Ci spieghi che cos’ è ICQ®
- La proposta didattica del Corso ICQ® (Informatore Cosmetico Qualificato), svolta in collaborazione tra Università degli Studi di Ferrara, Cosmetica Italia e professionisti della Salute che fanno capo alla società di formazione Certa Thesis srl, è inedita nel panorama accademico e cosmetico nazionale e nasce dalla valutazione del gap formativo tra le due sole figure ad oggi riconosciute, cosmetologo ed estetista, che operano nel settore. Soprattutto in ambito commerciale e delle vendite, mancano del tutto professionalità intermedie, ovvero operatori in grado di informare, presentare e divulgare scientificamente sui mercati la produzione cosmetica internazionale. L’obiettivo del Corso è, dunque, quello di colmare il vuoto professionale fra cosmetologo ed estetista con una formazione di tipo accademico: formare professionisti in grado di conoscere il prodotto cosmetico sia dal punto di vista scientifico che di comunicazione e che possano diventare riferimento qualificato nel consiglio d’acquisto di prodotti e trattamenti per gli inestetismi.
A chi si rivolge?
- Come detto, il progetto didattico del corso si pone l’obiettivo professionalizzare la relazione d’acquisto, oggi per lo più affidata a responsabili di buone capacità e di buona volontà ma che non hanno avuto l’opportunità di seguire un percorso formativo mirato proprio perché non esisteva.
- Il Corso ICQ® favorisce la formazione, quindi, di nuovi profili professionali nel campo della cosmetica per la divulgazione delle conoscenze acquisite, con criteri scientifici, a fini prettamente commerciali, e segna una svolta nella professionalità del settore, facendo emergere definitivamente valore e ruolo del cosmetico nell’attuale accezione di strumento di prevenzione e benessere. Il paragone può sembrare azzardato, ma rende sicuramente l’idea della complessità dell’approccio a livello di formazione: oggi nella Cosmetica, come nella Medicina, esistono tante “specializzazioni” la cui necessità di competenza qualificata è conditio sine qua non per la determinazione del successo della ricerca tecnologica, di un prodotto, di una tecnica che viaggiano tutte insieme nella direzione dell’evoluzione scientifica e della comunicazione di questa disciplina, fino a poco tempo considerata assolutamente di secondo piano.
- Il fabbisogno di professionisti, con competenze specifiche di counseling, è diffuso a più livelli sul mercato: a partire dall’azienda, costretta a formare il suo personale di vendita direttamente in sede, ai diversi canali (farmacie, profumerie, erboristerie, centri benessere e mass market), che difficilmente dispongono di risorse umane opportunamente formate per soddisfare le richieste di consumatori sempre più esigenti.
Com’è strutturato il corso?
- I contenuti didattici sono centrati sull’approfondimento di tutti gli aspetti della Cosmetologia, integrando conoscenze di carattere scientifico, economico e socio-culturale.
- Il piano di studi prevede, quindi, la trattazione di discipline scientifiche (anatomia, fisiologia, chimica dei prodotti cosmetici, Nutrigenomica,Genocosmesi, Psiconeuroendocrinoimmunologia, etc), socio-culturali (storia e antropologia della bellezza, sociologia dei consumi, psicologia estetica, Etnocosmesi, Inglese tecnico, Cosmetolinguistica, etc.) e di marketing e comunicazione (tecniche di vendita, public speaking,digital beauty marketing, storytelling, etc. ), suddivisa in lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminari di approfondimento. L’allievo, oltre le lezioni in aula, ha a disposizione contenuti online per approfondire lo studio domiciliare. L’alternarsi di lezioni teorico-pratiche , molto interattive tra docenti e studenti, consentono di avere una visione a 360° del prodotto cosmetico (si preparano in laboratorio vari prodotti – gel, bagnoschiuma, rossetti, fondotinta, etc.)e delle sue indicazioni d’uso: la lettura delle etichette INCI viene valorizzata durante tutto il percorso, così come le tecniche opportune per comunicare in modo corretto con la persona che ha bisogno di un consiglio per trattare un inestetismo (analisi sensoriale del prodotto, riconoscimento olfattivo delle fragranze, comunicazione sul punto vendita, etc.)
- Il corpo docente è composto da professori universitari, esperti e professionisti del settore.
- Requisito minimo d’accesso è il diploma di scuola media superiore. L’iscrizione è aperta anche ai laureati in qualunque disciplina, studenti universitari, estetisti, operatori del settore in possesso di titoli equivalenti.
- La prossima edizione partirà il 17 ottobre p.v. e le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino alle ore 14.00 di lunedì 3 ottobre. Per scaricare il bando consultare il sito:
- informatore cosmetico qualificato
- Per saperne di più:
- cosmetica italia
- università di Ferrara
La Dottoressa Maria Teresa Ascioti
*La direzione didattica è a cura di Maria Teresa Ascioti, farmacista, specialista in Scienza e Tecnologie Cosmetiche e ideatrice del percorso ICQ ®. Sostenitrice del grande valore culturale della Cosmetologia, nella sua attività di formazione nel settore fa sempre emergere come sia possibile connotare i vari canali di vendita ognuno con una forte identità. Relatore in convegni e corsi ECM per farmacisti è tra gli autori di Comunicare la Bellezza e il Benessere e i due volumi – dedicati al canale farmacia – Reparto dermocosmetico: guida all’uso e Reparto dermocosmetico:guida al Cross-selling.
Ha maturato la sua formazione multidisciplinare con una laurea in discipline umanistiche e la frequenza di corsi manageriali di Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche che le hanno dato modo di occuparsi anche di marketing e comunicazione per aziende farmaceutiche e cosmetiche.
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