“Al Gambero” nel centro storico di Calvisano, a una ventina di km da Brescia, è gestito da 4 generazioni dalla famiglia Gavazzi. Brilla con una stella Michelin nella bassa bresciana orientale
Capostipite e chef mamma Edvige che nel 1982 dopo le nozze del figlio Gino è stata affiancata dalla nuora Paola. A lei mamma Edvige ha svelato i segreti della sua cucina appassionandola sempre più nella creazione di piatti fantasiosi. La sua è una cucina tradizionale ma al contempo creativa con un occhio al territorio, territorio più conosciuto per le sue carni che per il pesce anche se si possono trovare piatti di pesce specialmente negli antipasti. Il fiore all’occhiello di Paola, oltre al capretto arrosto, sono i primi piatti. Tutte paste fatte in casa ed i suoi ravioli sono particolarmente apprezzati, ripieni di faraona, di zucca, di baccalà, di patate lumache e i deliziosi agnolotti di carne. I vari tipi di pane, i grissini e le schiacciatine sono tutti home made per deliziare anche il cliente più esigente. Un amore per la cucina che è stato premiato già dal 1988 con la tanto ambita stella Michelin.
Oltre al menù tradizionale che viene variato stagionalmente esiste anche un menù degustazione di 6 portate a € 87 bevande comprese.
In cucina, oltre alle due chef, cinque aiuti per rendere il servizio veloce ma accurato. L’unica sala elegante e dalle tinte sobrie, con circa 35 coperti, è gestita da Gino Gavazzi, dal figlio Giovanni e da alcuni aiuti. Gino accompagna il cliente nella scelta dei vini, nei giusti abbinamenti e la sua cantina vanta circa 600 etichette di cui il 30% di bollicine italiane e francesi. Una bella famiglia i Gavazzi, tutti fieri del loro ristorante e grati a mamma Edvige per i suoi amorosi insegnamenti e a LEI gli auguri di tutta la redazione per i suoi imminenti 80 anni.
Via Roma, 11
Calvisano (BS)
tel. 030 968009
Giorno di chiusura: mercoledì.
Ecco la ricetta dedicata a Cipriamagazine.it
Lo stoccafisso, insolita e semplice raffinatezza
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. di polpa di stoccafisso ammollata
- 200 gr. di patate schiacciate
- Trippe di stoccafisso ammollate
- Sale e Pepe quanto basta
- Olio e prezzemolo
- Caviale Calvisius
Esecuzione:
- Bollire la polpa dello stoccafisso per circa 15 minuti
- bollire le trippe dello stoccafisso per circa 20 minuti
- Comporre il piatto con la patata schiacciata sul fondo
- Ricoprirla con le scaglie di stoccafisso salate e pepate
- Riempire una ciotolina con le trippe di stoccafisso
- Bagnare il tutto con olio di oliva e guarnire le triplette con il caviale.
Servire tiepido
Articoli correlati: ristorante strada facendo, ristorante strada facendo, ristorante il piccolo lago
Post a new comment