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I nobili profumi
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Provate  a pensare: qual’ è il ricordo di persone, luoghi o momenti che non svanisce mai nella nostra mente? Che ogni volta che riaffiora ci può dare emozioni intense, struggente nostalgia, felicità inebriante o una spina nel cuore? Il profumo. E’ per questo che cresce la voglia di profumi sempre più intimi, più esclusivi, più personali: i nobili profumi

Sempre di più ricerchiamo un profumo che sia “nostro”, unico, esclusivo, che si leghi indissolubilmente a noi, alla nostra personalità, e che ricordi soltanto noi. Leggi qui Da diversi anni cresce la fascia di mercato (una volta era una nicchia) di profumi artigianali, quasi “su misura”, fatti in edizioni limitate ma spesso declinati in svariate sfumature olfattive per rispondere a ogni sfaccettatura della psiche umana. I prezzi sono adeguati, ma se pensiamo al valore che ha la memoria olfattiva di noi che vogliamo resti indelebile nelle persone che amiamo, ne vale la pena. Un nobile profumo può costare come un capo d’abbigliamento di media qualità, dura diversi mesi nel flacone e per sempre nella memoria. Abbiamo già detto che la gamma delle essenze è vastissima, ma le preferenze sembrano andare verso gli aromi caldi, con carattere orientale. Non a caso da un po’ di tempo una delle note più amate è l’ oud, il profumo delle «Mille e una notte»che fece innamorare il terribile sultano. Una resina tanto rara quanto pregiata, nota anche come Agarwood, per la quale gli sceicchi erano pronti a versare somme cospicue. Ma esiste anche un’ altra tendenza amata dai più giovani: fragranze anticonvenzionali se non proprio di rottura: profumo di sangue, di vetro, di bucato. Un altro segno distintivo dei profumi nobili è che sono unisex. E questo ci è sempre piaciuto. Le emozioni e i ricordi che un profumo suscita, non hanno sesso e rispecchiano sentimenti…unisex. Dove trovarli? Nelle grandi profumerie con ampio assortimento (Mazzolari a Milano), nelle profumerie “di nicchia”, nei “concept store” (Excelsior a Milano), o nei negozi monomarca. Ecco una piccola rassegna di novità

Serge Lutens L’ Incendiaire

L’ onirico creativo Serge Lutens inaugura La Section d’or, una serie di fragranze create per sè stesso, scegliendo gli ingredienti più lussuosi. L’ Incendiaire è una sontuosa creazione ispirata alla profumeria araba, una fragranza «tattile», con un reale spessore, estremamente elegante, dal sapore orientale dolce, avvolgente e sensuale. Le note più intense sono quelle della resina, del sisto, del legno arso e dell’incenso.

Quanto costa?

Prezzo: 50 ml, euro 450 Serge Lutens _L'Incendiaire

 Army of Lovers di LM

Laurent Mazzone è nato ai piedi delle Akpi francesi da una famiglia italiana. Fin dalla giovane età ha sviluppato una passione per i profumi che non lo avrebbe mai abbandonato. All’inizio era il semplice piacere di un bambino che voleva scoprire l’enigma del gusto e del sapore degli odori e dei profumi. Nel corso dei successivi anni ha aperto diversi negozi di abbigliamento, boutique di “prêt-à-porter” sia per uomini che donne. Il suo intento è dare grande piacere a chi cerca l’elemento insolito e quello dei designer più creativi. Army of Lovers della Intimacy Collection è un Chypre Musqué, un profumo di “pelle” che unisce le forti note di coriandolo, muschio di quercia e patchouli.

Quanto costa?

Prezzo: 100 ml euro 295

Per informazioni: Acquacosmetics

LM ArmyOfLovers
LM ArmyOfLovers

 

Acquasala di Gabriella Chieffo

Sofisticata, eclettica, elegante, determinata e complessa sono solo alcune delle caratteristiche che descrivono la creatrice di questa nuova linea di fragranze: Gabriella Chieffo. Ingegnere e mamma, Gabriella è un’anima impaziente ed insaziabile vorace di stimoli che provengono da ogni dove e da ogni quando; una personalità plasmata dai più disparati impulsi culturali: arte e scienza si traducono in un lavoro di ricerca costante per tracciare le linee della collezione di fragranze che porta il suo nome.

Gabriella Chiefforitratto

Chi meglio di Gabriella può raccontare la sua ispirazione? Ecco le sue parole “Si abbandonano certezze, le certezze che meccanicamente scattano, un passo dopo l’altro. Secondi, minuti, ore, giorni: scanditi dai movimenti affilati, precisi, rigidi. Rigore. Ordine. Vita scevra di tumulti che per inerzia si protrae avvinghiandosi a ricordi primordiali. Rifugge il truce rigore abbandonandosi alla fluidità antropologica degli avi. Tali ricordi primordiali, riboccanti di vita, sono l’ispirazione per la nuova fragranza firmata dal genio creativo di Gabriella Chieffo, eclettica provocatrice che fa dei suoi profumi delle vere e proprie dichiarazioni artistiche” Il profumo si ompone nella testa di neroli, alghe marine. rlrmi, carvi, pepe nero, noce moscata. Nel cuore si avvertono iris, incenso, mirra e nel fondo le note calde di patchouli, cashmeran, ambra, muschio di quercia, musk

Quanto costa?

Prezzo: Eau de Parfum 100 ml, euro 160

Per informazioni: Gabriella Chieffoacquasala di Gabriella Chieffo

Mirko Buffini

Mirko Buffini Firenze

Per Mirko Buffini il “made in Italy” è una vera e propria missione. Nasce a Firenze in un laboratorio artigianale di profumi, dove operano molti accellenti nasi che racolgono l’ispirizazione di Mirko Buffini che gira il mondo alla ricerca di nuove note e sensazioni. Per creazioni senza confini di genere. Abbiamo selezionato, nell ultima collezione, tre fragranze Dove sono venduti : in negozi concept store, negozi abbigliamento e profumerie selettive. Mazzolari, La Rinascente, Excelsior.

n° 31

Nelle note di testa: agrumi, lavanda, brandy, cioccolato. Nel cuore rosa bulgara o damascena, benzoino resinoide, vaniglia, cannella. Nel fondo Patchouly opoponax*, legni dolci, muschio bianco, ambra, vetyver.

Che cosa è opoponax? * E’ una resina di un albero originario dell’Iran, che veniva spesso bruciata nei templi dell’antica Grecia in onore degli Dei. Alessandro Magno faceva profumare i propri abiti su di un braciere su cui ardevano opoponax e spezie. L’opoponax è uno dei profumi più antichi al mondo; già gli Egiziani lo utilizzavano nelle loro ricette di bellezza. Questa resina conferisce al profumo un alone di arcano misticismo.

SABA

Nelle note di testa Bergamotto, lavandino, caffè. Nelle note di cuore liquirizia, legno di cedro, note speziate. Nelle note di fondo Ambra, fava tonka*, vaniglia, patchouly.

Che cosa è la Fava Tonka? Frutto della Dipteryx Odorata è originaria dell’America Meridionale, dove veniva utilizzata per aromatizzare il tabacco. Fu importata dalla Guiana in Francia nel 1793 e coltivata in serra. Oggi Venezuela, Guaina e Brasile ne sono i principali produttori. I semi della Fava Tonka vengono immersi nel rum per un periodo che dura dalle 12 alle 24 ore e successivamente essiccati. Nel corso di questo procedimento essi si ricoprono di cristalli bianchi dai quali si estrae l’olio essenziale puro. Le note olfattive della Fava Tonka appartengono alla sfaccettatura cipriata: entra nella composizione degli accordi ambrati, tabacco e orientali.

GODS

Note di testa: Pepe nero. Note di cuore: Vetyver*. Note di fondo: Muschio di quercia.

Che osa è il Vetyver? * Chrysopogon zizanioides Roberty, comunemente noto come vetyver, è una pianta erbacea perenne della famiglia Poaceae, originaria dell’India. In India occidentale e settentrionale, è popolarmente noto come Khus. Il Vetyver è una fragranza sofisticata, dagli accordi classici di note boschive, sensuali e profonde

Quanto costano?

Prezzo 100 ml euro 144

Per informazioni: mirkobuffini

 

 

OUD satin mood, Riflessi d’Oriente

Ultimo nato dei profumi-tessuto nella Collezione OUD mood e liberamente ispirato dal legno di oud, materia naturale rara tra le più preziose, OUD satin mood traduce il desiderio di far vivere un Oriente scintillante. Oud naturale del Laos – essenza di rosa della Bulgaria – assoluta di rosa della Turchia Benzoino del Siam – accordo di violetta e vaniglia

Quanto costa? Eau de Parfum vaporizzatore naturale, 70 ml – euro 195  Disponibile da maggio 2015

Per informazioni:  www.campomarzio70distribuzione.com

 

MFK-OUD satin mood

 

PAOLO PECORA Milano . ÉDITION 1 EAU DE PARFUM

Produce maglieria, capi spalla e non solo. Nel secondo semestre del 2014 prende corpo l ‘idea di sviluppare un collezione di Fragranze Profumiere Ambrosiane. La collezione si compone di 4 profumi, ognuno trae ispirazione dalle vie più note, ma per certi versi misteriose, di Milano.

Paolo Pecora

Nella foto, a sinistra, Paolo Pecora e a destra Mirko Buffini. Il progetto Edition 1 Eau de Parfum nasce grazie alla loro collaborazione.  E qui sotto la collezione completa

Paolo Pecora profumiMAGENTA

Corso Magenta, a Milano, è una via stretta e lunga, che congiunge idealmente le strade dello shopping, inizia in Via Dante per terminare verso Corso Vercelli. Frenetica e vivace, nasconde all’ interno dei palazzi opulenti giardini insospettati

Testa: Cardamomo, note citriche, pepe rose

Cuore: Patchouli,Oud, Vetyver, Salvia

Fondo: Opoponox, Fava Tonka

NIRONE

Piccola e stretta via dove ha sede il palazzo costruito su progetto di Paolo e Vittorio Mezzanotte nel 1927, ove ha sede l’ Alta Scuola di Psicologia Agostina Gemelli

Testa: zafferano, timo, lampone

Cuore: gelsomino, incenso, legno di cedro, vaniglia

Fondo: note legnose, ambra, cuoio, muschi

 BIGLI

La via Bigli a Milano prende il nome dall’ aristocratico Palazzo Bigli, che appartenne i epoca sforzesca alla nobile famiglia Bigli, Conserva resti di architettura bramantesca nella corte e deorazioni rinascimentali sul portale e nelle facciate interne

Note di testa: zenzero, Pepebianco

Note di cuore: cardamomo, vetyver

Note di fondo: legno di sandalo, cashmere wood

SENATO

Il palazzo del Senato che dà il nome alla via, ospita l’ Archivio di Stato. Fu fatto costruire nel 1608 dal Cardinale Federico Borromeo come nuova sede del Collegio Elvetico. Il Palazzo divenne successivamente sede del Governo Austriaco, poi, con l’invasione francese diventò sede della neonata Repubblica Cisalpina. Nel 1805, con la nascita della Repubblica d’Italia, con capitale Milano, diventò sede del Senato.

Note di testa: cardamomo, artemisia

Note di cuore: dark chocolate, fava tonka

Note di fondo: Oud, Patchouli

 Quanto costano?

100 ml euro 75,00

Per informazioni: paolopecora

 

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Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
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One Comment
  • Barbara Loddo

    Molto interessante! Condivido pienamente, soprattutto quando scrivi dell’emozione che ogni fragranza riesce a suscitare nel nostro intimo. Complimenti.

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