Un tuffo nel mondo della profumeria artistica a 360 gradi. Abbiamo curiosato tra gli stand di Esxence, l’esposizione di profumeria artistica alla sua settima edizione che riunisce case madri, brand, creatori di fragranze, compratori e giornalisti da tutto il mondo. Dal 26 al 29 marzo 2015, Milano avrà un profumo diverso. Quello dell’innovazione e dell’artigianalità.
Sono circa 165 gli espositori presenti, dal Quatar all’Europa fino al nostro Bel Paese. Ogni stand vuole essere unico e cerca di mettere insieme ricercatezza nei profumi e divertimento per le centinaia di persone che arrivano ad inebriarsi.
Il tema di questa settima edizione è fusione tra musica e olfatto. All’interno del The Mall, in pieno skyline milanese, si viene accolti da un enorme pianoforte e dalle dolci note di un pianista che accompagna la gente tra odori e armonia dell’ambiente. Le luci sono soffuse per consentire al pubblico di rilassarsi. Si inizia il percorso immersi in un’atmosfera favolistica: ogni tavolo espositivo ha una propria personalità e un proprio sapore.
Il fatturato del mondo dei profumi, in Italia, ha raggiunto livelli molto alti, pari a 170/180 milioni di euro. Questa cifra rappresenta circa l’1,87% di tutto il settore beauty. Numeri che sono destinati a crescere. Ecco perché i profumieri mettono sempre più attenzione alla cura nei dettagli, veri protagonisti e calamite per le fashion victim.
Esxence rappresenta un vero trampolino di lancio per chi vuole avvicinarsi al mondo dei profumi, ma dà anche la possibilità agli esperti del settore di interfacciarsi con aziende e case madri, con i grandi ideatori delle fragranze che sono a disposizione per consigli e per guidare i buyers nei loro prossimi acquisti.
All’esposizione di quest’anno è stata introdotta una novità: oltre ai profumi spazio anche alla cosmetica. Il pubblico potrà infatti visitare anche Esxkin, una zone totalmente dedicata al panorama beauty e ai brand di cosmetica. Anche lo skincare rappresenta una fetta importante per il beauty a livello internazionale e nel 2015 si è voluto riservare un’intera area proprio al settore bellezza.
Oltre agli stand, Esxence approfondisce l’universo profumi con workshop, conferenze, laboratori in cui sperimentare essenze appena create.
Post a new comment