Ero agli inizi del mio percorso lavorativo e, durante un corso di specializzazione dedicato alla circolazione e alla pesantezza gambe, in particolare in estate, un medico relatore del quale, ahimè, non ricordo il nome, disse “se le donne camminassero con le braccia, avrebbero gonfiore e pesantezza alle braccia”.
Questo per dire che la forza di gravità è l’elemento determinante per questo genere di problema. E poi sussistono, ovviamente, anche altri fattori.
Cosa fare? La risposta è “prevenzione”: prevenire è meglio che curare.
Nulla di nuovo, tutte cose che già conoscete.
La prevenzione consiste nell’uso di piccoli e facili accorgimenti, come camminare con un appoggio plantare ottimale, oppure alzarsi ogni 1-2 ore circa muovendo le caviglie e alzandosi più volte in punta di piedi, mantenere il proprio peso-forma, praticare sport (in particolare nuoto, yoga e pilates), utilizzare calze a compressione graduata.
Quando, però, il caldo si fa intenso non bastano questi accorgimenti a dare sollievo alle nostre gambe.
ECCO UN TRATTAMENTO CHE TI FARA’ … RABBRIVIDIRE
Parliamo prima dei principi attivi che contribuiscono a migliorare la circolazione. Esistono, infatti, delle piante che hanno un’azione vaso-protettiva e anti-edema: la centella asiatica, l’ippocastano e l’edera.
La menta, il mentolo e la canfora invece agiscono abbassando la temperatura corporea e inducendo quindi un’azione di vaso-costrizione, ovvero di spinta e risalita del ristagno venoso.
Io, pur vivendo volentieri a Milano, non posso dimenticare il mio amato mare nel salentino; per questo uso i sali marini per bagnare le bende che andrò ad applicare sulle gambe. I sali marini contribuiscono infatti al processo osmotico, che aiuta a combattere la cellulite e ad alleviare gonfiori e problemi cutanei e ha proprietà rivitalizzanti e stimolanti del metabolismo. Insomma, l’osmosi salina rappresenta davvero un rimedio naturale e potente per gli inestetismi e per ristabilire il corretto equilibrio del nostro organismo.
Inoltre, per chi non soffre di problemi legati alla tiroide è bene utilizzare anche l’estratto di alga. Le alghe infatti portano molti benefici al corpo: sono degli ottimi anti-age in quanto migliorano l’elasticità della pelle e donano un colorito fresco, fungono inoltre da anticellulite, da snellenti e da rassodanti. Infine i nutrienti delle alghe vengono assorbiti a livello cutaneo, stimolano il metabolismo cellulare e la microcircolazione.
Una volta applicato il wrap, è bene fare movimento (pedalare, fare stretching…) per un effetto ancora migliore.
CONSIGLI UTILI:
Il giorno prima del trattamento, il giorno stesso e il giorno dopo, suggerisco di seguire un’alimentazione a base di verdure abbondanti e pesce. E’ consigliabile inoltre bere tanta acqua ed eliminare temporaneamente caffè e zucchero.
Questo tipo di dieta è alcalinizzante: riporta cioè equilibrio al nostro organismo.
Per le settimane a seguire è invece consigliato:
- Seguire un’alimentazione a base di frutta e verdura
- Evitare prodotti a base di farine raffinate (0 e 00), povere da un punto di vista nutrizionale
- Evitare alcool e zuccheri
- Massaggiare gambe e piedi con olii essenziali a base di pompelmo, rosmarino e lemongrass (3/4 gocce da inserire in un olio vegetale, non necessariamente tutti insieme)
- Fare un pediluvio a sera di almeno 10 minuti con sali di epsom (2 tazzine di sali di epsom, olio essenziale di rosmarino e una tazzina di bicarbonato di sodio)
- Fare attività fisica: è essenziale muoversi, fare delle brevi camminate, almeno 20 minuti di ginnastica a casa e fare le scale. Questo serve ad attivare la nostra pompa periferica, situata sotto il piede, per favorire la circolazione delle gambe.
Post a new comment