Capelli incontro all’estate
Ogni anno è la solita storia. Si arriva alla meta delle vacanze stanche e desiderose di scappare: Fatta eccezione di poche, pochissime irriducibili della “valigia perfetta”, la maggior parte delle donne la prepara all’ultimo momento. Così avviene per il beauty: lo si riempie di campioncini, pazientemente messi da parte durante tutto l’anno e, quasi sempre all’ultimo, ci si ricorda di aggiungere un solare per il viso, uno per il corpo e un doposole… E i capelli? A questa domanda, molte rispondono: “Sì, certo, lo shampoo e il balsamo me li sono ricordati!”. Bene, ma non bastano.
1) Capelli danneggiati
I capelli, al pari della pelle di viso e corpo, quando “vanno in vacanza”, hanno bisogno di trattamenti mirati. Questo perché, anche se non ce ne accorgiamo, sono i più esposti: quando passeggiamo in riva al mare, quando facciamo una bella gita in bicicletta o in barca, quando siamo impegnate in un’escursione in montagna o… Insomma, loro sono sempre in pole position!
I raggi ultravioletti non vogliono bene ai nostri capelli, anche e soprattutto se trattati, perché danneggiando la cuticola (lo strato esterno) rendendoli, secchi, ribelli, spenti. A questi si aggiungono la salsedine, il cloro e al vento, il calore solare. E, in particolare, i più lunghi tendono a spezzarsi e a formare le doppie punte. Così, spesso, accade che i capelli trascurati d’estate presentino il conto in autunno: restando numerosi sul pettine e sulla spazzola.
Ecco cosa fare per avere in vacanza e un volta tornate in città una capigliatura folta, luminosa… Insomma, in perfetta forma.
2) Cosa fare prima dell’esposizione al sole
Tutti i giorni prima di uscire, proprio come si fa per viso e corpo, applicare un solare protettivo. Se si desidera un “vacanziero” effetto bagnato scegliere gli oli, che in più favoriscono lo styling. Anche se la meta delle proprie vacanze è una città d’arte, ricordarsi sempre di applicare un protettivo per capelli (come del resto per il viso e per le parti del corpo esposte) preferendo, però, per un olio secco, più discreto. In entrambi i casi, ripetere l’applicazione più volte il giorno (e sempre dopo il bagno) proprio come si fa con il solare per viso e corpo. Il cappello è un accessorio di cui non potete fare a meno neppure d’estate? Indossate quello che più vi piace, ma ricordatevi che garantisce ai capelli sono una minima protezione dai raggi solari.
Clarins Spray Solaire Huile Embellissante corps et cheveux UVA/UVB 30 (150 ml, euro 27, nelle Boutique Clarins chez Coin)
Solar Defense Olio Protettivo (150 ml, euro 9,90) di Elvive
Cielo Alto Sole Olio Protettivo Capelli (150 ml, euro 11,90)
Dermasol Solaire Olio Spray Capelli (125 ml, euro 15, in farmacia)
ARGANBAIN ODD è un prodotto Creattiva. In vendita nei migliori parrucchieri e nei Saloni Evos Parrucchieri
Flacone da 200 ml ad Euro 16.00
3) Come lavare i capelli dopo il sole
Com’è noto, la salsedine non vuole bene ai capelli e, perciò, il primo consiglio, dopo ogni nuotata, è quello di risciacquare i capelli con abbondante acqua dolce. Al tramonto, per eliminare sale, sabbia e cosmetici non si può fare a meno dello shampoo, preferendo quelli delicati. Buona norma è stemperare una piccola quantità di prodotto in una vaschetta, così da distribuirla meglio sui capelli. E risciacquare con cura e molta, molta acqua. Subito dopo è consigliabile applicare un balsamo riparatore e, in caso di capelli trattati e secchi, è bene alternarlo con una maschera-impacco ricca di principi attivi, capaci di ristrutturare il fusto rendendolo più forte e robusto riparando i danni provocati dal sole e dall’acqua di mare.
Olio Straordinario Shampoo Nutriente (250 ml, euro 3,49) di Elvive
Garnier Ultra Dolce Shampoo Ricostituente Tesori di Miele (250 ml, euro 2,45 circa) di Garnier
Rene Furterer Spray Fixant (200 ml, euro 15,50, in farmacia, parafarmacia e in alcuni parrucchieri concessionari)
Laboratoires Klorane Crema Balsamo alla Camomilla (150 ml, euro 11, 50, in farmacia)
Dry Remedy TM Moisturizing Masque (150 ml, euro 39) di Aveda
HC Sunshine – Crema Ristrutturante (150 ml, euro 14,50, nei migliori parrucchieri e nei saloni Evos parrucchieri) di Creattiva Professional
ARGANMASK ODD in vendita nei migliori parrucchieri e nei Saloni Evos Parrucchieri
Flacone da 125 ml ad Euro 20.00
Articoli correlati:
Post a new comment