HHa un nome è molto esotico, è una salsa di origine messicana a base di avocado, i la cui invenzione si fa risalire addirittura al tempo degli Aztechi, ma è talmente semplice da preparare, (eppoi l’avocado fa benissimo) che ogni volta che faccio la spesa compero sempre almeno due avocadi qualità Haas (mi raccomando!) e lo preparo. Ecco il guacamole!
Quando comprate l’avocado dovete necessariamente premerlo delicatamente con il dito, se è troppo duro forse non maturerà mai o marcirà prima. Quindi deve essere leggermente morbido.
Ma dopo tutte questa doverosa premessa ecco il mio guacamole.
Ingredienti
- la polpa di un avocado (guarda le foto sopra e sotto, se non hai l’attrezzino giusto, va bene anche un cucchiaio)
- 1 scalogno tritato (se non l’avete un pezzo di cipolla va benissimo)
- due o tre pomodorini (se li ho a disposizione)
- succo di lime (se non l’avete va bene il limone)
- uno spicchio d’aglio (io lo metterei anche nel caffè)
- sale
- pepe
- peperoncino Jalapeno (io li adoro, ma attenzione che sono piccantissimi, li trovate anche sott’aceto), e se non l’avete usate un pizzico di peperoncino piccante
- olio E.V.O., 1 o 2 cucchiai (anche senza è buono uguale, l’avocado è un frutto “grasso” di suo
Procedimento
- Basta una forchetta per schiacciare bene e amalgamare gli ingredienti, altrimenti (quando faccio dosi doppie), si può usare il mixer a immersione
- Il guacamole è pronto. Ottimo con il salmone o i gamberetti, fantastico con tortillas o burrito variamente farciti. Oppure da gustare semplicemente con chips di mais.
Se non lo consumate subito copritelo con la pellicola e tenetelo in frigorifero al massimo per un giorno. L’avocado ha il difetto di annerire subito.
Post a new comment