Alle Terme Antica Querciolaia un’innovativa terapia naturale per la riabilitazione

schedule
2016-06-27 | 21:24h
update
2016-06-27 | 21:27h
person
www.cipriamagazine.it
domain
www.cipriamagazine.it
Home   /   benessere  /  Voglia di benessere  /  news  /   Alle Terme Antica Querciolaia un’innovativa terapia naturale per la riabilitazione
Alle Terme Antica Querciolaia un’innovativa terapia naturale per la riabilitazione

Francesca 27 Giugno 2016 0 comments 3528 view

 

 

Le proprietà dell’acqua al centro delle attività di riabilitazione termale dello stabilimento Antica Querciolaia di Rapolano Terme. E’ stato infatti dimostrato, da un monitoraggio sui casi di riabilitazione in piscina termale, come le proprietà chimiche e fisiche dell’acqua di Terme Aq, insieme al lavoro di fisioterapisti qualificati, abbiano importanti benefici a fini terapeutici su interventi ortopedici-traumatologici (protesi d’anca, ginocchio, spalla), patologie oste-articolari (artrosi diffuse lombari, cervicali).

“L’esercizio fisico eseguito in acqua termale alla temperatura che va dai 34 ai 36° – spiega il direttore sanitario di Terme Aq, Elvira Lanza – favorisce il galleggiamento, consentendo di ottenere una riduzione del peso corporeo e un lavoro di scarico poco traumatico. L’effetto termo terapico prodotto dall’immersione in acqua termale riduce la rigidità articolare e lo spasmo muscolare e nello stesso tempo allevia il dolore e, attraverso una specifica azione sui recettori cutanei sensitivi, migliora l’ossigenazione e il metabolismo cellulare”.

“Il vero valore aggiunto della riabilitazione in piscina termale – continua Lanza – è rappresentato dalle proprietà rigeneranti dell’acqua delle Terme Aq sulle cartilagini articolari, grazie ai benefici dello zolfo e alle capacità antiinfiammatorie del bicarbonato. L’azione antinfiammatoria inoltre è potenziata dall’elevata concentrazione salina che con densità e pressione osmotica maggiore dell’acqua dolce, ha un importante effetto antiedemigeno, favorendo il riassorbimento dei gonfiori associati alle patologie traumatiche”.

“Le sedute di riabilitazione in acqua termale – conclude Lanza – sono effettuate con il fisioterapista e hanno una durata di 50 minuti circa. Si tratta di una terapia naturale che consente il mantenimento della funzionalità dell’apparato locomotore, ma soprattutto una riduzione dei tempi di recupero di articolazioni immobilizzate per un lungo periodo”.  

 

TERME ANTICA QUERCIOLAIA

Via Trieste, 22 – 53040
Rapolano Terme (Siena)Tel. 0577 /724091
Telefax 0577/ 725222

ORARI DI APERTURA

lunedì – venerdì 09:00 – 19:00
sabato 09:00 – 01:00
domenica 09:00 – 20:00

Per info tel. 0577-724091 oppure visitare la pagina Facebook o il sito internet www.termeaq.it.

 

Francesca
Proprietaria e condirettore della testata. Per oltre vent’anni ha lavorato al fianco di Maruska con la stessa passione. Vuole festeggiare i suoi primi...quarant’anni (o qualcosa di più) condividendo desideri, dubbi, esigenze e scoperte dell’universo della bellezza con il maggior numero possibile di amiche. E’ sempre truccata e le piace cambiare. Manie? Le unghie!
Copyright © 2015 - Designed by Ciapu
Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
www.cipriamagazine.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
www.cipriamagazine.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
05.12.2024 - 21:06:27
Utilizzo di dati e cookie: