DALLO “SCRIGNO MAGICO” DI FEDERICA … PICCOLE PREZIOSE PERLE DI MAKE UP E STYLE
4° appuntamento
Evviva l’estate…finalmente il caldo è arrivato…e con il caldo si risveglia in noi la voglia di colore, per trasmettere a chi ci circonda gioia, emozioni ed energia. Ma, davanti ad un bellissimo espositore di trucchi affascinanti, sappiamo scegliere quali sono i colori giusti per noi? Per non commettere errori, dobbiamo affidarci alla tecnica di “colorimetria” applicata al trucco…
IL CERCHIO DI ITTEN
Il cerchio di Itten consente di individuare i colori primari, secondari e complementar: ma che cos’ è?
Johannes Itten era un pittore, scrittore e designer svizzero dei primi anni del 900, studioso dei colori tanto da crearne un cerchio cromatico per rappresentare i colori puri, o fondamentali, e i loro discendenti dalle mescolanze. Egli analizza i colori in base al loro aspetto estetico-comunicativo. Se notate, al centro del cerchio c’è un triangolo che contiene i tre colori fondamentali o primari, che sono il rosso, il giallo e il blu. Dalla mescolanza di questi colori si ottengono i colori secondari che sono subito intorno al triangolo a formare un esagono, e sono il verde, l’arancio e il viola. Intorno chiude il cerchio con 12 colori che sono i primari, i secondari e i terziari, cioè gli altri ottenuti da ulteriore mescolanza. Per trovare i colori complementari, secondo Itten, bisogna scegliere un colore e seguire quelli diametralmente opposti che saranno i suoi abbinamenti suggeriti. Non tutti concordano con questa soluzione perchè non vengono considerati i colori di base che sono il bianco e il neroda lui definiti “non colori”
Colori primari: rosso giallo e blu
Colori secondari: verde arancio viola (si ottengono dalla mescolanza a due e a due dei colori primari)
Colori terziari: sono 6 e si ottengono miscelando in misura uguale un primario con un secondario (esempio: giallo + arancio = giallo aranciato)
Colori complementari: sono i colori diametralmente opposti sulla arte esterna del cerchio cromatico (esempio: blu e arancio, giallo e viola, rosso e verde)
La colorimetria applicata al trucco
Se si vogliono esaltare gli occhi, conviene utilizzare un ombretto dal colore complementare e quello dell’iride. Questa regola è valida anche per scegliere il colore del rossetto per le labbra. Per valorizzarle, scegliere quello complementare al colore degli occhi.
Occhi azzurri: le regole della colorimetria
Gli occhi zzurri vengono valorizzati dai toni caldi come l’arancio e il rosa pesca. Se invece si vuole creare e enfatizzare uno sguardo glaciale, si devono utilizzare l’argento e il nero
Occhi verdi: le regole della colorimetria
Gli occhi verdi preferiscono accostamenti con il color prugna, il malva o il violetto
Occhi marroni; le regole della colorimetria
Per truccare gli occhi marroni vanno bene quasi tutte le tinte di ombretto, dal marrone dorato all’arancio, dal grigio verde al grigio blu e il verde nelle varie tonalità. Lo stesso vale per gli occhi più scuri, per i quali sono da evitare le tinte troppo chiare o madreperlate che facilmente tendono a far ingiallire la parte bianca dell’occhio. Saranno quindi da preferire i toni più intensi e decisi
Bene ragazze, ora siete pronte per realizzare il make up perfetto per valorizzare i vostri occhi!
Divertitevi a sperimentare nuovi colori e nuovi abbinamenti cromatici…e non spaventatevi se non vi riesce bene al primo tentativo: il bello del trucco, se non vi convince, è che si strucca!!!
Alla prossima perla di bellezza …
La vostra Personal Beauty, Federica
Immagini e parte del testo tratti dal libro di Federica Sala “Noi Bellissime, realizza il make up perfetto e scopri i trucchi dello Zodiaco”
Cambio Look sas- www.cambiolook.it
Post a new comment