Parlare pubblicamente della propria malattia. Scoprirsi fragile dopo le difficili battaglie che da sempre porta avanti per migliorare il nostro Paese. L’ex miniato degli esteri Emma Bonino ha fatto coming out a Radio Radicale. Ha detto di aver scoperto, da poco, una massa nel polmone sinistro che è ancora asintomatica, di aver già iniziato i cicli di chemio terapia che dureranno per sei mesi. Ma la sua passione politica è irrefrenabile e la leader dei radicali rassicura subito tutti dicendo che continuerà a lavorare dando, però, priorità alle cure mediche.
Rendere pubblica la malattia
Un messaggio di speranza, per tutte le persone nella sua stessa situazione. A 66 anni, Emma Bonino ha scelto di liberarsi di questo peso che portava dentro perché :
” Dobbiamo tutti sforzarci di essere liberi e di voler vivere liberi fino alla fine, insomma io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia, dobbiamo solamente pensare che siamo persone che affrontano una sfida che è capitata”
dice l’ex ministro degli esteri. I messaggi di solidarietà non tardano ad arrivare, Da Giorgia Meloni a Daniele Capezzone fino a Laura Boldrini. Molti medici hanno dichiarato ai giornali che è una scelta corretta quello di vivere pubblicamente la malattia e di non rinchiudersi in se stessi. Certo, è necessario rispettare le scelte del paziente. Come l’attrice Chiara Stoppa, ieri sera ospite di Daria Bignardi alle ” Invasioni Barbariche“, che rivive nei suoi monologhi a teatro i momenti della chemio ed ha scritto un libro proprio per raccontare nei dettagli la propria esperienza. Tanti i vip che hanno fatto questa scelta. Lino Banfi rese pubblico il cancro al seno della figlia Rosanna, la conduttrice Paola Ferrari per il tumore al viso e Steve Jobes, il numero uno di Apple che, ormai malato e senza forze, è riuscito a salire sul palco per un ultimo discorso. Non ha mai abbandonato il lavoro nonostante la sua situazione si aggravasse ogni giorno di più. Stessa cosa per Remo Girone, l’attore della “Piovra“. Uscì dalle scene per qualche mese ma non fece mai mistero della malattia che stava combattendo. Storie che legano le persone, uniscono e rafforzano. Aiutano a lottare e a non arrendersi. Anche se Emma Bonino, nella sua vita, non si è mai arresa. Era in lizza per la corsa al Quirinale. Con questa notizia probabilmente sarà fuori dai giochi ma non dalla politica. Forza Emma, non mollare.
Post a new comment