Home   /   Provato per voi  /  New  /   Filler antirughe homemade!
Filler antirughe homemade!
Share Button

Questa volta, oltre ad essere un Provato per Voi, è un… Preparato per Voi!

 

E’ risaputo quanto l’acido ialuronico sia benefico e idratante per la pelle (la mia ormai over trenta), perchè non fare da sè un filler antirughe homemade? : In giro per il web avevo sentito parlare di un potente attivo cosmetico antirughe: il Relax Rides il cui componente principale è l’estratto di Acmella Oleracea, un principio attivo naturale, definito l’alternativa al botulino che combatte le rughe d’espressione e dona un aspetto levigato al viso. Con sommo piacere ho scoperto il sito da dove acquistare la boccettina con 10 ml di prodotto a 4,90 euro: Aroma Zone, un favoloso ecommerce francese rivenditore di una grande varietà di prodotti di cosmesi naturale ad esempio: oli essenziali puri, oli vegetali, burri, creme, basi naturali per fare saponi, emulsionanti e in generale tutti gli attrezzi per farsi i cosmetici in casa.

aroma-zone

 

Guardando qua e la ho trovato un’interessante video della bravissima youtuber ed esperta di cosmesi naturale Carlitadolce, da cui riporto la facile ricetta, a prova di pigro, per fare un gel antirughe a base di gel di acido ialuronico e Relax Rides.

Aggiungo che sono rimasta stupita dei prezzi di vendita per il gel “puro”, ho visto un marchio che vende 30 ml di prodotto a quasi 60 euro! I prezzi sono molto vari, mentre su Aroma Zone è possibile acquistare la materia prima ovvero il sodio ialuronato il cui costo è 4,90 euro (stesso prezzo del relax rides) da cui ottenere ben 100 gr di gel!

Giuro è davvero facile farlo, FACILISSIMO!

Filler antirughe homemade passo per passo

Ho quindi acquistato il sodio ialuronato, il relax rides, il conservante (che si chiama Cosgard) e, gia che ordinavo, vari olii essenziali e vegetali (di argan,  di ricino, di rosa moscheta, che amo alla follia e uso puro sul contorno occhi, di jojoba, ai semi di pomodoro, di broccolo etc…)e una crema gel corpo snellente (buonissima). Inoltre ho preso 3 contenitori airless con dispenser da 30 ml, ma avrei potuto riutilizzare altre boccettine che ho in casa.

La ricetta

La ricettina è semplice:

  • ottenere i 100 gr di acido ialuronico, in cui mettere 0,6 gr di conservante,
  • aggiungere 5 gr di relax rides e qualche goccia di olio essenziale (meglio se di Rosa damascena specifico per la pelle).

Per fare il gel:

 

acido-ialuronico

 

sulla bilancina da cucina ho versato in una vaschetta (io l’ho usata di vetro) 99 ml di acqua distillata e sparso il grammo di sodio ialuronato sopra, senza mescolare, solo il sodio ialuronato che resta in sospensione sull’acqua e… il lavoro è finito!
Ora è necessario chiudere con il cellophan la vaschetta e per almeno 6/7 ore per far formare il gel, io l’ho fatto la sera e il giorno dopo ecco cosa ho ottenuto:

acido-ialuronico-02

Dalla foto non si capisce, ma si ottiene il gel trasparente, è solo necessario armarsi di un pochino di pazienza, mescolare bene per idratarlo ed eliminare le bollicine d’aria. A questo punto si aggiunge il conservante. Avrei potuto prelevare una dose minore per fare il mio filler antirughe homemade, ma rispettando le dosi della ricettina, ho aggiunto direttamente gli ingredienti nella vaschetta di vetro e versato il prezioso gel, arricchito di attivi, nei contenitori riempiendoli abbondantemente tutti e 3!

Il filler è davvero ottimo, soprattutto molto idratante e fresco, la mia pelle se lo beve! Lo applico sul contorno occhi, sul contorno labbra e sulla fronte, a prevenzione delle rughette di espressione. L’effetto tensore l’ha riscontrato soprattutto mia mamma con una pelle più matura, e ne è entusiasta!

Io continuerò lo stesso ad acquistare creme viso o contorno occhi già pronti, ma è utilissimo, divertente (e economico) sapere di poter creare prodotti così buoni con le proprie mani e testarne l’assoluta efficacia!

Il sito di Aroma Zone  opure puoi trovare il sodio ialuronato e altri attivi da Famacia Vernile.

 

 

Tags

Marta
Ha qualche anno dopo i 30 con lo spirito da bambina, specialmente quando compra online nuovi trucchi, rossetti e creme e può scartare i pacchettini come a Natale! Adora la buona cucina sana, impazzisce per il sushi, ma anche le "botte di vita" della cucina del sud e sarda (come da origini). Ama scrivere e dare consigli di bellezza e Prova per voi i prodotti direttamente sulla sua pelle e ne è felicissima!
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *