in occasione di Pitti Fragranze, il salone-evento della Profumeria artistica, in scena a Firenze dall’11 al 13 Settembre 2015, ONYRICO, la prima linea di profumi artistici di alta gamma della maison svizzera “Niche and Co.”, nata dal connubio tra le due creative italiane Emilia Chinigò e Stefania Vacca, ha presentato moltissime novità, in particolare un kit di degustazione e 7 candele dedicate alle 7 fragranze.
Ospiti speciali durante la prima giornata dell’Evento FUORI SALONE, presso l’ NH Hotel di Firenze, sono stati i nasi italiani di AFM Atelier Fragranze Milano, interpreti delle fragranze di ONYRICO: Luca Maffei e Maurizio Cerizza.
E parlando di EMPIREO, una delle 7 fragranze della Linea, Luca Maffei racconta: “Seguendo la visione creativa di Onyrico, ho tradotto olfattivamente l’aria di quel Paradiso che Dante forse, immaginava di respirare mentre scrive la sua Divina Commedia insieme a Beatrice, sua musa ispiratrice, e contemplando l’Empireo. Toni puliti di lavanda incontrano sentori purificatori di incenso e aprono la strada ad un bouquet di fiori inebrianti che si fonde nel finale deliziosamente cipriato. La sensazione che ho voluto ricreare è quella di respirare una soffice nuvola blu”.
EMPIREO è la chiave di volta che unisce il mondo della profumeria a quello dell’arte: un famoso quadro dell’artista Davide Foschi, pittore contemporaneo e poeta, fondatore del Movimento del Metateismo, e il profumo della Linea ONYRICO, realizzato dal naso italiano LUCA MAFFEI, sono i protagonisti indiscussi di un’installazione multisensoriale e sinestetica.
Un’opera e un profumo che, assaporati insieme visivamente ed olfattivamente, sono capaci di portare il fruitore ad altezze imprevedibili, superiori alla contingenza, in un vero e proprio processo iniziatico al rito della Bellezza eterna e spirituale.
Post a new comment