Brilla una stella Michelin sul Lago di Garda: è il ristorante Esplanade di Desenzano
Il ristorante Esplanade di Desenzano vanta un’incantevole vista sul lago di Garda che spazia dalla Rocca di Manerba alla punta di Sirmione. Proprietari di questo ottimo ristorante, che già dal 1995 è stato premiato con una Stella Michelin, Emanuele Signorini, che si occupa della sala e lo chef Massimo Fezzardi.
Massimo dopo gli studi all’alberghiero di Castiglione delle Stiviere ed alcune esperienze nelle cucine dei dintorni compreso l’allora stimato Cavallino di Desenzano approda all’Esplanade come souschef diventando dopo alcuni anni il maestro incontrastato della sua cucina..Il suo credo è il rispetto delle materie prime, le cotture diversificate, la “pulizia ” nel piatto, una cucina leggera di memoria dove i sapori non sono mai sopra le righe. E’ il tipico rappresentante della cultura bresciana, in parte autodidatta, schivo ma in grado di esprimersi al meglio nella sua cucina. Il suo fiore all’occhiello sono gli antipasti dove si può sbizzarrire al meglio.Pesce e carne in ugual misura, pane, 7 tipi diversi,rigorosamente fatti in casa. I piatti proposti rappresentano un ottimo connubio fra il territorio e la creatività.
Nell’unica grande sala con vista sul lago le tinte tenui sul beige rendono l’ambiente elegante, romantico e di atmosfera.Emanuele Signorini con la sua trentennale esperienza accompagna il cliente nella scelta dei piatti con professionalità e molta cordialità. La cantina orchestrata da Mario Lee Vallio annovera ben 1600 etichette provenienti da tutto il mondo con molte bollicine italiane e francesi. In estate si mangia a lume di candela sul terrazzo fronte lago circondati dal verde di un bellissimo giardino, ai più fortunati l’esclusivo tavolo sul pontile.
Oltre ai piatti proposti sulla carta il “Piccolo Menu” a euro 75 e il “Menu degustazione” a euro 100 sempre bevande escluse. Sicuramente un ristorante che lascia un ricordo indelebile e non mi stupirei di vederlo insignito alla fine dell’anno della seconda Stella Michelin.
Qui sotto una fantastica ricetta in regalo per voi dal ristorante Esplanade
Tortelli di coniglio di Carmagnola con ragù di verdure dell’orto, pomodorini alla brace e fonduta alla ricotta affumicata
Ingredienti
Per 300 gr di pasta all’uovo:
- 100gr semola rimacinata
- 200gr farina doppio zero
- 5 tuorli
- 1 uovo intero
- Sale, olio
Per il ripieno
- 300gr di polpa di coniglio
- 1 scalogno
- 50 gr parmigiano
- 80 gr Pangrattato
- 1 bicchiere vino Lugana
- Brodo q.b.
- 80 gr Burro
- Salvia e rosmarino
Per la salsa
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano tagliate a dadini
- Pomodorini datterini alla brace
- 1 dl di fondo di coniglio (ottenuto facendo tostare le ossa del coniglio in forno con le verdure ,poco pomodoro,vino bianco e infine coperto di brodo e fatto ridurre lentamente)
Per la crema di ricotta affumicata
- 150 gr di ricotta a
- 200gr latte intero
- Sale pepe q.b
Procedimento
- Facciamo rosolare in un tegame con burro lo scalogno e il coniglio tagliato in piccoli pezzi quando è ben rosolato sfumiamo con un bicchiere di vino bianco Lugana, portiamo a cottura aggiustando di sale e pepe.
- Passiamo il tutto al tritacarne per due volte , a parte facciamo sciogliere il burro con le erbe aromatiche fino a quando risulta nocciola e successivamente amalgamiamolo al coniglio,parmigiano e pan grattato, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
- Facciamo la pasta all’uovo classica e la lasciamo riposare per 30 minuti in frigorifero e successivamente andiamo a formare i tortelli di coniglio.
- In un pentolino fondiamo la ricotta affumicata con il latte e frulliamo.
- In un’altra padella rosoliamo la lombatina e le verdure e terminiamo la cottura con il fondo di coniglio.
- Cuociamo i tortelli in acqua salata e serviamo come nella foto.
via Lario 10
Desenzano del Garda tel.0309143361
Chiuso mercoledì
Articoli correlati: ristorante guido al convivio ristorante tantris ristorante Auener Hof
Post a new comment