Home   /   Food  /  Medical Beauty  /  New  /  Voglia di benessere  /  La dermatologa  /   Il cibo delle feste che fa bene alla pelle
Il cibo delle feste che fa bene alla pelle
Share Button

 

Nuts and dried fruits mixed assortment of delicacies

Rimorsi per le abbuffate delle feste? Non è detto: alcuni degli alimenti più sfiziosi che riserviamo ai grandi pranzi e ai cenoni, possono essere grandi alleati della salute  e della pelle. Tanto che dovremmo metterli in tavola tutto l’anno. Con moderazione e buon senso. Abbiamo intervistato sull’argomento, la dottoressa Adele Sparavigna, nota dermatologa. Ecco i suoi preziosi consigli.

“Come noto, l’alimentazione può influenzare lo stato di salute della nostra pelle. Ad esempio, contro l’invecchiamento cutaneo giocano un ruolo fondamentale gli antiossidanti, preziose sostanze contenute in moltissimi alimenti, capaci di combattere i radicali liberi, i prodotti di “scarto” che naturalmente si formano nelle cellule del nostro corpo, causa di rughe, secchezza e perdita di elasticità della cute. Il nostro organismo è in grado di equilibrarne da sé lo smaltimento, ma fino ad una certa soglia, oltre la quale è necessario ricorrere ad un apporto esterno, con una integrazione alimentare. Affinchè questo apporto nutrizionale sia però efficace, è bene che l’assunzione minima di vitamine ed altre sostanze nutritive sia correttamente in linea con l’età della persona”

L’inverno, si sa, non è amico della pelle. Non vogliamo parlare qui di vere e proprie patologie, ma chiediamo alla dottoressa come, anche a tavola, possiamo mantenere una pelle sana.


Adele Sparavigna, Specialista in Dermatologia e Venereologia

” Tutto il mio sapere e tutta la mia esperienza li metto da sempre al servizio dei miei pazienti, perché non si sentano soli e disinformati ma al centro della soluzione dei loro problemi”

“Durante le feste abbiamo abbondato in alimenti e condimenti,e, sebbene pranzi e  cenoni vengano spesso additati negativamente per la nostra salute, è bene sapere, al contrario, che alcuni cibi e spezie tipici delle feste, se consumati nel giusto modo, possono apportare benefici alla pelle e, in senso più ampio, al  nostro organismo.

Raw turkey meats and cuts

Carne:

La carne bianca, come pollo e tacchino, se cucinata al forno, senza eccessivi ripieni, è un’ottimo alimento da proporre in tavola. Ha poche calorie, pochi grassi saturi ed è ricca di minerali e vitamine. Contiene selenio, minerale che protegge le cellule dai radicali liberi, mantiene l’elasticità  dei tessuti, preserva i tessuti dall’invecchiamento e favorisce l’attività del collagene. Apporta altresí zinco, che è d’aiuto contro i capelli fragili, contrasta la comparsa dell’acne e favorisce il processo di cicatrizzazione cutanea.

Fresh fishes with lemon and herbs on plate isolated on white

Pesce:

Alla carne preferite il pesce? Via libera allora al pesce azzurro: alici, sardine, sgombro, tonno e pesce spada. Queste varietà sono una preziosa fonte di omega 3 e 6, di acidi grassi polinsaturi, componenti essenziali delle membrane cellulari. Il loro consumo, non solo mantiene bassi i livelli di colesterolo, ma apporta proteine salutari per la pelle e gli annessi cutanei, donando luminosità e compattezza all’epidermide.

Backed lentils

Lenticchie:

 Piatto immancabile durante le feste quale simbolo di buon auspicio per l’inizio del nuovo anno, le lenticchie sono ricche di fibre, proteine, minerali e vitamine. Tra i legumi, le lenticchie sono considerate quelle con maggiori proprietà antiossidanti. L’acido folico, altro componente essenziale, mantiene la salute non solo della pelle, se secca e spenta, ma anche dei capelli, in caso di fragilità e caduta.

Fresh citrus juices isolated on white

Agrumi:

Fonte di vitamina C ed amici del sistema immunitario, gli agrumi contrastano l’ossidazione, agiscono contro l’insorgere delle rughe e delle macchie cutanee; stimolano la microcircolazione superficiale, rigenerando così tutti i tessuti e contribuendo a restituire luminosità e benessere alle pelle.

Nuts and dried fruits mixed assortment of delicacies

Noci/Mandorle/Nocciole/Arachidi:

Questa frutta secca abbonda di arginina, amminoacido che agisce sul rinnovamento cellulare, capace di rafforzare il tessuto connettivo, favorire la formazione di collagene e  migliorare il colorito e la luminosità della pelle.

Cinnamon sticks and cinnamon powder

Zenzero e cannella:

Il loro gusto particolare dolce/ piccante ne fa un ottimo ingrediente nella preparazione di dolci e biscotti natalizi. Entrambi hanno riconosciute proprietà antiossidanti ed anti-infiammatorie, contrastano i segni dell’invecchiamento quali macchie della pelle, donano tonicità e diminuiscono eventuali infiammazioni cutanee.

Che cosa dovremmo invece assolutamente evitare e perché?

“Ogni alimento ha le sue specifiche proprietà nutrizionali con effetti positivi e negativi sulla nostra  salute, sulla base delle dosi, della frequenza con cui vengono consumati e delle varie associazioni durante i pasti, se bilanciate o meno, nutritivamente parlando. Anzichè evitare drasticamente l’assunzione di alcuni alimenti, specialmente in un periodo di festa e condivisione con amici e parenti, inviterei ad un consumo consapevole. Da limitare i carboidrati complessi, dolci e, più in generale, alimenti ricchi di zucchero e farina, i quali aumentano l’attività delle ghiandole sebacee. L’eccessiva produzione di sebo è causata anche da alimenti fritti, da quelli ad alto indice glicemico e persino dai latticini. Attenzione ai cibi salati: questo condimento, specialmente nelle donne, può favorire la ritenzione idrica, causando perdita di tonicità ed elasticità dei tessuti. Infine, non eccedere con i drink. L’alcool altera la produzione di sebo, l’equilibrio fisiologico della pelle, dilata i vasi sanguigni ed accentua i sintomi della couperose.

Abbiamo esagerato, sono spuntati foruncoli, macchie, irritazioni e colorito giallastro: cosa possiamo fare per correre subito ai ripari?

“Per prendersi cura della propria pelle è bene scegliere i giusti  prodotti cosmetici, che siano in linea con le caratteristiche cutanee e con le esigenze specifiche di ogni epidermide, a partire dalla detersione. In caso di reazioni cutanee, la regola principale è lenire le irritazioni ed evitare di aggredire la pelle con sfregamenti, trattamenti urto o addirittura lo schiacciamento dei brufoli. Da preferire i prodotti vitaminici antiossidanti, creme idratanti per mantenere morbida la pelle e potenziare la funzione di barriera cutanea. Per gli eccessi di sebo, utilizzare prodotti sebonormalizzanti delicati”.

Non abbiamo particolari problemi di salute e, passate le feste, vogliamo seguire una dieta che ci aiuti a mantenere la pelle in buono stato, quali sono i nutrienti che non ci dobbiamo far mancare e su che cosa agiscono?

“Il primo passo per ottenere una pelle sana è quello di depurare l’organismo dall’interno, per eliminare le tossine e dinitossicarlo dagli eccessi delle feste. E’ bene bere molta acqua o, in alternativa, tè e tisane poco zuccherate. Ottimi gli yogurth,  alcuni probiotici, tra i quali i fermenti lattici vivi, e le fibre, che regolano l’equilibrio e la funzionalità intestinale. Ovviamente da ridurre gli alimenti grassi o fritti ed i condimenti eccessivi. Per combattere i radicali liberi si consiglia invece di assumere durante il corso della giornata più porzioni di frutta e verdura, cibi ricchi di sali minerali ed antiossidanti, i quali elimineranno gli “scarti” delle cellule, contrastando irritazioni ed alterazioni della desquamazione”.

 

Tags

Francesca
Proprietaria e condirettore della testata. Per oltre vent’anni ha lavorato al fianco di Maruska con la stessa passione. Vuole festeggiare i suoi primi...quarant’anni (o qualcosa di più) condividendo desideri, dubbi, esigenze e scoperte dell’universo della bellezza con il maggior numero possibile di amiche. E’ sempre truccata e le piace cambiare. Manie? Le unghie!
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *