La difesa è il miglior attacco, forse vi sarà capitato di sentire questa frase riferita a qualche sport ma la tesi vale anche per la cura del corpo.
Shiseido presenta Ultimune: un concentrato di bellezza che enfatizza e supporta il sistema immunitario della pelle aiutandola a mantenere sempre alto il livello di protezione contro tutti i fattori che causano l’invecchiamento cutaneo.
Il sistema immunitario e la bellezza della pelle
I Laboratori Shiseido hanno infatti capito che la bellezza dipende dal suo sistema immunitario: in ogni istante una complessa rete di cellule, organi, fessuti e fluidi collaborano per prevenire infezioni e malattie.
La pelle è uno dei più importanti organi del sistema immunitario: è la prima barriera che protegge il corpo dalle aggressioni degli agenti esterni. Le cellule di Langerhans in particolare ci difendono da microbi, virus e batteri che rischiano di compromettere la nostra salute e naturalmente la nostra bellezza, perchè il legame fra salute e bellezza della pelle è molto stretto.
Le cellule di Langerhans possono essere considerate le sentinelle del sistema immunitario cutaneo: scoperte dal Dr. Langerhans nel 1868, pattugliano la pelle e la difendono dagli attacchi esterni. Present i negli st rat i superficiali dell’epidermide, sono cellule rivestite da «enzimi ant i-infiammatori» detti CD39.
Una pelle sana e vitale ha un sistema immunitario efficiente, capace di contrastare le aggressioni degli agenti nocivi e di preservare la propria bellezza. Quando invece la pelle è opaca, ruvida, disidratata e gli inestetismi e i segni del tempo diventano visibili, significa che anche il sistema immunitario cutaneo non funziona al meglio e le cellule di Langerhans non sono più così efficienti.
Venti lunghi anni di ricerca in collaborazione con Harvard
Shiseido ha capito per prima il legame e l’interazione fra sistema immnitario e bellezza della pelle. Per questo motivo sono più di vent’anni che opera ricerche nel settore. Nel 1991 è iniziata la collaborzione con il centro ricerca di Harvard: il CBRC è il centro di ricerca di biologia cutanea più prestigioso al mondo ed è stato fondato proprio da Shiseido nel 1989 in collaborazione con la Harvard Medical School e il Massachuset Medical Hospital.
Gli studi condotti hanno dimostrato un diretto coinvolgimento delle cellule di Langerhans nel preservare la salute e la bellezza della pelle. Mantenerle attive e vitali è il segreto per avere una pelle giovane, forte, sana. E questo è l’obiettivo che si è posto Shiseido: realizzare un prodotto rivoluzionario che aiuti le cellule di Langerhans e le mantenga sempre in uno stato ottimale.
Ultimune: l’immuno-cosmesi diventa realtà
Shiseido propone un approccio completamente innovativo al trattamento cutaneo e dà il via a una rivoluzione cosmetica aprendo l’era dell’immunocosmesi con il lancio di ULTIMUNE.
Un cosmetico che applicato sulla pelle ne rinforza il sistema immunitario potenziando la capacità della pelle di resistere allo stress e agli attacchi esterni. Il primo immuno-attivatore cosmetico al mondo, realizzato con una formula innovativa, sintesi di vent’anni di ricerca scientifica e coperto da 31 brevetti internazionali.
Le 3 tappe che hanno portato alla nascita di Ultimune
Nel 1991 inizia la collaborazione tra Shiseido e il CBRC di Harvard e i ricercatori Shiseido hanno contribuito a rivelare le relazioni esistenti fra le cellule di Langerhans e la pelle.
Due anni dopo Shiseido dimostra il rapporto fra psiche e pelle: le terminazioni nervose cutanee giungono in contatto con le cellule di Langerhans e lo stress psicologico influisce quindi sulla fisiologia cutanea aggravando tutte le patologie della pelle.
Nel 2007 Shiseido scopre che le cellule di Langerhans svolgono anche un’azione antiinfiammatoria grazie agli enzimi CD39 presenti sulla superficie, calmando i processi infiammatori causati dagli agenti nocivi. A causa dell’invecchiamento, lo stress e i fattori ambientali, il numero di CD39 diminuisce e le infiammazioni inducono la degenerazione dei tessuti.
Come funziona Ultimune
A partire dai vent’anni il numero di recettori CD39 diminuisce e la funzionalità delle cellule di Langerhans si riduce compromettendo la capacità di autodifesa e autoriparazione della pelle che sarà più fragile e più esposta alla comparsa degli inestetismi.
Come agisce Ultimune
Ultimune agisce sugli enzimi CD39 ottimizzando la funzionalità delle cellule di Langerhans e garantire un sistema immunitario cutaneo efficiente. Ha la capacità di risvegliare le cellule della pelle per aumentarne la resistenza alle aggressioni e alla comparsa degli inestetismi. Inoltre rende la pelle più ricettiva all’azione dei cosmetici applicati successivamente, potenziandone in questo modo l’efficacia.
Il complesso tecnologico Ultimune ComplexTM
I laboratori Shiseido hanno sviluppato Ultimune ComplexTM: un innovativo complesso tecnologico, riconosciuto da 9 brevetti internazionali, in grado di agire direttamente sulle cellule di Langerhans del 64%* ottimizzandone le funzioni. Ultimune ComplexTM è il risultato della combinazione di tre principi attivi che agendo in sinergia aumentano il numero di CD39 presenti sulla superficie delle cellule di Langerhans: la Bulgarian Rose Water, l’Aqua-in-pool e i ẞ-glucani.
Il cocktail naturale
Per proteggere la pelle dagli agenti nocivi in modo ancora più efficace, i ricercatori Shiseido hanno inserito nella formula un cocktail vegetale, i cui ingredienti sono noti per le efficaci difese che mettono in atto contro le aggressioni ambientali. L’estratto di Gingko Biloba – la pianta più longeva al mondo – ha straordinari effett i antiossidanti; la Perilla e il Timo Selvatico sono due potenti antibatterici.
Come si usa
ULtimune si applica mattina e sera sul viso pulito e prima dei trattamenti abituali. Per ottimizzarne l’efficacia, con Ultimune nasce un nuovo rituale di bellezza in tre step.
- PREPARARE la pelle: detergere, per rimuovere impurità e tracce di make-up e riequilibrare, per apportare idratazione immediata e rendere la pelle più ricettiva.
- ATTIVARE il potere della pelle con Ultimune.
- CORREGGERE gli inestetismi con il programma di trattamento abituale: siero, idratante, anti-rughe.
La pelle appare visibilmente rigenerata e risplende della sua naturale energia. I test in vivo hanno dimostrato che Ultimune restituisce alla pelle giovane ma stressata la capacità di reagire agli stimoli ambientali e a una cute matura la resistenza di una pelle giovane. Le biopsie cutanee effettuate sui soggetti volontari channo scientificamente provato che dopo 6 settimane consecutive di utilizzo di Ultimne la funzionalità delle cellule di Langerhans è notevolmente incrementata.
A chi è adatto
Ultimune è un prodotto universale, indispensabile per donne e uomini di ogni età, etnia e tipologia di pelle, indipendentemente dagli inestetismi di cui soffre.
La texture e la fragranza
Dopo oltre 400 prove di laboratorio, il risultato è una texture ricca e concentrata ma di immediato assorbimento. Ultimune è per Shiseido un prodotto che deve soddisfare i sensi e garantire un’esperienza di puro piacere, assicura ndo protezione immediata e rendendo la pelle più liscia e morbida.
Tomodori Ueda, l’esperto di fragranze in Shiseido dal 1998 ha sfruttato la scienza aromacologica per creare una fragranza floreale verde in grado di assicurare un effetto rilassante ed energizzante. L’accordo di Rosa e Loto riduce irritabilità e stress donando una sferzata di energia.
Il design
Tisuke Kikuchi ha creato il packaging di Ultimune con un design ultra-moderno, ergonomico e minimalista. Il colore rosso evoca quello del primo cosmetico creato da Shiseido, Eudermine. Il packaging con le sue curve appena accennate rappresenta la vitalità che si riaccende quando il sistema immunitario si risveglia.
Ultimune è un prodotto universale che modificherà per sempre il rituale di bellezza quotidiano. Prepara la pelle a ricevere i trattamenti specifici che diventano così più efficaci. È indispensabile per qualsiasi tipo di cute e a qualsiasi età. Restituisce alla pelle giovane la capacità di reagire agli stimoli ambientali e alla cute matura la resistenza di una pelle giovane.
Disponibile da Settembre 2014
- Confezione da 30 ml – Prezzo consigliato 95 Euro
- Confezione da 50 ml – Prezzo consigliato 125 Euro
*Test in vitro
Post a new comment