Il dolce da leccarsi i baffi! L’OvOTTO: l’uovo del Leprotto by Enrico Rizzi.
Giallo è sinonimo di gioia, primavera, Pasqua e ovviamente, Zafferano Leprotto! Per la gioia di grandi e piccini, le sapienti mani del Maestro Pasticcere Enrico Rizzi hanno ideato e realizzato in occasione della Pasqua 2022, un dolce in edizione limitata: L’OvOTTO, l’uovo del Leprotto by Enrico Rizzi.
L’incontro perfetto tra materie prime di altissima qualità e la sapiente lavorazione artigianale, hanno dato vita a una creazione unica, che sorprende per gusto, colore e originalità: un delizioso guscio di cioccolato giallo vivo realizzato con cioccolato bianco purissimo e la polvere di zafferano, dal sapore deciso, di Leprotto.
Perché cioccolato e zafferano stanno sorprendentemente bene insieme! Il gusto dell’uno completa e arricchisce l’altro per un connubio perfetto! La ciliegina? I deliziosi macarons, fiore all’occhiello della produzione artigianale di Enrico Rizzi, che rendono la Limited Edition ancora più gustosa e divertente, proprio come l’immagine del Leprotto che si lecca i baffi davanti al suo risotto!
L’OvOTTO, l’uovo del Leprotto by Enrico Rizzi, sarà disponibile in Edizione Limitata dal 18 marzo nella boutique di Milano in via Cesare Correnti 5 e ordinabile online su sito www.enricorizzi.com al prezzo di 60€ per 800 g di pura bontà.
E allora per “leccarsi i baffi” come il Leprotto, non potete perdervi questa delizia! E se volete provare a realizzare questa meraviglia, vi sveliamo la ricetta di Enrico Rizzi e Zafferano Leprotto.
Ingredienti:
- 1300 gr cioccolato bianco
- 5 bustine di Zafferano Leprotto
- 20 gr colorante liposolubile giallo
- 7 cialdine di macarons rossi (per la decorazione)
Procedimento:
- Temperare il cioccolato sciogliendolo attorno ai 45 gradi (a bagnomaria o in microonde).
Raffreddare mescolando fino a 26 gradi. Riscaldare il cioccolato fino a 28 gradi.
Per raffreddare il cioccolato è possibile stenderlo su un piano di marmo e lavorarlo con una spatola o in alternativa scioglierne solo 2/3 e aggiungere 1/3 di cioccolato solido per raffreddarlo.
2. Aggiungere lo Zafferano Leprotto e il colorante, e mescolare fino a renderlo uniforme.
3. Colare il cioccolato nello stampo, uniformandolo sulle pareti. Ribaltare lo stampo e colare il cioccolato in eccesso. Lasciar rapprendere a temperatura ambiente o in frigorifero senza superare i 15 minuti. Ripetere questa operazione altre 2 volte, fino ad ottenere un guscio abbastanza spesso.
4. Estrarre le due metà, inserire l’eventuale sorpresa e passare le due metà su una teglia calda in modo da scioglierne i bordi.
5. Accoppiare le due metà e decorare con le cialdine di macarons, applicandole con poco cioccolato.
Post a new comment