E’ meglio portarsi avanti e cercare di capire quali saranno le tendenze del look che ci accompagnerà durante il prossimo autunno/inverno. Le proposte, come sempre sono spesso agli antipodi fra di loro. Ma tant’è. Questo vuol dire soprattutto libertà di scelta. Potremo scegliere di sembrare angioletti con la faccia pulita (dopo un accurato e complesso nude-look) o diavoli tentatori con smoked eyes rivisitati (un po’ sfatti, come dopo aver passato una notte senza togliere il trucco), neri intensi sfumati di verde ramarro, labbra vermiglie e guance quasi pallide. Viva la libertà e viva la voglia di sentirsi diverse e soprattutto di stupire.
La collezione A/I 2014-2015 di Francesco Scognamiglio si ispira ad un capo di lingerie destrutturato e sublimato in un nuovo concetto di femminilità. Revlon ha truccato le creature lunari che hanno sfilato con questi sensuali capi.
Il trucco, rispettando i contrasti espressi nei tessuti utilizzati , è anch’esso frutto di contrasti: un viso naturale e superluminoso grazie all ‘utilizzo del gloss, occhi al naturale enfatizzati da sopracciglia molto marcate e mascoline, in contrapposizione a labbra dai contorni ben delineati ma molto femminili nelle nuance del nude e su tutto il viso un tocco di gel per un risultato finale di grande impatto.
Lo smalto sulle unghie è diventato componente imprescindibile del look. Il dettaglio che parla con immediatezza e con forza. Antonio Sacripante, CEO dell’Accademia nazionale di nail art Nails&Beauty, ha dato “smalto” alle sfilate milanesi contribuendo a dar vita ad un allure unico, utilizzando coloratissimi strumenti: gli smalti Morgan Taylor, brand californiano che arriva direttamente dai backstage newyorkesi.
Genny presenta una donna romantica, valorizzata dai tessuti delicati come seta, chiffon e organza. La femminilità si rispecchia nella nuance scelta per la manicure. “Pretty Woman”, un rosso acceso, in contrasto con lo stereotipo del colore scuro per l’autunno/inverno. Il finish è lucidissimo per unghie perfettamente laccate.
Dettagli urban si contrappongono a capi chic e borghesi che rendono la collezione contemporanea e giovanile. Stampe ricchissime di righe, maxi pied de poule, maglie e abiti dal gusto un po’ retrò senza escludere i tessuti lucidi e metallizati. Ad accompagnare i look dominati dai toni chiaro/scuro, è stato scelto un prugna intenso per la manicure: “Met My Match” applicato su unghie corte di forma tondeggiante.
Si è affidato a Deborah per la creazione del look Nude, la perfezione del trucco invisibile. Su una base di porcellana (Hydra Foundation Face Perfect) ,un velo di cipria (Polvere Libera Beige), un ombretto color magnolia (24h Velvet n. 26)
(
La sfilata di Antonio Berardi è stata seguita dal Direttore Artistico Globale Revlon Gucci Westman, che per lo stilista ha voluto creare un look “cool” ispirato alla ragazza metropolitana di New York. L’ispirazione è la cantante rock Joan Jett. La base del viso è stata resa uniforme con il Nearly Naked sulla quale è stato applicato un po’ del nuovo blush bronzato . Ma focus centrale sono gli occhi approfonditi con delle nuances scure e dove il kajal verde si mischia con il nero per un effetto d’impatto.
E sulle unghie? Anche la Revlon Nail Artist inglese Jenny Longworth ha preso ispirazione da Joan Jett e ha ripreso i colori della collezione e del trucco degli occhi realizzato da Gucci. Ho realizzato quindi un grigio-verde mischiando il verde particolare di Fashionista con il verde smeraldo Posh.”
I prodotti Revlon indispensabili per il nuovo look (nella foto)