C’è già stata, qualche decennio fa, la moda dello chignon, ma la “tecnica” era completamente diversa da quella che si usa adesso. E soprattutto non c’erano quei piccoli magici strumenti che facilitano l’operazione. Qui non pretendo di fare dei “tutorial”, ce ne sono già tantissimi. Ma ho voluto testare se sia facile e veloce da fare prima di correre a scuola o in ufficio. Una mia giovanissima amica si è prestata, ci siamo date un tempo massimo di 3 minuti e … ce l’abbiamo fatta. Valentina ha i capelli molto lunghi e questo ha creato qualche problema, il risultato non è perfetto, ma ho già detto che volevo provare la fattibilità nel quotidiano. Praticamente il tempo che Valentina ha impiegato è quasi lo stesso che sarebbe occorso per fare una semplice e anonima coda.
Strumenti indispensabili:
una ciambella del colore dei capelli (esistono castane, bionde e nere), questa è di Capello Point
Una bella spazzola naturale con setole in puro cinghiale per non lasciar sfuggire neppure un capello, questa è di CP.Professional
Gli altri piccoli indispensabili strumenti: qualche molletta o forcina, due elastici
La chioma di Valentina, ben spazzolata. Forse i capelli sono un po’ troppo lunghi per fare lo chignon con questa tecnica….ma tant’è, la mia modella è questa!
Primo step: fare la coda con l’elastico, spazzolando bene
Ecco la coda finita:
Secondo step: infilare la ciambella (o la cupola, più voluminosa)
Terzo step: allargare i capelli sopra la ciambella, senza lasciare vuoti.
Quarto step: fissare i capelli con il secondo elastico.
Come vedete, le punte sono ancora tutte sciolte.
Quinto step: attorcigliare ciocca per ciocca e farle girare intorno allo chignon, fissandole con le forcine, facendo in modo di nasconderle.
Una volta girate tutte le ciocche lo chignon è finito. Il giro di ciocche è visibile perchè Valentina ha i capelli molto lunghi; con i capelli di media lunghezza è più facile nascondere le ciocche arrotolate.
Ecco l’effetto finale: Valentina ha impiegato non più di 3 minuti
Post a new comment