Matteo Fronduti, vincitore della prima edizione del cooking show televisivo Top Chef Italia e titolare del ristorante meneghino Manna; il “tempio” delle sue sperimentazioni, ha ideato un nuovo e stravagante menù per rinfrescare i palati dei suoi clienti e di chi girovaga alla scoperta delle bellezze di Milano.
Già dagli antipasti è possibile notare sapori e abbinamenti audaci; una fusione di elementi della cucina tradizionale italiana con quelli di altre culture come la giapponese e la spagnola e la scelta di materie prime spesso bistrattate e poco note. È così che in Furia, ad esempio, si può gustare diaframma di cavallo marinato con zucchina lunga, aneto e yogurt o che in Cocomerata viene servita l’eccentrica, ma convincente, combinazione di anguria, ostrica cotta, prosciutto, peperoncino e menta.
Andando avanti con la carta, lo stesso discorso è valido anche per i primi, che propongono portate semplici in cui emerge tutta la maestria dello Chef e creazioni più complesse come Muscoli Blu, riso mantecato, gorgonzola, tarassaco, cozze crude e cotte o Freddo;Freddo spaghetti freddi, acetosella, zenzero, uova di pesce ed alghe.
I secondi, poi, comprendono una selezione studiata per soddisfare appieno sia gli amanti del pesce che della carne e anche i vegetariani. Per citarne alcuni, Riassunto di Mare porta in tavola gambero con karkadè e senape, capasanta con nocciole e bacon, polpetta di salmone e polipo yakitory, mentre Tonné propone vitello morbido, salsa tonnata, capperi e scalogno candito e Quasi Caponata melanzana arrosto, peperoni, origano, olive, cipollotto agro, sedano e uvetta.
Infine, i dolci: tutti da leccarsi i baffi come il fresco Agro Balcanico, macedonia di frutta speziata con verdura e un sorbetto di lattughe o il golosissimo bestseller Conte Grigio, cioccolato fondente soffice, fave di cacao e gelato di tè nero e bergamotto.
È importante ricordare che alcune portate del nuovo menù di Manna sono disponibili anche nella mezza porzione e che coperto e servizio sono inclusi nel prezzo.
Non resta, quindi, che assaggiare di persona queste sfiziose creazioni; assolutamente inimitabili, in quanto frutto dell’esuberante creatività di Matteo Fronduti.
DOVE TROVARLO:
Manna Ristorante, Piazzale Governo Provvisorio 6, 20127 Milano
Tel. 02.26809153
Chiuso la domenica