L‘inaugurazione si è svolta a Milano, presso la galleria SPAZIOKAPPA32, lo scorso 7 giugno ma la Mostra è aperta fino al 21 giugno.
“Viaggio in Armenia” è una scelta di immagini del viaggio del giovane fotografo milanese Guido Valdata, effettuato dall’Autore nel 2014 in questa nazione dalla millenaria e travagliata storia.
Storia e tradizioni dell’Armenia si rispecchiano nei monumenti e nei monasteri, per lo più edificati in un ambiente naturale meraviglioso che li isola e protegge, ma l’attenzione e gli scatti del fotografo hanno cercato il volto di una Armenia meno turistica, viva perché quotidiana e contemporanea.
Un’Armenia fatta di matrimoni, gite all’aria aperta, pellegrinaggi, pranzi conviviali. Un’Armenia vitale, di studenti universitari, di ristoranti e sale da concerto, di venditori di funghi, legna e pannocchie lungo le strade di campagna, di volti fissati nell’immobilità della preghiera e sguardi incuriositi che seguono il forestiero. Una terra dove spesso si incontrano le testimonianze di un passato sovietico, ancora molto presente sul territorio nelle sue rovine industriali e in alcune architetture governative e civili.
Guido Valdata descrive questa terra lontana e ai più sconosciuta in un continuo dialogo tra i luoghi del passato e quelli della vita reale, ovvero quei luoghi in cui oggi la vita si mostra nella sua semplice quotidianità.
Non mancano però inquadrature di monumenti e scorci di un paesaggio primaverile dolce e immerso in una grande pace, che illuminano sulla sensibilità dell’autore nella sua ricerca di un’immagine personale ma rivolta a tutti.
Durante l’inaugurazione vi sarà una breve introduzione alla terra d’Armenia e la sua storia a cura di Ani Balian.
L’ingresso al pubblico è gratuito.
Gli orari della mostra sono i seguenti: lun-ven, h 15.00-19.00.
“Viaggio in Armenia”
Fotografie di Guido Valdata
07 giugno – 21 giugno 2017
SPAZIOKAPPA32, via Kramer 32, Milano
Post a new comment