Un trucco perfetto perchè sia tale veramente deve poter resistere a lungo, senza sbavature e modifiche nel tempo immediato. Uscire di casa perfette e arrivare al nostro evento con il fard che ha perso tono e la matita occhi sbavata, renderà nullo il nostro impegno per essere perfette e adeguate ad ogni evento. Basti pensare anche alle giornate lavorative: ci trucchiamo la mattina sperando di restare in ordine fino a fine giornata, ma quasi mai questo si avvera a meno che non usiamo il giusto accorgimento.
Il makeup setting spray è proprio la soluzione per far si che il trucco resti immacolato per molto più tempo. Il cosiddetto setting spray svolge una funzione chiave nel mantenere il trucco impeccabile, migliorando la durata del make-up e offrendo protezione dagli effetti di sudore, umidità e sbalzi di temperatura. Un prodotto ideale in ogni stagione proprio per ovviare le problematiche sopra citate e per avere un aspetto fresco e impeccabile per molte ore.
Come funziona il fissatore spray?
Questo prodotto è uno spray nebuloso delicato e leggero, quasi impercettibile, formulato con ingredienti come acqua, glicerina e, in alcuni casi, alcol. Una volta terminato il makeup, attendiamo qualche istante che i prodotti si fissino del tutto e poi spruzziamo sul viso il fissatore che andrà a dare il tocco finale del make-up, creando una sorta di sigillo che manterrà in posizione i vari prodotti cosmetici, dal fondotinta al correttore, dall’ombretto al rossetto. Ogni pelle ha un suo specifico Setting spray così da garantire in base alle caratteristiche del viso, una tenuta e un risultato ottimale.
Lo spray fissativo è indispensabile se vogliamo prolungare la durata del make-up, mantenendolo fresco e intatto per molte ore. Immancabile quando sappiamo di avere lunghe giornate fuori casa o anche eventi speciali dove niente può essere lasciato al caso. Anche le considizioni meteorologiche sono un fattore da considerare e da bloccare con lo spray. Un clima caldo-umido renderà il trucco più soggetto a sbavature, così come anche il sudore. Molti spray sono infatti indicati per resistere all’acqua.
Molte persone utilizzano la cipria come fissativo, ma a differenza di questo prodotto, lo spray lascerà il trucco molto più naturale e leggero, senza andare ad alterare la texture del make-up. Se si ha una pelle secca e senile, lo spray fissativo indicato per questo tipo di pelle andrà a dare anche un effetto idratante e nutriente, mentre per la pelle grassa il fissatore tenderà a opacizzare la pelle evitando l’antiestetico effetto lucido. Per questo per acquistare il giusto spray dovremo tenere conto di tutte queste caratteristiche.
Come scegliere il fissatore spray giusto
Come già detto, la scelta del giusto spray fissativo dipende in primis dal tipo di pelle e successivamente dall’ambiente e dall’uso che ne dobbiamo fare. Per la pelle grassa andrei a scegliere un prodotto adatto che renderà la pelle meno lucida, opacizzandola e fissando il trucco per ore. Le pelli più secche e sensibili avranno bisogno di uno spray con aggiunta di acido ialuronico e agenti idratanti e lenitivi, senza alcol. Se abbiamo necessità di far resistere il trucco ad agenti atmosferici o da una eccessiva sudorazione, sceglieremo un prodotto waterproof, per una tenuta più intensa.
Come si applica il fissatore spray
Una volta terminato il trucco, posizioniamo il fissatore ad una distanza di circa 20 cm dal volto e spruzziamo su ogni parte in modo leggero e delicato con un movimento a X, così da non lasciare scoperta nessuna zona del viso. Aspettiamo che il prodotto si asciughi naturalmente senza toccare la pelle. In alcuni casi il prodotto va spruzzato su una spugnetta che andrà poi tamponata sul viso, ma sono casi particolari riportati sulla confezione del prodotto stesso.
Post a new comment