VISIONI CONCENTRICHE, la rassegna ideata per meditare su temi di attualità, giunta, ormai, alla III edizione, si trasforma in un progetto di approfondimento dell’io e del quotidiano. A partire dall’11 dicembre, al Teatro Martinitt, è in programma una serie di appuntamenti con lo psicologo e psicoterapeuta Gaetano Cotena, al fine di delineare potenzialità e fragilità dell’essere umano e a scandagliarne le dinamiche comunicative.
Dai dibattiti sui temi di attualità, si passa quest’anno a un ciclo di conferenze serali di psicologia, per indagare la natura umana e constatare quanto ognuno di noi sia unico. Da dicembre ad aprile, sono in programma quattro incontri con Gaetano Cotena, psicologo clinico e psicoterapeuta, come relatore, per discutere temi, profondi eppure spesso trascurati.
Mercoledì 11 dicembre – ore 19
A COSA SERVE L’AMORE
La spinta naturale dell’essere umano non è quella essere amato, ma quella di amare. Come mai questa spinta a volte si perde e la vita relazionale diventa conflitto, richiesta, fonte di paura? Perché ci innamoriamo, e perché stiamo in coppia?
Mercoledì 5 febbraio – ore 19
DENTRO E FUORI DALL’ANSIA
Chi non ha mai provato ansia? Che cosa ci segnala questa emozione, che può aiutarci a comprendere di più su noi stessi? A partire dall’esplorazione dei significati diversi dell’ansia e delle sue espressioni, si parlerà di come attivare modalità relazionali e comunicative rassicuranti, verso noi stessi e verso l’altro.
Mercoledì 4 marzo – ore 19
AIUTARE SENZA FARSI MALE
Aiuto come forma di solidarietà, amore e incontro tra esseri umani. Ma anche come modalità preferenziale dell’entrare in relazione, come necessità che fa perdere di vista se stesso e l’altro e che condiziona negativamente vita professionale e vita relazionale. Come è possibile aiutare in modo autentico, riconoscendo all’altro il suo valore e a sé stessi la possibilità di non fare al posto dell’altro e di sentirsi, comunque, ok?
Mercoledì 22 aprile – ore 19
SOPRAVVIVERE IN AZIENDA OGGI
“E’ ancora lunedì”. Cosa rende le organizzazioni un luogo a volte così difficile per le relazioni? Quali sono gli aspetti stressanti del nostro nuovo modo di lavorare? Si rifletterà su che cosa, come individui e come professionisti, è importante sapere per vivere meglio le organizzazioni e la vita lavorativa.
I biglietti per le singole conferenze (ore 19-20.15) sono acquistabili esclusivamente al botteghino (no vendita online). Prenotazione gradita.
Per informazioni:
TEATRO MARTINITT
Via Pitteri 58, 20134 Milano
Tel. 02 36.58.00.13 e 02 36.58.00.14
e-mail info@teatromartinitt.it
sito: www.teatromartinitt.it
Post a new comment