Home   /   capelli  /  Note di bellezza  /   Cresce la voglia di biondo?
Cresce la voglia di biondo?
Share Button

 

Jean Luis David – Fall/ Winter 2013/14

E’ allarme biondo? Un’autorevole cosmetologa, Milena Valentini* a capo dell’azienda MV Cosmetiques e inventrice di una linea di cosmetici contro l’invecchiamento tecnologico, insieme ad altre sue colleghe, ha monitorato i principali TG delle reti pubbliche e private e segnalato come, su un panel esaminato di 50 telegiornaliste, le conduttrici dai capelli color “cenere” siano il 66% contro un esiguo 18% di conduttrici more, un 14% castane e un restante 4% rosse.

Milena Valentini ne fa una questione di sicurezza e di salute, sostenendo che un uso eccessivo dei prodotti decoloranti, possa a lungo andare danneggiare i capelli e la salute.

L’aspetto che condividiamo della sua ricerca è che, anche secondo noi, il capello biondo esercita un’attrazione fatale sulla maggioranza delle donne che arrivano, prima o poi, alla decolorazione più o meno intensa, spesso infischiandosene di tratti marcati, coloriti olivastri o rughe evidenti che vengono inesorabilmente esaltati. Le bionde naturali, con carnagione chiara e occhi azzuri, da noi sono rarissime, e le ricrescite parlano da sole. E allora? Se bionde vogliamo essere, affidiamoci a professionisti seri, che usano prodotti sicuri e che soprattutto sanno consigliare le loro clienti sulle tonalità e sfumature adatte.

Guardando le conduttrici televisive  oggetto della ricerca della dottoressa Valentini (e la maggior parte delle nostre amiche), mi rendo conto della difficoltà di “tenere in ordine” il biondo. Appena la testa si china o il capello non è fresco di shampoo, spunta il bruno mediterraneo delle radici, poche hanno sfumature donanti, spesso il biondo è giallastro e mette inesorabilmente in risalto occhi scuri segnati da rughe e occhiaie delle non più giovanissime. Anche nella vita normale non c’è quasi una over50 che non passi al biondo, quasi sempre mechato per mimetizzare i capelli bianchi. I risultati? Spesso tristissimi se non i seguono alcune regole. Se si percorre questa strada bisogna dedicare tempo e cure alla chioma. Anche il “fai da te” oggi offre prodotti sicuri, non solo per la decolorazione, ma per nutrire, idratare, proteggere i capelli. Come per il viso, la bellezza dei capelli inizia dalla pulizia, dall’idratazione, dal nutrimento.

Per soddisfare la voglia di essere bionda, ecco alcune proposte di famosi Hair Stylist per l’autunno inverno 2013/14. Non un colore uniforme, ma inediti riflessi color pesca, grano e sabbia, sulla base più scura che fa risaltare le sfumature delle mèches. Bandito il giallo!

E infine il platino. Più facile da portare di quanto si pensi (anche se arrivare alla tonalità giusta è impegnativo), richiede capelli corti e tagli decisi, ma sta molto bene anche alle ex-more.

*Laureata in Chimica, Milena Valentini ha conseguito un Master in Cosmetologia presso l’Università di Ferrara e ha lavorato, successivamente, presso una società specializzata in materie prime cosmetiche come Technical Sales and Development e Marketing Manager , divenendo una vera specialista nel settore del Personal Care.

Tags

Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *