E’ l’idea che porta i “i superpoteri relazionali” nelle scuole italiane per prevenire il bullismo
Questo importante progetto didattico – promosso da “Pasta del Capitano”, marchio dell’azienda milanese Farmaceutici Dottor Ciccarelli – si rivolge alle scuole primarie e dell’infanzia per sviluppare strumenti e competenze per un intervento preventivo del fenomeno del bullismo all’interno del “gruppo classe”.
L’iniziativa – giunta alla sua quarta edizione – ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano, a conferma del valore didattico con cui coinvolge bambini, educatori e famiglie. Avvalendosi della consulenza di Nicola Iannaccone psicologo, psicoterapeuta ed esperto sulla tematica del bullismo, il percorso coinvolge l’intero sistema sociale nel quale i più piccoli sperimentano e sviluppano le loro capacità relazionali. Il metodo educativo si basa sull’identificazione con 10 figure-stimolo rappresentate da altrettanti animali che, nel corso delle precedenti edizioni, hanno accompagnato i bambini alla scoperta delle capacità relazionali individuali all’interno delle dinamiche del gruppo.
Nell’edizione 2014-2015 il metodo viene rafforzato dall’introduzione del concetto di “Superpotere relazionale”, che nasce dalla fusione tra le caratteristiche degli animali con le “life skills” proposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come le abilità relazionali positive capaci di generare comportamenti di adattamento e socialità.
I 10 animali diventano allora 10 supereroi che attraverso i loro superpoteri relazionali, promuovono pro-socialità ed equilibrio all’interno del gruppo, prevenendo così la formazione di episodi di bullismo.
Il percorso aiuterà così i bambini a riflettere sulle proprie “super” capacità relazionali, aiutandoli a comprendere quanto sia importante non essere né vittime nè prepotenti, ma imparando a diventare tutti leader positivi al servizio del gruppo.
Insomma, a imparare ad essere tutti “Capitano”.
Post a new comment