C’è qualcosa di nuovo in profumeria. Per attirare le consumatrici e i consumatori, si offrono sempre più frequentemente sconti, promozioni, iniziative più o meno dinamiche e accattivanti.
Mi è piaciuto molto il programma di bellezza in 4 fasi proposto dalle profumerie Marionnaud. La novità è che non è legato a una marca particolare, ma dopo l’esame della pelle, vengono consigliati e applicati i prodotti più adatti alle esigenze delle clienti. Ma volevo saperne di più, su questa operazione e sulle profumerie Marionnaud e sono andata a intervistare Gabriele Pellegrini, direttore marketing del gruppo.
Mi racconti prima di tutto “chi è” Marionnaud
La catena Marionnaud nasce in Francia nel 19872 da un’idea rivoluzionaria di Bernard Marionnaud: offrire dei luoghi in cui la bellezza fosse alla portata di tutti. I suoi punti vendita, infatti, furono tra i primi ad offrire prodotti di marchi prestigiosi insieme a quelli con linee più economiche.
Dal 2005 Marionnaud Parfumeries appartiene ad A.S. Watson Group, il gruppo più grande al mondo nel settore della Bellezza e Benessere e a sua volta di proprietà di uno dei gruppi più famosi al mondo presente in 56 paesi con sede a Hong Kong, gestendo business nei settori più diversi.
Che cosa distingue Marionnaud dai competitors?
La prossimità, ad esempio. I punti vendita sono facilmente accessibili al target di riferimento, che vuol dire nei centri abitati e facilmente raggiungibili. La conoscenza e l’esperienza delle proprie beauty consultant che sono in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, che si avvale anche delle più innovative tecnologie per la misurazione della pelle. Tutto questo grazie alla continua formazione del personale presente nei punti vendita, che garantisce al cliente di relazionarsi con vere e proprie professioniste della bellezza.
Ci sono differenze di proposte prodotti nei vari punti vendita?
No, le nostre clienti sanno di poter trovare le stesse proposte in tutti i nostri negozi
Qual’è il punto di forza delle profumerie Marionnaud?
Il personale molto preparato in skin care. La cliente sa di poter trovare una consulenza vera, consigli sempre personalizzati, come se avesse la sua specialista personale. La professionalità nello skin care fidelizza molto. Marionnaud offre ai suoi clienti un programma di loyalty attraverso la Carta Fedeltà, la quale permette di raccogliere punti per ogni acquisto effettuato in profumeria e sull’e-commerce, e di accedere così a numerose promozioni e vantaggi esclusivi.
E per un’esperienza di acquisto multichannel, tutti i prodotti presenti in profumeria sono acquistabili online anche sull’e-shop www.marionnaud.it,
Mi dia qualche numero…
Abbiamo circa 1.500.000 clienti attivi sul nostro sito, ai quali offriamo regolarmente proposte mirate secondo i loro desideri o abitudini
Quante sono oggi le profumerie Marionnaud?
In Italia 125, in tutta l’Europa 1.230
In che cosa consiste il 4 Program Skin?
E’ attualmente in corso ed è stato studiato con la dermatologa Corinna Rigoni. Offriamo un programma di bellezza globale declinato in 4 mesi e in 4 fasi:
fase 1) occhi – fase 2) corpo – fase 3) viso – fase 4) solari
Le skin care specialist eseguono l’analisi specifica, studiano il trattamento personalizzato e verificano i risultati per un mese. Per la bellezza globale della pelle.
Quali prodotti e quali marche posso trovare da Marionnaud?
Tutti. La gamma di prodotti presente presso tutti i punti vendita Marionnaud e online va dai profumi donna/uomo al make-up, dalla cosmesi viso/corpo ai trattamenti per capelli; dei brand più esclusivi del mercato e di marca propria Marionnaud, oltre a linee esclusive di cui Marionnaud è concessionaria unica sul mercato italiano della profumeria.
Quali sono queste linee esclusive?
Nello skincare abbiamo QIRINESS, FILORGA di origine medico-estetico; IOMA che si avvale della tecnologia di skin test; ESTELLE & THILD di natura organica.
Per il corpo: FATTORIE DEL BELCANTO e BIO ENERGY, per il Make-up: GOSH. Ed infine come fragranze: “SO…?” di INCOS; L’Amour Fou donna e Ungaro III uomo di EMANUEL UNGARO e FRANKIE GARAGE.
Per chiudere, perchè dovrei entrare in una profumeria Marionnaud?
“The Culture of Beauty” è il claim internazionale di Marionnaud. Non è semplicemente uno slogan, ma un’idea di bellezza confidenziale e contemporanea che significa esperienza, accessibilità e charme. Marionnaud si propone come un fidato alleato di bellezza, a prescindere dall’età o dal sesso dei propri clienti. Un alleato di bellezza che attraverso il proprio personale è capace di ascoltare e capire le esigenze di ognuno, capace di accompagnare il cliente nella scelta del prodotto e del servizio più adatti. E poi, non ultimo, perchè la trovo vicino a casa!
E-commerce: www.marionnaud.it
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