Home   /   Food  /  Cucina stellare  /  New  /  news  /   Cantinetta vino a doppia temperatura: funzioni chiave
Cantinetta vino a doppia temperatura: funzioni chiave
Share Button

Molti appassionati di vino conosceranno sicuramente le funzioni innovative presenti in questi prodotti, tuttavia per informare il grande pubblico della presenza di elettrodomestici così convenienti, è importante valutare tutto quello che hanno da offrire. In questo nostro articolo potrete analizzare con noi le migliori caratteristiche di una cantinetta vino doppia temperatura. Se non ne avete mai sentito parlare, si tratta sostanzialmente di cantinette refrigerate con due zone separate, in grado di conservare il vino a due temperature differenti. Conveniente, no? Ecco le loro funzioni principali.

Controllo indipendente della temperatura

Avere due zone di temperatura differenti permette di conservare vini diversi nella stessa cantinetta. Non dovrete così acquistarne due separate, una per i bianchi e una per i rossi. Ma non finisce qui, poiché grazie alle impostazioni personalizzabili, potete scegliere manualmente la temperatura che desiderate. Può rivelarsi conveniente non solo per vini completamente diversi, come i bianchi e i rossi, ma anche per rossi che necessitano di piccole variazioni per un miglior affinamento. Insomma, la versatilità che offrono queste moderne cantinette vino è innegabile.

Vetro anti-UV

La luce ultravioletta è un nemico del vino. Esporre le bottiglie alla luce solare diretta e conseguentemente i raggi ultravioletti è il modo più veloce per portare al deterioramento e cambio di struttura molecolare del vino. Conseguentemente, la bevanda cambia gusto e aspetto, diventando di qualità inferiore o non adatto per il consumo. Una conseguenza che vogliamo assolutamente evitare, a tutti i costi. Per questo nelle cantinette vino a doppia temperatura è inserito anche un vetro resistente ai raggi ultravioletti.

Efficienza energetica

Con lo sviluppo di tecnologie migliori, si ottiene anche una consapevolezza dei consumi energetici. Si potrebbe pensare erroneamente che le cantinette vino a doppia temperatura consumino molta più energia rispetto a frigoriferi tradizionali. In realtà le cose non stanno esattamente così e, scegliendo modelli all’avanguardia, potrete scongiurare aumenti significativi in bolletta.

Design all’avanguardia

Non dimentichiamo infine che le cantinette vino a doppia temperatura sono anche molto belle a vedersi. Come complemento d’arredo per la vostra casa è una scelta eccellente. Con vetri a vista e luci LED che non influiscono sulla conservazione del vino, possono essere un tocco di classe che abbellisce ogni angolo poco arredato.

Conclusioni

Una cantinetta vino a doppia temperatura, per poter essere efficiente, deve possedere come minimo tutte le caratteristiche che abbiamo preso in esame in questa nostra breve ma intensa analisi. Partendo quindi dalla capacità di controllo indipendente della temperatura, con valori che vanno da un minimo di 8°C a 15°C, per una flessibilità ideale per ogni tipologia di vino, sia bianco, sia rosso, sia con bollicine e rosé.

A seguire bisogna ricordare anche le caratteristiche aggiuntive che vanno a complementare queste funzioni. Partendo dal vetro contro i raggi ultravioletti, passando per il controllo del rumore per abbassare le vibrazioni, fino all’efficienza energetica, per consumare il meno possibile. Tenendo a mente questi consigli, sarete in grado di scegliere la migliore cantinetta vino a doppia temperatura, che consentirà la conservazione adeguata delle vostre bottiglie di vino più pregiate.

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *