per il make-up serale vale la regola di non esagerare con i “luccichini” perché il flash della macchina fotografica non perdona. Ricordatevi sempre una regola d’oro: un punto luce è perfetto, due sono troppi.
Un ultimo consiglio fondamentale: prima di osare qualsiasi look, chiedete un consiglio al vostro make-up artist di fiducia che vi saprà consigliare il giusto trucco anche in base alla forma del vostro viso (taglio degli occhi, naso, zigomi…) e alla carnagione.
CONSIGLI PER TUTTE
- Fate attenzione ai prodotti perlati, perché nelle foto il bianco e tutti i colori chiari potrebbero risultare troppo evidenti creando un antiestico effetto “macchia chiara”.
- Scegliete texture satinate o mat, sia per gli ombretti che per il blush.
- Non esagerate con l’eyeliner, piuttosto contornate l’occhio con una matita marrone e grigia dal tratto sfumato. Il vostro sguardo risulterà più dolce e romantico.
- Evitate il mascara sulle ciglia inferiori, se avete la lacrima facile, per non ritrovarvi con il trucco sbavato già a metà cerimonia.
- Per non correre rischi scegliete sempre matita e mascara waterproof.
PIXI
Per Amanda Bell, Global Director of Brand Education and Artistry di Pixi, il trucco bronze è perfetto per tutte le cerimonie. Per realizzarlo ha creato il look Shimmery Bronze Smokey Eyes. Come realizzarlo? La matita occhi super pigmentata e longlasting Endless Silky Eye, grazie anche alla resa cromatica iper-pigmentata, scivola e si sfuma perfettamente sull’occhio. Una volta asciutto, il tratto ben definito non macchia e non sbava, per un trucco waterproof che dura a lungo. Sostituiscilo al liner total black per un tocco dalle tonalità bronze irresistibili, più morbide e seducenti.
I tips di Amanda Bell per una cerimonia senza sbavature:
Incornicia il tuo sguardo passando BronzeBeam Liner sulla palpebra superiore e inferiore, dopodiché utilizza un po’ di Black Noir sull’estremità esterna dell’occhio, per aggiungere un tocco scenografico. Aggiungi un velo di Eye lift Max nella nuance Mocha sulla palpebra per un effetto wow immediato. Aggiungi due passate di Lash Booster Mascara per ciglia immediatamente definite con un trucco di lunga durata e dalle performance waterproof. Ultimo consiglio fondamentale: per un trucco perfetto non dimenticatevi di preparare la pelle con un buon primer e di applicare un velo di cipria. Il risultato finale si potrà poi fissare nebulizzando l’Acqua di Rosa e Tè Verde che prolunga il make-up e minimizza i pori.
Vuoi vedere gli abbinamenti del make up selezionati per te? Clicca a questo link
Post a new comment