D’ estate, si sa, la luce del sole è implacabile e il make up della sposa deve tenerne conto
I colori che sembrano perfetti sotto la luce artificiale, rischiano di apparire caricati e innaturali quando si esce alla luce del giorno. Per non avere sorprese, che potrebbero non rendere giustizia alla sposa nelle foto della cerimonia, abbiamo chiesto alla vostra Personal Beauty Federica Sala alcune semplici regole.
“Fino a poco tempo fa la tradizione voleva per la sposa un trucco chiaro e solo accennato, nei toni naturali o del rosa, che spesso non rispecchiava la personalità della sposa. Adesso si possono osare trucchi personalizzati, che rispettino comunque alcune regole fondamentali: prima fra tutte l’eleganza e l’armonia
- Il make up deve essere in tono con l’abito e gli accessori, soprattutto se questi ultimi vengono scelti di colori particolari
- Fare attenzione ai prodotti perlati, perché nelle foto il bianco e tutti i colori chiari potrebbero risultare troppo evidenti creando un antiestico effetto “macchia chiara”
- Scegliere texture satinate o mat, sia per gli ombretti che per il blush
- Non utilizzare l’eyeliner ma contornare l’occhio con una matita marrone e grigia dal tratto sfumato. Renderà lo sguardo più dolce e romantico
- Evitare il mascara sulle ciglia inferiori se si ha la lacrima facile per non ritrovarsi con il trucco sbavato a metà cerimonia.
- Per non correre rischi scegliere sempre matita e mascara waterproof
La luce del mattino è diversa dalla luce del pomeriggio e da quella della sera. Ecco alcuni suggerimenti per un look non tradizionale, ma appropriato al momento della giornata in cui si svolgerà la cerimonia e la festa.
Il make up della sposa per il matrimonio di mattina
I colori del trucco potranno richiamare quelli del giorno e della luce, l’oro chiaro e i colori pastello, per esempio il verde acqua e il lilla.
Il make up della sposa: i colori della mattina sugli occhi
Il make up della sposa: i colori della mattina sulla bocca
Il make up della sposa per il matrimonio di pomeriggio
I colori potranno riprendere i toni del tramonto, il blu cielo, il bronzo e il mattone, il verde bosco e il viola, sempre sfumati e accompagnati da colori chiari sotto le sopracciglia per dare luce allo sguardo.
Il make up della sposa: i colori del pomeriggio sugli occhi
Il make up della sposa: i colori del pomeriggio sulla bocca
Il make up della sposa per il matrimonio di sera
Via libera ai trucchi più audaci, ai riflessi oro e argento, allo smokey eyes sui toni del grigio, del bronzo e del verde bottiglia. Si possono creare punti luce con glitter luminosi sia sugli occhi che sulle labbra e sostituire la riga sulla rima superiore con un tratto di eyeliner oro o argento. Volendo si possono applicare anche le ciglia finte, sempre se si è sicure di non piangere, perché con le lacrime si staccherebbero. Anche per il make up serale vale la regola di non esagerare con i luccichini perché il flash della macchina fotografica non perdona.
Ricordare una regola d’oro: un punto luce è perfetto, due sono troppi
Il make up della sposa: i colori della sera sugli occhi
Il make up della sposa: i colori della sera sulla bocca
Parte del testo tratto dal libro di Federica Sala “Noi Bellissime, realizza il make up perfetto e scopri i trucchi dello Zodiaco”
Cambio Look sas- www.cambiolook.it
Post a new comment