Home   /   Food  /  Social  /  New  /   Invito Alta cucina al Grand Hotel Fasano
Invito Alta cucina al Grand Hotel Fasano
Share Button

GRAND HOTEL FASANO

E’un’ occasione da non perdere per gli appassionati di alta cucina. Il prossimo venerdì 9 ottobre avrà luogo la serata culinaria “Amici in Cucina”, il primo di una serie di appuntamenti con l’alta cucina presso il Grand Hotel Fasano, l’ex dimora a lago dell’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, ora perla turistica di Gardone Riviera. Nelle foto potrete apprezzare la bellezza e l’ eleganza della struttura. Ma Cipriamagazine.it, essendo stata ospite del Grand Hotel Fasano in più occasioni, vi può raccomandare in modo particolare l’ accoglienza e l’ attenzione agli ospiti della famiglia proprietaria dell’ albergo. Classe, simpatia e discrezione sono i tratti distintivi. E la simpatia, disponibilità e grande capacità dello chef Matteo Felter completano un’ esperienza indimenticabile.

Dal 9 ottobre, come vi abbiamo detto, partono gli appuntamenti all’insegna enogastronomia d’eccellenza che vedranno lo chef Matteo Felter duettare ai fornelli in compagnia di colleghi amici apprezzati e famosi. Un incontro confronto di stile e tecniche, di passione e gusto. Serate e cene di alta cucina in una esclusiva location 5 stelle lusso e con protagonisti d’eccezione ma volutamente proposti ad un costo contenuto di soli 65,00 euro per renderli così accessibili a tutti i veri appassionati di enogastronomia.

Grand Hotel Fasano Il pontile
Ad inaugurare questi eventi sarà Giuseppe d’Aquino, chef stellato del ristorante Oseleta presso l’albergo Villa Cordevigo Wine Relais di Cavaion Veronese. D’Aquino, premiato a novembre 2013 con la prestigiosa stella Michelin, nonostante il diploma di tecnico industriale, ha deciso di entrare nella ristorazione e fare della passione per il cibo e la cucina il proprio mestiere. Napoletano, estremamente legato alla sua terra, dopo numerose esperienze di successo all’estero (Parigi, Londra, Los Angeles, Dubai) è rientrato come apprezzato executive chef in Italia.

Grand Hotel interni salone

Giuseppe condivide con Matteo il gusto di sperimentare, fondere, innovare, sempre partendo dai migliori ingredienti del territorio, ma abbinandoli ad altre eccellenze italiane o esotiche, per poter così sviluppare a 360 gradi la propria idea di cucina.
Una vita, un carattere e uno stile diverso ma complementare con quello dello chef Matteo Felter, che permetterà di realizzare un menù degustazione che sarà un itinerario gastronomico tra lago, mare e terra. Un evento all’insegna dell’eccellenza anche dal punto di vista enologico grazie a Cà del Bosco, partner della serata, che permetterà di apprezzare ogni piatto abbinandolo con il calice di vino più adeguato.
Matteo Felter Grand Hotel Fasano staff in cucina

 

Si inizierà alle ore 19.00 a La Terrazza con aperitivo e finger food, degustando le più pregiate bollicine della Franciacorta con gli apprezzati e innovativi stuzzichini di Matteo Felter, per poi spostarsi nella nuova elegante sala con le vetrate affacciate sul lago e cenare con l’originale ricco menu di 4 portate realizzato a 4 mani.

Grand Hotel Fasano fontana giardino

Dopo i sapori del lago di una delicata mousse realizzata con trota locale e le sue uova su crema di patate di Matteo, si partirà infatti con due specialità legate al mare di Giuseppe D’Aquino per poi ritornare alla terra con il secondo e il dessert di Felter in  un’alternanza di sapori, cotture e abbinamenti che renderà la serata davvero unica. Per terminare questo affascinante percorso del gusto tra lago, mare e terra, dalla Campania al Garda, non mancherà una selezione di piccola pasticceria.

Grand Hotel Fasano ristorante IL FAGIANO sala interna

 

Antipasto: Ricciola, caprino, lime, sorbetto al sedano e pomodorino.

Un piatto forte di D’Aquino che abbina al sapore di un pesce dalla carne prelibata formaggio di capra, sedano e un ingrediente campano che secondo lo chef non può mancare. “Io amo il pomodoro del Piennolo, quello che cresce alle falde del Vesuvio. È un prodotto che mi sono portato dietro e che nella mia cucina non manca mai”.

 

Primo: linguine, salsa aglio olio e peperoncino, bottarga di tonno e caviale.

Una pasta che è una vera festa del palato con tutti i sapori e i colori intensi del mare Mediterraneo. Un piatto che riporta alla Campania e ai suoi forti contrasti, una terra a cui D’Aquino è rimasto sempre legatissimo e che tanto ama riconoscendo che sono proprio quei prodotti e sapori  unici che  lo hanno reso famoso nel mondo.

 

Secondo: un tris d’agnello con millefoglie di patate e crema di pastinaca.

Un trittico d’agnello capolavoro di Matteo Felter che abbina in unico piatto sapori e cotture differenti e complementari: un gustoso quanto originale filetto in crosta di porcini, un tenero e saporito hamburger e un delizioso cosciotto brasato croccante.

Dessert: variazione di cioccolato Valrhona.

Un dessert imperdibile di Matteo Felter, una creazione originale dal gusto forte e intenso come il profumo del suo aroma, quello del miglior cioccolato. Il cioccolato artigianale dei maestri chocolatier di Tain l’Hermitage, prodotto secondo la ricetta originale che unisce sapientemente le migliori fave di cacao di tutto il mondo.

Alcune recenti creazioni di Matteo Felter;

  • Tagliata di agnello in crosta di funghi porcini con piccolo hamburger su millefoglie di patate e crema di pastinaca
  • Selezione di piccola pasticceria

 

Matteo Felter Grand Hotel Fasano staff in cucina

Grand Hotel Fasano selezione di piccola pasticceria

Per prenotare la vostra serata “Amici in cucina”:

Grand Hotel Fasano – Via Zanardelli, 190 – 25083 Gardone Riviera (BS) – T 0039 0365 290 220

 

 

 

Tags

Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *