Home   /   Corpo  /  Note di bellezza  /  New  /   La Dieta Dukan dei 7 giorni
La Dieta Dukan dei 7 giorni
Share Button

Il dottor Dukan ha inaugurato a Marzo in Francia e ora anche in Italia, un secondo fronte nella lotta contro il sovrappeso: la Dieta Dukan dei 7 giorni

Il dottor Dukan e la sua dieta si amano o si odiano. Vi dirò il mio punto di vista, lasciando ovviamente a tutti la facoltà di pensarla in maniera diversa. E soprattutto di consultarsi sempre con il proprio medico prima di intraprendere qualunque dieta. Cosa che peraltro il dottor Dukan raccomanda in tutti i suoi libri. La maggioranza delle persone che ne parlano non hanno mai letto i suoi libri e quindi non la conoscono a fondo. E’ una dieta dura, perchè non ammette deroghe, ma nello stesso tempo facile perchè i cibi permessi si mangiano in quantità. Ho fatto qualche domanda al dottor Dukan ed ecco le sue risposte:

Per quale motivo pensa di aver attirato tante critiche?

Basta pensare al potere delle multinazionali produttrici di zucchero, farinacei e derivati

Ma pensa davvero che si possa fare a meno dei carboidrati?

La frutta e la verdura sono carboidrati, spesso le persone non lo sanno. Ma, a differenza dei farinacei, sono a basso indice glicemico. E la verdura è parte fondamentale nella mia dieta, superati i pochi giorni della fase di attacco. Inoltre la invito a fare una riflessione: l’ uomo esiste da 200.000 anni, la coltivazione dei cereali da 4.000. Basta questo per dimostrare che l’uomo non è  “programmato” per tollerare non i carboidrati in toto, ma i cereali. Nella fase di consolidamento della mia dieta possono comunque essere consumati, sempre in forma integrale.

Che cosa pensa delle altre diete più famose?

Sul lungo periodo sono state tutte un fallimento e lo dimostra il fatto che, in America, dove sono nate, il numero degli obesi gravi è in costante aumento

Avendo letto tutti i suoi libri, devo dire che condivido le sue affermazioni. Ma perchè allora la “dieta dei 7 giorni” che presenta con quest’ultimo libro?

Da quando nel 2000 ho presentato il mio metodo in un libro che l’ ha fatto conoscere ad un vasto pubblico. Se una parte di questi  utilizzatori del metodo ha potuto dimagrire e stabilizzare il proprio peso, altri non si sono riconosciuti in un metodo così impegnativo e l’hanno abbandonato o criticato. E’ per adattarsi alle richieste e ai bisogni di questi pazienti meno motivati e inquadrati che ho inaugurato un secondo fronte nella lotta contro il sovrappeso.

Pierre Dukan

Il nuovo fronte per perdere peso: La Dieta Dukan dei 7 giorni

Ecco la cover del libro che troverete in tutte le librerie:

cover_libro-La-Dieta-Dukan-dei-7-giorni-

Vi voglio dare solo un piccolo anticipo della dieta che non sostituisce né rinnega il metodo originale. La Scala Nutrizionale, rispetta i valori e la filosofia del metodo originale e si aggiunge ad esso per rispondere alle esigenze di un pubblico diverso, i persone che non possono resistere molto tempo rinunciando a una fetta di pane, al formaggio, o ad altri alimenti più sfiziosi (concessi un giorno la settimana)

Sintesi della Dieta Dukan dei 7 giorni

Solo a titolo esemplificativo! Se vi interessa, acquistate il libro o, meglio ancora, iscrivetevi al Coaching (leggi più sotto). La dieta dei 7 giorni rispetta la scala nutrizionale aggiungendo un alimento ogni giorno, la domenica vi spetta un pranzo di gala, e il lunedì si ricomincia

Lunedì

  • Proteine: Carne magra, frattaglie, pesce, frutti di mare, pollame, uova, proteine vegetali e latticini magri sono ammessi in quantità illimitata. 

Martedì

  • Verdure: Gli alimenti ricchi di proteine del lunedì restano e il martedì, vengono aggiunte tutte le verdure agli alimenti ricchi di proteine del lunedì. Crude o cotte, in abbondanza, ma non sono ammessi i farinacei

Mercoledì

  • Frutta: Questa volta un frutto al giorno viene ad aggiungersi alle proteine magre, alla verdura, alla crusca di avena e al konjac. Qualsiasi frutta fatta eccezione per le banane, l’uva e la frutta secca.

Giovedì

  • Pane: si aggiunge alle proteine magre, alla verdura, alla frutta nel limite di 2 fette (45 – 50gr) di pane al giorno. Da scegliersi con cura, in ogni caso: deve trattarsi di pane integrale o ai cereali. Il pane bianco è escluso.

Venerdì

  • Formaggio: Una porzione di 40 g di formaggio qualsiasi viene ad aggiungersi a tutti gli alimenti autorizzati il giovedì.

Sabato:

  • Pasta:  una bella e unica porzione di farinacei che vanno ad aggiungersi alle proteine, alle verdure, alla frutta, al pane integrale e al formaggio.

Domenica:

  • tutti gli alimenti precedentemente introdotti rimangono e viene ad aggiungersi un pasto di gala. Antipasto a scelta, piatto principale libero, dessert, un bicchiere di vino solo a condizione di non fare il bis.

Tutti i giorni è prevista l’assunzione di un litro e mezzo di acqua, una dose di crusca d’avena e attività fisica (camminare)

Raccomandazione:

Se volete seguire questa dieta, o qualunque altra dieta, sottoponetela al vostro medico curante. Leggete attentamente il libro e iscrivetevi al “coaching” via internet. Io l’ho fatto e vi assicuro che è anche stimolante e divertente (io qualche anno fa o seguito il metodo e ho perso 12 chili in tre mesi, ne ho ripreso qualcuno ma adesso mi riprendo!)

Coaching Dukan

Il programma dimagrante personalizzato interattivo per combattere l’obesità in maniera mirata ed efficiente grazie ad un nuovo approccio: Il Coaching online, disponibile sul sito www.dietadukan.it.

Il Coaching Dukan un programma dimagrante personalizzato, interamente virtuale, che permette di interagire con il dott. Dukan e il suo staff di esperti nutrizionisti 7 giorni su 7, tramite un monitoraggio.

Iscriversi al Coaching Dukan é facile e veloce: per prima cosa bisogna compilare un modulo online per il calcolo automatico del Giusto Peso e del piano completo della dieta Dukan. Successivamente, l’interessato è invitato a rispondere a 80 domande mirate per calcolare il Bilancio Personale che permette di stabilire il proprio coaching in maniera conforme alle necessità, per dimagrire fino a raggiungere il Giusto Peso e consolidarlo.

L’accompagnamento quotidiano di esperti e di nutrizionisti è uno stadio cruciale della buona riuscita della dieta, pertanto Dukan ha concepito e brevettato un nuovo canale interattivo di comunicazione: la tecnologia EARQ (E-mail Andata Ritorno Quotidiana) che permettere di ricevere ogni mattina consigli e supporto da Pierre Dukan e da nutrizionisti, consegne alimentari con i menu tra cui scegliere e gli esercizi fisici per la giornata. Ogni sera, l’interessato invia un resoconto dello svolgimento e dei risultati della propria giornata basata su alcuni parametri di valutazione. Le consegne che si ricevono il giorno seguente tengono conto di questi feedback.

Realmente presente su www.dietadukan.it Pierre Dukan é disponibile per rispondere a qualunque domanda e a dare consigli. Il nuovo approccio si basa su un’interattività quotidiana e personalizzata per motivare e motivarsi.

Iscrivendosi al coaching on-line si può decidere da quale momento delle 4 fasi del metodo Dukan (attacco, crociera, consolidamento, stabilizzazione) farsi accompagnare dagli esperti in modo da avere un supporto nelle fasi che si reputano più critiche del processo di dimagrimento. Il costo del Coaching Dukan varia in base alle necessità specifiche di ogni persona e dipende dal tempo calcolato per raggiungere il Giusto Peso e consolidarlo (io avevo pagato poco più di 60 euro per tutto il periodo)

Ti potrebbero interessare: le mie ricette dukan sei a dieta? ecco gli spaghetti

 

 

.

 

 

Tags

Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *