Home   /   Food  /  Cucina stellare  /  ricette  /   Ristorante Zum Löwen una stella poco convenzionale
Ristorante Zum Löwen una stella poco convenzionale
Share Button

Una Stella Michelin attribuita ad una cucina poco convenzionale, quella del ristorante Zum Löwen.
Anna Matscher, chef del ristorante Zum Löwen a Tesimo, in provincia di Bolzano, ha ereditato la passione per la cucina dalla sua mamma. Inizialmente, lei abile massaggiatrice, cucinava per la gioia delle amiche quando aveva tempo, ma conosciuto il suo futuro marito, impiegato di banca, decidono di buttarsi in una nuova impresa e rilevano l’antica locanda della famiglia a Tesimo. Gli inizi non sono certo facili, ma inizialmente con l’aiuto della madre, Anna si affranca sempre più in cucina, mentre il marito intraprende un corso da sommelier, sforzi che vengono premiati nel 2007 con la Stella Michelin.

Ristorante zumLoewen-Anna-
La cucina di Anna è fuori dai normali schemi, poiché molti dei suoi piatti hanno come ingredienti principali le interiora: animelle, filoni, testina di vitello, rognoni, fegato, vengono cucinati alla perfezione, persino il sanguinaccio è fatto in casa. Ingredienti presenti negli antipasti, nei primi e nei secondi. Anna ripropone i piatti della tradizione reinterpretati con squisita creatività, non mancano comunque proposte più tradizionali per chi non ama questo genere di cucina.

ristorante zumLoewen-Service
In sala, insieme alla figlia Elisabeth, il marito Alois abile sommelier, consiglia gli abbinamenti con i cibi dalle circa 300 etichette italiane e straniere.
Nel 2008 il ristorante è stato rimodernato ed ampliato, recuperando il fienile e le vecchie stalle, rendendo questo antico maso un gioiellino del tempo passato, mentre la cucina è diventata super tecnologica. Oltre al bell’ambiente interno, nella bella stagione vi è inoltre la possibilità di cenare all’aperto nel caratteristico cortile.

Tre i menù oltre alla carta stagionale:

  • Vegetariano, Creativo o “Sud Tirol”, tutti a € 85,00 vini esclusi.

Amanti delle interiora e frattaglie, come la sottoscritta, questo è il vostro regno.

Ed eccovi la ricetta di Anna per stupire i vostri ospiti:

Bruschetta di pane nero con testina di vitello e ravanelli

Bruschetta di testina ristorante zumLoewen

Ingredienti:

  • 4 fette di pane integrale (7 x 4 cm) tostate con un po’ di burro
  • 250 g testina di vitello
  • 4 ravanelli rossi e mezzo bianco, tagliato a julienne
  • 8 ravanelli verdi, sale, pepe, olio d’oliva, aceto di sherry, 1 scalogno tritato
  • 1 cucchiaio di erba cipollina tagliata

Preparazione

  • Tagliare la testina e fette sottili
  • riscaldare a bagno maria, aggiungere i ravanelli, scalogno, erba cipollina e poi marinare con aceto, olio, sale e pepe.
  • Cospargere la fetta di pane tostata sul piatto e posizionare la testina marinata sopra, decorare con i ravanelli verdi.

Ristorante Zum Löwen

Via Principale 72 Tesimo (Bz)
Tel. 0473920927
Chiuso lunedì e martedì

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *