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Framesi: Italian hair creativity since 1945
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Framesi anni '60

Una lunga storia, quella di Framesi, iniziata settant’ anni fa e proiettata verso il futuro con una escalation di creatività, ricerca, imprenditoria, stile cosmopolita, sempre nel segno dell’ eccellenza.

Framesi nasce da un’ idea, un sogno portato avanti con coraggio con il solo supporto di amici e della famiglia, da Roberto Franchina, indimenticabile protagonista della bellezza made in Italy, nella quale ha sempre creduto ben prima che il “made in Italy” diventasse un plus e un fiore all’ occhiello molto ambito.

Alla guida dell’ azienda è sempre rimasta la famiglia Franchina. Il testimone è passato al figlio del dottor Roberto, Fabio Franchina, che ha saputo conservare i principi inalienabili perseguiti con tenacia e ostinazione dal padre coniugandoli con il progresso della ricerca, dell’ innovazione, dello sviluppo,e oggi il nome Framesi è sinonimo di contemporaneità e stile cosmopolita, di prodotti e servizi per anticipare le esigenze dell’acconciatore e supportare il successo del salone con formule, strumenti e attività formativa di ultima generazione. Tutto in esclusiva per gli acconciatori.

Vi voglio raccontare brevemente le tappe di questa storia, perché è una storia tutta italiana che merita di essere conosciuta e perché ho avuto il piacere di viverla da vicino nei suoi ultimi trent’ anni.

FRAMESI LA STORIA

Framesi: La storia

  • 1945 È dall’idea di Roberto Franchina, insieme agli amici Messa e Sironi (Fra-Me-Si), che nasce un’azienda per la produzione
    di talco e brillantina.
  • 1950 Roberto Franchina assume da solo la guida dell’azienda e lancia le prime formulazioni di prodotti professionali per  capelli, ma anche colonie e profumi e soprattutto il primo hair-color Made in Italy che diventerà la punta di diamante dell’azienda.
  • 1960 Framesi consolida la vocazione per il canale professionale e mette in risalto la competenza degli acconciatori organizzando eventi e manifestazioni.
  • 1973 Framesi sbarca in Canada dando il via a una distribuzione internazionale
  • 1975 Framesi si trasferisce così nel nuovo e più moderno stabilimento di Paderno Dugnano, che ospita anche il nuovo Laboratorio di Ricerca interno. È una colorazione in crema il primo prodotto Framesi a essere esportato negli Stati Uniti.
  • 1979 Nasce Italian Style Framesi, il gruppo stilistico istituzionale che diffonde nel mondo il concetto di ricerca e total look attraverso collezioni di moda capelli che entusiasmano per il loro spiccato gusto Made in Italy.
  • 1980 Per presentare la prima collezione Italian Style, Framesi sceglie Cosmoprof, che diventa anche il primo appuntamento di un calendario ricco di partecipazioni ai più prestigiosi eventi professionali.
  • 1982 Nasce Futura 80, la colorazione cosmetica con l’esclusiva diluizione 1:2, delicata sui capelli, ma dalle nuance intense.
  • 1990 Nella scia delle sfavillanti luci della moda milanese, Framesi crea il Fashion Show: discoteche, fiere e teatri ospitano negli anni personaggi amati dal grande pubblico, per presentare agli acconciatori più attenti all’avanguardia e allo stile le nuove proposte di stagione firmate Italian Style.
  • 1993 Iniziano importanti collaborazioni con Istituti Scientifici Statunitensi e con diverse Università Italiane, per elaborare formulazioni di ultima generazione e applicare test di controllo e qualità sempre più rigorosi.
  • 1998 Dall’esigenza di offrire una moda capelli più vicina a un target di clientela molto giovane e glam, nasce Italian Style Energy. Il nuovo team stilistico affianca Italian Style Framesi nella ricerca multidisciplinare per creare una seconda collezione ispirata a tendenze estreme, ma sempre molto portabile.
  • 2000 Framesi completa la propria offerta con servizi e supporti mirati al successo dell’acconciatore: linee di arredo e abbigliamento professionale, consulenze e progetti personalizzati, campagne e promozioni ad hoc segnano la crescita di numerosi saloni.
  • 2002 Prende vita il progetto Partner Club Italian Style, un sistema di aggregazione dall’immagine giovane e dinamica.
  • 2003 Nasce la prima linea BY, una gamma completa di prodotti di styling e finishing.
  • 2004 Creata in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca Framesi USA, OPTIONS by Framesi diventa la nuova linea di condizionanti per risolvere le esigenze specifiche di ogni tipo di capello
  • 2005 Presente ormai in tutto il mondo, Framesi festeggia 60 anni con un International Congress, che coinvolge gli acconciatori di tutti i continenti, e con l’ultimo indimenticabile Fashion Show a Milano
  • 2008 Attenta alle esigenze di ogni target, Framesi sviluppa I.DENTITY, la famiglia di prodotti di finishing e styling che, parallelamente a BY, soddisfa un pubblico giovane e grintoso
  • 2010 Fa il suo ingresso tra le linee Framcolor il colore premiscelato. È FRAMCOLOR GLAMOUR, pensato per i professionisti che iniziano ad affacciarsi al mondo della colorazione Framesi.
  • 2013 La gamma prodotti si amplia e anche gli Stati Uniti s’innamorano delle new entry Framesi. I prodotti della linea COLOR LOVER diventano un must have per milioni di consumatori.
  • 2014 Continua la collaborazione con i designer del Politecnico di Milano, e MORPHOSIS cambia look. La linea di haircare si rinnova e aggiunge tra i suoi prodotti la prima DD CREAM per capelli. Lo stesso anno Framesi acquisisce l’esclusiva per la distribuzione dell’arredamento e dei complementi del prestigioso marchio giapponese TAKARA BELMONT.
  • 2015 “FAST FASHION STYLING” è il nuovo claim della linea BY che riunisce sotto un unico concept i top products delle precedenti linee BY e I.DENTITY.

 

Framesi: brillantina Limited Edition

Nel suo packaging di alluminio, che gli conferisce un aspetto vintage ma contemporaneo, Cristal Brillantina
celebra i 70 anni di Framesi. Riedizione rivisitata nella formula e nel packagin del primo prodotto firmato Framesi. Must have da avere sempre a portata di mano per ridare forma e lucentezza all’ acconciatura

FRAMESI-CRISTAL BRILLANTINA - LIMITED EDITION

 

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Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
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