Articolo scritto con la consulenza di Elena Perdomini (Food & Beverage Specialist)
La Bottarga è un ottimo ristorante di pesce aperto solo due anni fa da Gaetano Bevacqua, in una delle principali vie di Milano.
La storia del suo titolare è molto suggestiva, in quanto più di dieci anni fa Bevacqua era un semplice pescatore che si alzava all’alba ogni mattina per supportare la propria famiglia con il pescato. Dopo aver aperto a Villa S. Giovanni (RC) il Ristorantino Chiringuito, inizialmente panineria e cucina marinara casareccia affidata, all’epoca, alle abili mani della moglie Irma e ora divenuto Villa Chiringuito Restaurant&Banqueting, negli ultimi anni la decisione di intraprendere una nuova avventura assieme allo chef Antonio Battaglia ed aprire a Milano La Bottarga; ristorante di pesce che vede l’affiancamento a Gaetano Bevacqua del figlio Giovanni, mentre i restanti fratelli si occupano del Chiringuito a Villa S.Giovanni.
Quella de La Bottarga è una cucina raffinata ma non troppo elaborata, così da poter valorizzare al meglio la genuinità degli ingredienti ed esaltare appieno il sapore del buon pesce; pesce che ogni giorno viene trasportato nel capoluogo meneghino dalle acque del Mediterraneo, dove il consuocero del titolare seleziona e testa con mano le materie prime. Anche la Bottarga, alimento a cui il Ristorante deve il suo nome e che qui, infatti, è spesso servita in abbinamento a varie portate, è realizzata personalmente dallo chef Battaglia.
Oltre ai tre menù degustazione: Nassa, Lampara e L’Untru, la carta de La Bottarga propone una selezione di piatti singoli, sempre a base di pesce. Sicuramente un pranzo o una cena in questo luogo improntato su scenografie e sapori del “Mare Nostrum”, come lo chiamavano gli antichi, sono un’esperienza gastronomica da consigliare a tutti gli amanti di un prodotto di eccellenza.
Aperto tutte le sere a cena, dal martedì alla domenica, e la domenica a pranzo. Chiuso il lunedì.
Ristorante La Bottarga
Via S. Michele del Carso 19
20144, Milano
Tel. 02.43515228
Post a new comment