Dall’8 al 24 ottobre, al Teatro Franco Parenti di Milano, il Mutuo Soccorso nasce sul pianerottolo di un condominio, testo di Francesco Brandi.
Su un pianerottolo, in un condominio milanese, che potrebbe però essere di qualsiasi altra città, due coppie, che abitano l’una di fronte all’altra, si mettono a nudo nella tragica solitudine delle loro esistenze e nel disperato tentativo soccorrersi a vicenda. Dal loro incontro/scontro nasce “Muto soccorso”, il nuovo testo di Francesco Brandi con la regia di Raphael Tobia Vogel, che debutta in prima nazionale al Teatro Franco Parenti l’8 ottobre e resta in scena fino al 22 dello stesso mese.
Quello che nessuno dei quattro si aspetta però è quanto questo incontro/scontro rappresenterà il soccorso definitivo alle loro esistenze, ognuna delle quali, al di là dell’età, esploderà nella sua tragica solitudine nonostante tutti i tentativi per evitare che ciò accada.
Sul palco oltre allo stesso Brandi, Daniela Piperno, Miro Landoni, Silvia Giulia Mendola, le scene e i costumi sono di Laura Benzi mentre le luci sono a cura di Paolo Casati.
Brandi-Vogel sono alla terza collaborazione dopo “Per strada” e “Buon anno, ragazzi”, due testi molto rappresentati che hanno affascinato numeri ragguardevoli di spettatori. In particolare, Buon anno, ragazzi, proposto con successo nelle ultime 5 stagioni e che al momento ha all’attivo quasi 100 repliche a Milano e nelle piazze di tutta Italia.
Tra i riconoscimenti del duo la vittoria della XIV^ edizione del Premio Henriquez per la migliore drammaturgia e per la migliore regia nella categoria Teatro contemporaneo per Buon anno, ragazzi e la candidatura di Francesco Brandi al Premio Le Maschere Italiane 2019 come Miglior Autore di Novità Italiana per il testo di Per strada.
Post a new comment