Siete appassionati di profumi e volete conoscere a fondo le fragranze e i loro segreti?
Oppure state cercando una professione in parte nuova, prestigiosa, entusiasmante … a metà fra l’arte e la tecnologia?
Ecco la risposta: frequentare un Corso di specializzazione in fragranze con i migliori specialisti del settore, con i quali ho avuto l’onore e il piacere di condividere una buona parte del mio cammino nel mondo delle fragranze.
“Naso” è un termine familiare attribuito ai profumieri-creatori per distinguerli dai profumieri, professionisti che svolgono attività di commercio di profumi.
E’ una parola semplice per raffigurare un’attività ad alti contenuti creativi, perché di arte si tratta, e solo parzialmente di scienza, nel sapere memorizzare, scegliere e poi miscelare in uno sviluppo armonioso e sempre nuovo, materie prime di origini, proprietà e poteri evocativi diversi.
Fino a poco tempo fa era quasi esclusiva degli uomini. Ma negli ultimi anni la professione ha goduto di un notevole contributo femminile che potrebbe ulteriormente aumentare in futuro. Sarà necessario pensare ad una revisione al femminile del termine di “naso”?
I primi profumi conosciuti risalgono a più di 4.000 anni fa, quando i profumi si creavano per compiacere gli dei.
La storia dei “nasi” inizia con i “mastri guantai-profumieri” del XVII° secolo, che producevano i guanti per la nobiltà e li profumavano con pregiate essenze. Oggi la tecnologia apre nuove piste olfattive, la legislazione al contrario crea nuovi limiti, il mercato impone le sue regole, ma il “mestiere” non cambia, equilibrio tra conoscenza tecnica e talento, costruito sulla pazienza dell’apprendere e sperimentare.
PROFESSIONE OLFATTO
La nuova iniziativa che Mouillettes & Co ha concepito per festeggiare i suoi 10 anni di leadership : un Corso di Specializzazione in fragranze unico in Italia!!!
PERCHE’ PARTECIPARE ?
Perché i mestieri inerenti all ’industria di profumi e cosmetici, oltre ad una preparazione istituzionale nelle varie aree generiche, esigono competenze specifiche direttamente correlate all’alto livello di specializzazione del settore.
Perché finora non esiste in Italia un formazione istituzionale nello specifico settore dei profumi.
Perché in 10 anni di attività e d’incontri con aziende e professionisti, il metodo e i programmi di formazione proposti da Mouillettes & Co hanno dimostrato concreta efficacia e contribuito a sviluppare una notevole sensibilità ed attenzione all’ argomento profumo in Italia
OBIETTIVI
Istituire in Italia e in lingua italiana, un programma intensivo di qualificazione nel campo delle fragranze
Proporre un programma approfondito a condizioni economiche molto vantaggiose rispetto alla partecipazione in singole sessioni
Consentire alle aziende del settore di beneficiare della collaborazione di nuovi o affermati professionisti in possesso delle conoscenze essenziali ad uno svolgimento efficace delle loro mansioni
Generare sinergie tra futuri professionisti ed aziende, distributori e retailer
PROGRAMMA
La 1° settimana è dedicata all’acquisizione delle nozioni fondamentali approfondite con interventi e testimonianze di professionisti del settore.
La 2° è articolata in sessioni differenziate e modulabili a seconda degli orientamenti scelti dai partecipanti:
– Approfondimento tecnico
– Approfondimento marketing/commerciale.
QUANDO E DOVE ?
Date : dal 7 al 18 luglio 2014 – 2 settimane di 35 ore di formazione cad.
Luogo : sede COSMETICA ITALIA/ACCADEMIA DEL PROFUMO. Via Accademia 33, Milano.
Numero di adesioni: minime: 8 partecipanti – massime: 20.
Chiusura iscrizioni : 30 maggio 2014
QUANTO COSTA ?
Quote di partecipazione :
1 settimana : 1.250,00 € + iva
2 settimane : 2.000,00 € + iva
Sarà possibile partecipare ad una sola delle 2 settimane, ma attenzione! la partecipazione soltanto alla seconda settimana prevede il superamento di un test d’ingresso che si svolgerà nei mesi precedenti all’inizio del programma.
Il programma completo è disponibile cliccando su questo link
Info tratte da Accademia del profumo
.
Post a new comment