Maggio 2014. A Bologna, dopo il Cosmoprof, si è tenuto il Cosmofarma. Salone dedicato ai prodotti venduti in farmacia.
Abbiamo scelto, per presentare Cosmofarma, alcune immagini del magnifico Museo della Farmacia, all’interno dell’esposizione, curato dal dott. Angelo Beccarelli presidente dell’AccademiaItaliana di Storia della Farmacia.
Abbiamo fatto un giro al padiglione 25, quello dedicato ai prodotti di bellezza. Non ci aspettavamo grandi novità, perchè ormai la comunicazione aziendale sui lanci di nuovi prodotti arriva alla stampa specializzata via web e di conseguenza al pubblico praticamente in “presa diretta”.
Però il colpo d’occhio ci è piaciuto molto, perchè le marche che hanno scelto di distribuire i loro prodotti nel canale della farmacia o della parafarmacia, stanno alzando sempre di più il tiro, curando in modo particolare il packaging, sempre più elegante e prezioso, la consulenza, con la presenza sui punti vendita delle loro “conseilleres de beautè”, e godendo, qualche volta anche senza nessun merito particolare, dell’ allure di sicurezza e garanzia della farmacia.
Il consumatore deve sapere che i confini che separano i diversi canali di vendita sono sempre meno rigidi e che, a meno che non si tratti di prodotti etici prescritti con ricetta dal medico o dal dermatologo, la scelta del canale, profumeria o farmacia, è una pura scelta di marketing.
Ma seguiteci, perchè Cipriamagazine.it approfondisce, con interviste alle aziende, ai ricercatori e ai dermatologi, perchè ognuno possa scegliere correttamente informato.
Nel frattempo facciamo un giro al Cosmofarma in questa piccola gallery di foto , e … cogliamo il cambiamento!
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