Home   /   benessere  /  Voglia di benessere  /   La poesia di una dimora ottocentesca
La poesia di una dimora ottocentesca
Share Button

Grand Hotel Fasano

La poesia di una dimora ottocentesca

Uno dei saloni dell’Hotel Fasano

 

La sponda occidentale del lago di Garda, lussureggiante di vegetazione e densa di nobili dimore, ha affascinato nel corso dei secoli poeti e imperatori, da Gabriele D’Annunzio a Francesco Giuseppe d’Austria.

Adagiato di fronte a una spettacolare veduta del lago, il Grand Hotel Fasano con le sue 5 stelle, ben rappresenta il fascino, la storia e la cultura di questa parte del lago.  La dimora fa parte della storia dell’imperatore austriaco Francesco Giuseppe che fece costruire questa residenza di caccia per lui e per i divertimenti della corte. Accanto al palazzo fu edificata la nobile fasanerie da cui l’hotel e il paese prendono il nome. La residenza,oltre che alle battute di caccia del kaiser austriaco, fece da scenario alle vicende di altri personaggi illustri, come il letterato poeta Gabriele D’Annunzio, che pare ambientasse qui i suoi decadenti idilli amorosi. La ristrutturazione ha rispettato lo stile originario, all’interno predominano i toni chiari, gli specchi, le cassettiere in stile imperiale e l’amore per i dettagli sia nei saloni sia nelle stanze. L’enfasi di broccati e tessuti damascati si stempera nella linea pulita e classica dei mobili e nel legno naturale dei pavimenti, per atmosfere in perfetto equilibrio tra sogno antico e design contemporaneo. Predominano il color crema, gli specchi, le cassettiere e l’amore per i dettagli sia nei saloni sia nelle stanze. Le finestre della camere si affacciano sul panorama del Garda: il lunghissimo fronte lago è fiore all’occhiello del Grand Hotel Fasano, dove il blu dell’acqua gioca con i verdi del grande parco di alberi secolari, che circonda l’hotel. Passeggiare lungo i viali tra i gazebo e le aiuole fiorite somiglia ad un tuffo nel passato e permette di rivivere le emozioni di attimi privati rubati dalle principesse austriache alla quiete della vegetazione.

 

 

Guarda le foto e entra nella magica atmosfera dell’Hotel

L’attenzione per la natura non è solo esteriore e legata al verde che circonda la struttura, ma insita nella mentalità su cui si sono basate le ristrutturazioni dell’albergo. Infatti il Grand Hotel Fasano è stato pensato all’insegna del turismo sostenibile, con attenzione ecologica: consumi energetici contenuti, riduzione delle emissioni e utilizzo di materiali del territorio per un turismo eco-chic, due parole che troppo spesso si credono inconciliabili pensando che il bello non possa essere ecologico. Questa attenzione all’ambiente ha permesso all’hotel di rientrare negli alti standard della casa cosmetica americana AVEDA, di cui l’hotel detiene una delle tre sole SPA in Italia. Alla SPA, i cui interni riprendono lo stile principesco della struttura alberghiera, si affianca una Beauty Farm d’eccellenza AQVA SPA. Pacchetti benessere e trattamenti d’avanguardia in un centro dalle atmosfere delicate le cui vetrate danno sul parco e sul lago.

 

Percorso Kneipp all’interno della AQUA SPA

 

Un momento di trattamento

 

 

 

 

Il ristorante dell’hotel “Il Fagiano” è diretto dall’executive chef Matteo Felter.  Emergente e già noto per aver lavorato in numerose realtà gardesane, fonde l’innovazione con i prodotti tipici del lago e la sua cucina rispecchia lo standard cinque stelle dell’hotel.

 

 

 

 

Tags

Francesca
Proprietaria e condirettore della testata. Per oltre vent’anni ha lavorato al fianco di Maruska con la stessa passione. Vuole festeggiare i suoi primi...quarant’anni (o qualcosa di più) condividendo desideri, dubbi, esigenze e scoperte dell’universo della bellezza con il maggior numero possibile di amiche. E’ sempre truccata e le piace cambiare. Manie? Le unghie!
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *