Home   /   Food  /  Cucina stellare  /  New  /   Capodanno al Convento dei Neveri
Capodanno al Convento dei Neveri
Share Button

Capodanno al Convento dei Neveri

Convento dei Neveri Salone romano

Tra le brume della Bassa Bergamasca, lungo la strada che collega Bariano con Romano di Lombardia, sorge il Convento dei Neveri, riconoscibile per il tamburo ed il campanile della chiesa annessa, location ideale per eventi di alto profilo, convegni e matrimoni all’insegna dell’esclusività e sede del suggestivo ristorante “Il Convento dei Neveri”. La struttura, così come si presenta oggi, è il risultato di un accurato restauro conservativo di un ex Convento di frati Carmelitani del 1480, di un architetto milanese . Tracce di storia antica rielaborate in suggestioni moderne con l’utilizzo di materiali quali il vetro e l’acciaio.

La varietà degli ambienti del Convento consente di allestire diversi incontri anche simultanei, riservando il giardino, i cortili e i loggiati per momenti di convivialità e di break.

Convento dei Neveri, il moderno soppalco

 

Il ristorante “Il Convento dei Neveri” è ubicato al secondo piano della struttura e si articola in diverse sale molto suggestive. Grazie alla varietà degli spazi, adibiti a ristorante, risulta essere un ambiente unico. Salendo le scale che dal piano inferiore portano al piano superiore, si trova un lungo corridoio con 10 celle con una capienza da 2 a 8 posti, dove una volta dormivano i frati, e che attualmente sono state trasformate in piccoli privée in cui è possibile cenare o pranzare. Le celle hanno uno stile sobrio ed essenziale e sono avvolte da un’aurea di spiritualità che conferisce agli ospiti una predisposizione contemplativa al cibo, sapientemente cucinato dallo chef Alessandro Salsano.

Convento dei Neveri,una celletta del ristorante

La Sala delle Allegorie, ospita al massimo 60 persone, è finemente arredata con una grande parete lasciata intatta che ci riporta allegoricamente al tempo passato. La sala dell’Abside, lunga e stretta, può ospitare fino a 25 commensali, il Soppalco, che ospita al massimo 35 persone, è una parte del Convento arredata modernamente che si affaccia sul Salone Romano.

Il Salone Romano è un ambiente carico di storia e dove all’ospite è concesso sognare e sentirsi immerso nel periodo del grande Impero Romano, affreschi alle pareti, luogo ideale per cerimonie ed eventi.

Il Chiostro, con una capienza di 240 persone, attorniato da un bellissimo porticato e fulcro vitale della antica vita dei monaci, ospita, su richiesta, grandi tavoli per cene e banchetti.

Alessandro Salsano, Chef del ristorante realizza i suoi piatti con passione, fantasia e tecnica, appresa dai grandi Chef italiani e stranieri. Mensilmente cambia le portate del menù seguendo la stagionalità della materia prima, caratterizzata da prodotti freschi e naturali, di alta qualità.

Durante il Natale il Convento dei Neveri rimarrà chiuso ma a Capodanno apre le sue porte per grandi festeggiamenti. Ecco il menù:

Convento dei Neveri menù

 

Convento dei Neveri

Via per Romano 17

24050 Bariano (Bg)

Tel. 036395439

info@conventodeineveri.com

www.conventodeineveri.com

 Leggi anche: il-piccolo-lago ristorante-guido 

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *