“Agli Amici” nasce nel 1887 dai bisnonni dell’attuale chef e proprietario Emanuele Scarello. Dopo la scuola alberghiera ha viaggiato e respirato stimoli nelle cucine italiane e straniere.Ha lavorato un anno prima di ritornare a” casa” al Boschetti di Tricesimo ed è proprio da Giorgio Trentin, uno dei” padri” della ristorazione friulana di classe,scomparso nel 2009, che il giovane Emanuele ha appreso l’importanza della qualità degli ingredienti del territorio.
Per lui una concreta maestra di cucina è stata anche sua madre che gli ha trasmesso la sensibilità ed il cuore nel cucinare. La cucina di Emanuele, che nel 2013 gli ha portato la seconda stella, è una cucina sana, non particolarmente elaborata, comunque sempre di ricerca atta ad un continuo miglioramento, piatto dopo piatto.
Ama investigare nel sottobosco friulano alla ricerca di erbe spontanee da impersonare nell’equilibrio dei suoi piatti. Fiore all’occhiello sono gli antipasti ed i secondi che segue con particolare fantasia.
L’elegante sala dai 30 coperti è curata dalla sorella Michela che da 20 anni gestice il perfetto rapporto tra cucina, sala ed ospite. Sua è anche la gestione della cantina che vanta ca.700 etichette fra italiane e straniere senza tralasciare i piccoli vignaioli e le riscoperte di vitigni dimenticati nel territorio.
Il costo medio di una cena è di euro 90, bevande escluse, e da giugno ad agosto il ristorante è aperto dal martedì sera al sabato sera mentre negli altri mesi è aperto anche la domenica a pranzo.
Ed ecco la ricetta speciale per cipriamagazine.it
Crudo di scampi con chutney di pesche e foglie di pepe d’acquaIngredienti:
Esecuzione:
Montaggio del piatto:
AGLI AMICI
via Liguria 250
33100 Udine
tel.0432565411