Inaugurata a Bologna la quarantanovesima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, la fiera più importante dedicata alla bellezza italiana, alla presenza del Sottosegretario al Ministero delle Riforme Costituzionali e dei Rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto, di Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere, Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia, Elisabetta Gualmini, Vice Presidente della Regione Emilia Romagna, del Vice-Ministro della Sanità della Polonia “country of honour” Marek Posobkiewicz, del Direttore Generale dell’ICE-Italian Trade Agency Roberto Luongo, dell’Assessore all’Economia del Comune di Bologna Matteo Lepore e dell’attrice Eleonora Giovanardi, Madrina della manifestazione.
Il Sottosegretario per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme Ivan Scalfarotto ha commentato: “Cosmoprof è una fiera importante, dove espongono imprese che rappresentano un’eccellenza assoluta del Paese. Le fiere internazionali come questa devono essere conosciute, per questo le aiutiamo a espandersi all’estero” (guarda il video).
COSA ABBIAMO VISTO IN FIERA
Chi scrive l’articolo ha festeggiato il suo trentesimo anno di partecipazione ma, come ama spesso dire – “non sono così grande, ho solo iniziato quand’ero molto giovane!”-
In trent’anni ho potuto vivere, come tutti coloro che hanno partecipato a molte delle edizioni precedenti, a diversi cambiamenti che, secondo il mio parere, rappresentano bene quello che è avvenuto in questo mercato. L’assenza quasi totale di quella che viene definita “profumeria selettiva” (non di nicchia ma più commerciale) e delle marche di profumeria storiche che, badate bene, non sono sparite dal mercato (anzi!) ma hanno cambiato totalmente le loro strategie e i loro obiettivi di comunicazione.
In compenso sono aumentate le aziende che offrono prodotti (e servizi) per i Saloni di acconciatura, estetica e unghie.
E’ sempre maggiore anche l’interesse, da parte del consumatore, rispetto al mercato dei prodotti naturali e del bio tanto che anche Cosmoprof, da qualche anno, ha aperto il padiglione NATURA. All’interno del padiglione 21, infatti, alcune aziende sono state inserite nell’area N dedicata ai prodotti naturali. Tra le aziende presenti nel padiglione citiamo L’Erbolario, Guam, Lavera, Lepo Pedrini, Zuccari, Bema Cosmetici, Biofficina Toscana ed Equilibra.
E per la prima volta è presente NATRUE, l’Associazione Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica con sede a Bruxelles, nata nel 2007 con l’obiettivo di promuovere e proteggere la cosmesi naturale secondo standard rigorosi che permettono al consumatore di orientarsi per poter scegliere un prodotto autentico.
-“Partecipare al Cosmoprof rappresenta per NATRUE un’occasione importante per fare cultura sul tema della cosmesi naturale”- ribadisce Francesca Morgante, Label Manager NATRUE.
Tra le oltre 200 brands che hanno ottenuto la certificazione NATRUE, sono presenti in Fiera Wala, che dal 1936 sviluppa prodotti con soli ingredienti naturali certificati NATRUE. Al Cosmoprof hanno presentato la linea Dr. Hauschka, linea cosmetica con formulazioni a base di piante officinali, fiori, frutti, cortecce, cere, oli essenziali e vegetali, che stimola le attività naturali della pelle, proteggendola e aiutandola a rigenerarsi e a ritrovare il proprio equilibrio.
Ingredienti tutti 100% naturali anche per Weleda che era presente con due importanti novità: Eau Naturelle Parfumée Jardin de Vie e Cuticle Softener Pen e Nail Care Pen. La prima una fragranza a base di puri oli essenziali naturali e alcol biologico derivato da fermentazione vegetale che agisce su armonia e benessere grazie agli oli essenziali, la seconda novità nails per la cura delle unghie a base di sostanze pure naturali tra cui semi di melagrana, estratto di calendula, burro di karitè bio e cera d’api.
Gala Cosmetici è invece presente con il siero concentrato al pepe rosa e lime per combattere gli inestetismi della cellulite, rafforzando il microcircolo e e favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso. L’altra novità presentata è stata la linea Bio Happy dedicati alla cura del corpo a base di ingredienti dermo-compatibili.
GRANDI EVENTI NEL SETTORE HAIR E NON SOLO
Per il settimo anno consecutivo si presenta ON HAIR, l’esclusivo format che accende i riflettori sui look e le tendenze d’avanguardia. Tra gli show previsti gli hairstylist di Class, Babyliss Pro con Patrick Cameron, Alfaparf con Richard Ashforth & Saco Team, BH Salon e Tagliati per il Successo.
IL RITORNO DELLA BARBA
In collaborazione con la Camera Italiana dell’Acconciatura, arriva il 1° Cosmoprof Barber Show.
La cura della barba riprende vita per dare vita a nuovi rituali che ricordano gli anni passati. A partire dai tagli retro’ che ricordano i baffi arricciati dai primi anni 30 fino agli anni ’60.
Grande visibilità anche ai giovani acconciatori di talento che avranno a disposizione un palcoscenico d’eccezione, l’HAIR RING, per poter mostrare a tutti i presenti, il loro talento.
UNO SPAZIO PER LA SPOSA
La scelta dell’acconciatura rappresenta un momento delicato quanto importante. E’ per questo che Cosmoprof presenta IoSposa Bridal Hair & Nail Art Inspiration. In collaborazione con Estetica Network, un focus con le tendenze per la sposa.
SPAZIO AL WELLNESS
Cosmoprof Wellness è una nuova area della manifestazione dedicata al Wellness situata presso il padiglione 41. All’interno del padiglione, uno spazio dedicato ai convegni con la partecipazione di relatori ed esperti altamente qualificati. Tra i temi trattati un focus sulle tendenze spa nei mercati asiatico, americano ed europeo, le caratteristiche imprescindibili di una spa dei hotel e cosa bisogna fare per aprire una spa e come si diventa Spa Manager.
NAILS
Cosmoprof Bologna è l’unica fiera riconosciuta a livello mondiale con uno specifico focus sul mondo delle unghie, con aziende e brand provenienti da ogni parte del mondo, che, oltre ad esporre prodotti professionali per la ricostruzione delle unghie e trattamenti mirati mani e piedi, offrono anche formazione professionale, dimostrazioni tecniche e consulenza commerciale. L’area espositiva dedicata alle unghie è molto vasta e dedicata un intero padiglione tra i più grandi della manifestazione che riscuote ogni anno grandi consensi da parte dei visitatori: il padiglione 36.
I GRANDI RITORNI:
Attesissimo ritorno di una delle aziende (e degli uomini) che hanno fatto la storia della cosmetica: Roberto Corani – Presidente e fondatore della CORANI & PARTNERS. Da oltre 40 anni azienda leader riconosciuta nel mondo della coiffure, detta l’evoluzione dello stile in collaborazione con legrandi firme internazionali, da Bruno a Jean Louis David, da Frank Provost a Evos I Parrucchieri, il made in Italy della moda capelli. E’ stata la prima azienda a introdurre in Italia il sistema hairstyle franchising con la griffe Jean Louis David al quale si sono aggiunti Frank Provost, Evos I Parrucchieri, Club Jean Louis David.
BEAUTY & VIP
Dermal Institute (realtà leader in Italia nel settore estetico), attraverso il brand Dermal Institute Nails (la sua linea di smalti semipermanenti), sarà lo sponsor della 77° edizione di Miss Italia.
Federico Montanari (CEO dell’azienda) ha infatti deciso di legarsi a questa manifestazione, promotrice della bellezza a 360°, perché condivide il fine ultimo di stupire, sorprendere ed emozionare attraverso la qualità dei suoi prodotti.
Jean Paul Myné, azienda nota nel settore dell’acconciatura, si è resa partecipe domenica 20 marzo grazie anche alla presenza di Natasha Stefanenko, testimonial dell’ultimo video del brand marchigiano.
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