Home   /   Note di bellezza  /  profumi  /  New  /  profumi artistici  /   La profumeria artistica parla italiano
La profumeria artistica parla italiano
Share Button

Iniziamo un viaggio nel mondo della profumeria artistica, di quelle fragranze, cioè che ben si possono definire opere d’arte.

Non solo per l’ ispirazione e la creatività che le contraddistingue. Ma soprattutto perchè nascono quasi come “pezzi unici” ma non sono mai da soli. Di solito si declinano in diverse fragranze che seguono però il “fil rouge” invisibile di un concetto, di un’ idea, di un sogno. Sono quasi sempre opere d’ arte anche per i flaconi. L’ hand made è sempre presente, nella lavorazione dei cristalli, del decor che li impreziosisce. Entrano in gioco i più svariati materiali, dai legni nobili alle pietre preziose, ai metalli pregiati. Le confezioni, poi, sono quasi sempre boite ricercate e uniche. Ma ciò che rende unici i profumi artistici è le ricchezza di essenze naturali presenti. Il prezzo è adeguato, ma ne vale la pena vai all’ articolo

Abbiamo iniziato questo viaggio in Italia. E c’ è una ragione: fu Caterina de’ Medici che diede un grande impulso all’ arte  della composizione dei profumi, prima di lei conosciuti e apprezzati solo dalle famiglie nobili e in essenze elementari. E fu la prima ambasciatrice del profumo italiano alla Corte di Francia

Arte Profumi

Una profumeria che è laboratorio d’arte, profumo e opere artistiche insieme per colpire la mente. Accordo perfetto tra le diverse combinazioni per ottenere un insieme unico di note che incantano i sensi. Nella foto:

A’ Mare…(zenzero) odore di sale speziato, fresco e pungente, odore di spazio infinito, di viaggi per mari lontani

Velvet Rouge (chili)  … i tuoi aromi si rincorrono come onde e alimentano la mia passione, prima la polvere di cacao amaro mi accarezza come seducente velluto, poi il “rossardente diovoletto” mi infiamma i sensi, indine un caffè scuro, liquoroso, mi rinvigorisce….

 

Arte Profumi

Fumoir (betulla)… discorsi da uomini, in stanze riservate, rivestite di legno, cuoio e velluto, tra nuvole di fumo

Sucre Noir (vaniglia)… conturbante e suadente, m avvolgi e mi riporti indietro nel tempo in cui da bambino venivo rapito dalla sua dolcezza

Dual (Oud)… il giorno e la notte si rncorrono sospinti da una irresistibile attrazione, riuscendo solo a sfiorarsi ed è allora, in quel fugace istante, che anima e ragione di fondono in perfetta armonia

 

Baldi Firenze

Fondata nel 1867 Baldi Home Jewels è una società ricca di tradizione.Specializzata nella creazione di oggetti che sono nella loro bellezza espressione del lusso contemporaneo, con le radici saldamente radicate nella tradizione italiana.. Le collezioni Baldi sono contemporaneamente eleganti e sofisticate.La secolare passione di Baldi per l’arte e la bellezza si esprimono oggi in una collezione di fragranze uniche i cui nomi si riferiscono alle essenze delle pietre preziose utilizzate nella creazione dei suoi gioielli.

Baldi Firenze occhio di tigre

 

Enzo Galardi ha creato profumi per oltre trent’anni ed è anche la mente di questo nuovo progetto. Come un pittore, Enzo ha sapientemente applicato l’arte unica della profumeria per creare una eccellenza del “Made in Italy” , eccellenza che unisce la competenza nel profumo della famiglia Galardi e il senso di lusso ed eleganza della famiglia Baldi.Come i gioielli di Casa Baldi, ogni fragranza è un prezioso gioiello d’arte del profumiere. Essenze uniche e senza tempo che sono inequivocabilmente Baldi e inconfondibilmente Enzo Galardi.

Lapislazzuli, Legnoso Speziato

Amestista, Chypée Fruttato

Malachite, Orientale Speziato

Occhio di tigre, Aromatico Speziato

Baldi Firenze TAPPI

Calé fragranze d’autore

Un marchio tutto italiano nato nel 2008 dalla passione di Silvio Levi per i profumi. Dieci fragranze che raccontano storie molto diverse tra loro e ci accompagnano in mondi di ottimismo, allegria o vagamente misteriosi e intriganti. Le note olfattive suggeriscono l’inizio di una storia che ognuno può continuare a “scrivere” diventandone protagonista, sulla scia del proprio sentire e delle proprie più intime esperienze.

 

CALE_FragranzedAutore-EDT-EMOIn un anno all’insegna dell’attesissimo evento sull’alimentazione,  Dolce Riso, Assolo e Tepidarium ci propongono spunti con la loro personalità gourmand, ma non solo! Qual è il profumo del riso? La sua anima è il sottofondo olfattivo nell’eau de toilette Dolce Riso che celebra questa preziosa pianticella come sinonimo di vita, gioia e prosperità. Note musicali e note olfattive, un linguaggio comune fatto di accordi che si librano nell’aria e di sinfonie armoniose. E’ l’incontro tra questi due mondi su cui accende i riflettori l’edizione di Esxence 2015. Se poi una fragranza si chiama Assolo il rimando appare perfetto! Un’orchestra originalissima di note floreali e fruttate si apre con un duetto di artemisia e limetta. Tepidarium è un’ode alla spensieratezza, prorompente e dinamica nell’apertura frizzante di pompelmo e limone. Preludio d’Oriente Un discreto invito a evocare la seduzione dei giardini dei Maharaja, nella preziosità di vesti sontuose e nella magia delle storie da Mille e una Notte. Ispirazioni che tracciano una via per suggerire l’Oriente, si dischiude una porta verso il sorgere del sole. Brezza di Seta Seduta allo specchio si aggiusta il trucco, si allaccia un sottile filo di piccole perle e si cosparge di un profumo avvolgente e vellutato. Una vivissima immagine di charme, di composta eleganza, di garbo e stile, un delicato gioco di emozioni che si alternano senza mai sovrastarsi. Fulgor E’ coesistenza di elementi opposti, deserto e acqua, vento e calore, silenzio e fragore ansiosi di sfuggire dalla loro forzata convivenza. E’ l’attimo prima di un grandioso temporale nel pieno del deserto, è elettricità di fulmine, aridità di sabbia, dense nubi scure cariche di umidità che si manifestano nel luogo più riarso che si possa immaginare. Roboris E’ il vento che porta un vago odore umido e verde. Annuncia la pioggia che cadrà sulla sabbia calda e asciutta e sulle alture riarse dal sole, infondendo nuova vita e prosperità. E’ uno stregone pellerossa grato alla Grande Madre per i suoi doni. Un volo d’uccelli annuncia festoso la grandiosità della Natura, la cui anima permea ogni cosa con la sua forza e la sua energia vitale. Ozio All’ombra di un pergolato, in campagna, la vista spazia dai prati verdi al cielo blu, un fresco nettare ed un buon libro sono i nostri compagni. In questa intensa quiete si diffondono suoni armoniosi. Spazi aperti, colori vivi e naturali ci dispongono a una pace interiore, liberano la mente e la lasciano viaggiare senza limiti.

Allegro con Brio Chiudere gli occhi e ritrovarsi in una casa di campagna, il ricordo di momenti di vita vissuti nell’infanzia. Incantarsi ad ascoltare il canto di un uccello, respirare l’aria frizzante e il profumo dell’erba tagliata. Un mondo di gioia e vivacità, è una melodia che ci trasporta sulle sue note.

Mistero Un uomo, ma soprattutto quello che di lui vorremmo scoprire. Misterioso, ma non per scelta. Caldo e avvolgente come cachemire, forte e rassicurante come un abbraccio protettivo, rilassante e piacevole come una serata davanti a un camino, calmo e riflessivo come certe persone della nostra vita a cui dobbiamo molto. CALE_FragranzedAutore_EDT

Bruno by Bruno Acampora Profumi

Omaggio alla variegata personalità del fondatore, Bruno ha nel cuore il più prezioso degli Oud naturali, una miscela che si fonde nelle inimitabili note muschiate di Acampora. E’ un profumo predestinato a diventare un classico

Bruno Extrait

 

Brunello & Sonia Acampora

Brunello & Sonia Acampora

Cristiana Bellodi

Nasce come importatrice e ricercatrice di tendenze. Ha girato il mondo sempre alla ricerca di storie aziendali e prodotti unici, capaci di emozionare. Oggi ha un nuovo progetto: riscoprire e rilanciare la nostra italianità nel mondo intero con la mia nuova collezione di preziose Cere e Oli Profumati per Ambiente. Ha viaggiato a lungo in tutta la penisola per scovare cose meravigliose e recuperare antichi formulati, li ho uniti, mescolati, reinterpretati, ho amato la loro unicità e le loro contraddizioni e le ho messe insieme per i cultori dei prodotti più rari. Ha scelto materie prime pregiate, fragranze uniche, lavorazioni manuali e procedimenti di creazione che hanno radici lontane nel tempo. I prodotti della sua collezione hanno un vivido tocco artigianale e nessun compromesso. Solo esperienza, passione, alta qualità, cura del dettaglio e spirito.

Cristiana Bellodi

Colate a mano, una ad una, queste candele sono un blend profumato di sola cera 100% naturale e burro vegetale, il resto? Un delicato processo di lavorazione che nobilita le quattro regie olfattive per ambiente.

Cristiana Bellodi

 

Gabriella Chieffo

Lancia ad Esxence 2015 la sua nuova riflessione olfattiva: il ricordo evocativo di un tuffo nel liquido vitale che avvolge nel limbo dei respiri senza fine.   Si abbandonano certezze, le certezze che meccanicamente scattano, un passo dopo l’altro. Secondi, minuti, ore, giorni: scanditi dai movimenti affilati, precisi, rigidi. Rigore. Ordine. Vita scevra di tumulti che per inerzia si protrae avvinghiandosi a ricordi primordiali. Rifugge il truce rigore abbandonandosi alla fluidità antropologica degli avi. Tali ricordi primordiali, riboccanti di vita, sono l’ispirazione per la nuova fragranza firmata dal genio creativo di Gabriella Chieffo, eclettica provocatrice che fa dei suoi profumi delle vere e proprie dichiarazioni artistiche.

Gabriella Chieffo

Gabriella Chieffo

Memorie ancestrali esperibili, tuffandosi in una dimensione che è altro da tutto ciò che ci circonda. Un liquido amniotico saturo di nuova vita, dove tutto si crea e nulla si distrugge. Rifuggire dall’illusoria sicurezza terrena per respirare adagio la sacralità atavica del nostro essere. Ed ecco allora che si affonda nell’Acquasala, fragranza vessillo della sapienza purificatrice che tutto conosce: una fragranza che assorbe e smorza gli insulti del mondo esterno. Acquasala_theNewFragrance2015 Acquasala Piramide olfattiva Testa: neroli, alghe marine, elemi, carvi, pepe nero, noce moscata Cuore: iris, incenso, mirra Fondo: patchouli, cashmeran, ambra, muschio di quercia, musk Famiglia Olfattiva: Marino Fiorito

NOBILE 1942

Il laboratorio di NOBILE 1942 rappresenta con orgoglio l’Hand-Made in Italy e nasce da sfide e scelte d’amore di una famiglia che da tre generazioni si dedica con passione ai profumi e al gusto del bello. In continua attività per produrre idee originali e eleganti, l’azienda promuove una distribuzione nazionale e internazionale limitata e prestigiosa. La produzione tutta italiana si basa su procedimenti artigianali, effettuati con dedizione, cura, e sull’ utilizzo dove possibile di materie prime naturali. La macerazione è soggetta ai ritmi cadenzati della natura: ciò che è artistico non deve aver fretta; profumarsi sta diventando un’arte, non più solo un’abitudine o un complemento, bensì un elemento distintivo, un modo di esprimersi lanciando messaggi precisi. Presenta Fougère Nobile

 Onyrico

Onyrico è un viaggio nel mondo dei sogni, attraverso fragranze che parlano della storia d’Italia, realizzate con l’utilizzo di materie prime accuratamente selezionate. Il segreto è trasformare le emozioni in profumi, quali strumenti evocativi: sensazioni e ricordi olfattivi vestono con discrezione ed eleganza oltre ogni tempo e spazio. Onyrico presenta sette fragranze, dedicate all’Italia e ai suoi geni.

ONYRICO fragranze

Un viaggio nel tempo, nella storia e nell’arte: sette profumi per sette emozioni. ZEPHIRO “La storia è il profumo dell’anima”. Il profumo è memoria ed esperienza della nostra vita. A questo si aggiunge l’estro creativo del rinomato naso Maurizio Cerizza, di Atelier Fragranze Milano, che ha saputo magistralmente interpretare le emozioni suggerite per questa fragranza. Un profumo dal sapore incantato che trae la sua ispirazione dalla primavera di Botticelli, opera raffinatissima dai colori luminosi e dall’eleganza delle figure. Zephiro è una fragranza fiorita a base di tuberosa, ritenuto nel Rinascimento il fiore del peccato della scia carnale, infatti alle giovani fanciulle era proibito annusare il profumo narcotico per non cadere in tentazione

Première note

Ogni profumo di PREMIERE NOTE sublima l’essenza di una materia prima selezionata con estrema cura, fino al cuore dei sui luoghi di origine. Come in una melodia, la PRIMA NOTA richiama antiche memorie di aromi di paesi lontani: l’Arancia della Calabria, la Rosa di Damasco, il Legno di Java… Le fragranze PREMIERE NOTE sono tutte create con vibranti contrasti di note e tensioni. La loro composizione permette abbinamenti audaci rivelando un nuovo carattere e personalità. ORANGE CALABRIA Famiglia: citrus Orange Calabria stimola i sensi. Le note fresche e vibranti di due varietà di aranci di Calabria si armonizzano pacificamente con le note floreali e mentolate del cuore. Legno di sandalo, eliotropio e muschio bianco offrono una base calda ed intensa per questa fragranza solare. Frizzante e affascinante. LYS TOSCANA Famiglia: floreale Lys Toscana si apre con note fresche e frizzanti grazie al volume del bergamotto e alle note del fiore d’arancia e del mughetto. Il cuore floreale con mughetto e Gelsomino crea una nota sensuale e sottile. La base sensuale combina legno di sandalo, gramigna indiana e muschio bianco. Romantico, incantevole. ROSA DAMAS Famiglia: floreale Questa fragranza voluttuosa traspone fedelmente il sentore della rosa di Damasco. Essenze di chiodi di Madagascar e di canina portano nelle note alte una dimensione floreale forte. La combinazione di rosa di Damasco, Gelsomino e peonia avvolga la lussuosa nota di rosa. Una base moscata e ambrata espande questa fragranza floreale-orientale con note di legno. Misterioso e voluttuoso. CEDAR ATLAS Famiglia: legno Cedar Atlas apre con note di agrumi di pompelmo, speziato con pepe dell’India e cardamomo dello Sri Lanka. La miscela di spezie calda e fresca evolve sul cuore floreale composto di foglie di violetta, rosa e Gelsomino. Una base di legno e di rame rinforza la fragranza. Accattivante e verdeggiante. JAVA WOOD Famiglia: legno Java Wood si espande nella freschezza della fioritura del bergamotto, la nota aromatica dell’anice e il volume della spezia di pepe di Szechuan. Il suo cuore caldo e speziato con tabacco e comino si trasforma in una sensazione verde, di legno, leggermente affumicato, caratteristico del vetiver. Evasivo e audace.

Rubini

«R u b i n i è un omaggio al carattere e alla qualità dell’alta profumeria venduta dalla mia famiglia per quasi 80 anni. Vuole interpretare ciò che di meglio la profumeria moderna può offrire» Andrea Bissoli Rubini     Rubini nasce dalla creatività italiana per raccontare la visione di un futuro anteriore, un viaggio nella memoria iniziato nel 1936 e proiettato nel domani con la stessa passione per la bellezza: creare nuovi classici, profumi concepiti per oltrepassare i tempi e le mode.

Rubini fundamental

Le fragranze Rubini ci parlano come l’interno di una casa, la casa Rubini , dove i muri stratificano le storie e i ricordi dei decenni passati ed aprono finestre verso l’orizzonte futuro.     Per esprimere a pieno i valori fondamentali di Rubini, Andrea Bissoli Rubini ha scelto di collaborare con un team tutto Made in Italy. L’esperto di fragranze Ermano Picco svela, strato dopo strato, ciò che gli interni di casa Rubini raccontano per tradurli in impressioni olfattive. Il giovane talento Cristiano Canali è l’attento compositore che ascolta i sogni e li sublima ad arte in preziose note olfattive. L’emozione della forma odorosa diventa tangibile grazie alla designer Francesca Gotti che ha saputo tradurre nella bellezza di un’architettura intemporale le suggestioni passate e future del mondo Rubini.  Lavorazione completamente “hand made”, espressione di un lusso discreto e mai ostentato, definito dall’accurata selezione dei materiali e dalla cura dei particolari.

Trastevere   by Arturetto Landi

In occasione di Esxence 2015 Pantheon presenta la sua nuova fragranza ispirata ad uno dei quartieri più famosi del mondo: Trastevere.

Trastevere

 

Dopo il lancio della collezione avvenuto proprio ad Esxence lo scorso anno, per il brand che si ispira alla bella storia d’amore tra Raffaello Sanzio e la Fornarina si tratta della prima uscita.   Il nuovo profumo trae ispirazione dal quartiere che nel ‘500, in pieno Rinascimento, fece da cornice a questa incredibile vicenda.   Allora Trastevere era considerato il “Forno di Roma”, tanti erano i panettieri che vi avevano aperto bottega, e per le strette vie ci si inebriava dei profumi di dolci e di pane che uscivano da ogni dove, miscelandosi l’uno all’altro..   Trastevere è quindi una fragranza gourmand, ma, ancora una volta interpretata in chiave particolarissima.   A realizzare questo bouquet è stato chiamato Arturetto Landi, maestro profumiere creativo e dotato di grande talento. Landi, di origini italiane, vive tra Hoexter in Germania e Dubai, e molte sono le fragranze di successo da lui create. Oggi è considerato uno dei nasi più talentuosi ed innovativi nel mondo della profumeria internazionale.   La profumazione ruota tutta attorno ai toni dell’Artemisia Pallens (Davana) accompagnata da note di castagna e di vaniglia. Una parte sensuale è data invece a questa composizione da un estratto di gelsomino purissimo.

Raffaello

 

Tags

Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *