Home   /   Food  /   Quasi quasi mi faccio un cup-cake!
Quasi quasi mi faccio un cup-cake!
Share Button

Lo so che non sono perfetti. Non è il mio primo esperimento di cake design, ma dall’ultimo è passato tanto tempo. Il problema è che, dopo aver fatto questi e aver verificato la mia scarsa esperienza e la mancanza di adeguati strumenti, mi è presa la sindrome del cake designer e mi sono lanciata a cercare su web tutto, o quasi, quello che mi mancava. Ieri è arrivato il pacco (avete presente la pubblicità di Zalando?), mi sono vergognata, ma è stato come se mi fosse arrivato un pacco regalo (dimenticando l’importo del pagamento con carta di credito…)

Per cui, in attesa delle mie nuove creazioni, ecco la ricetta delle mie prime creaturine. Confesso che ero prevenuta nei confronti di questo tipo di pasticceria, convinta che fosse più bella da vedere che buona. La differenza sta nella volontà, o capacità, di non acquistare tutte le componenti pronte, ma di farsele.

Per questa mia prima volta mi sono ispirata alle dispense di  Crea e Decora di De Agostini  (bellissime!)

 

CUP CAKE ALLA ROSA (12)

  • 125 gr di burro morbido
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 125 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di acqua di rose

CREMA AL BURRO

  • 125 gr di burro
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di vaniglia

PASTA DI ZUCCHERO

  • Questa l’ho comperata pronta, e l’ho colorata con il colore in gel (da aggiungere in dosi minime con uno stecchino), prima ho fatto quella chiara per la copertura, poi ho aggiunto un filino di colore per le roselline, con un’altro pezzo ho fatto il colore verde

Accendere il forno a 190°, inserire i pirottini (io avevo quelli semplici di carta forno, ma ne ho ordinato una serie di colorati) nell’apposito stampo per cup-cake (io ho usato quello per muffin)

Montare burro e zucchero fino a ottenere una crema soffice

Unire un uovo alla volta

Far cadere la farina a pioggia e amalgamare (sarebbe sempre meglio setacciare la farina)

Versare il composto nei pirottini e mettere in forno per 15-20 minuti

Lasciarli raffreddare completamente

 

Spalmare con una spatola piatta la crema di burro sulla cupoletta e lisciarla il più possibile.

Stendere con il mattarello la pasta di zucchero rosa più chiaro (cospargere il ripiano e il mattarello con zucchero a velo)

(servirebbe mattarello e piano di lavoro in silicone, ma ci si può arrangiare)

Tagliare con un coppapasta i dischetti e coprire il cup-cake premendo leggermente.

(se non avete il coppapasta va benissimo un bicchiere di misura adeguata)

Tagliare a striscioline di circa 5/6 cm x 1 cm la pasta rosa più scuro. Arrotolarle, pizzicarle da un lato e pareggiarle con un coltellino. Allargare delicatamente l’altra estremità.

(questo è il modo più semplice per fare le roselline, come inizio può bastare)

 

Colorare con una puntina di verde un pezzo (come una noce) di pasta di zucchero bianca, stendere e ritagliare con un coltellino a mano libera le foglie.

(esistono anche gli stampini a forma di foglia, ma dov’è la creatività?), se avete l’attrezzo a punta tonda potete disegnare sulle foglie le venature e appiattire i bordi per farle sembrare più vere)

Premere leggermente le roselline sul cup cake spennellando la superfice con pochissima acqua in cui avrete sciolto un po’ di zucchero a velo

(esistono le colle speciali alimentari, ma acqua e zucchero vanno benissimo)

Fate lo stesso con le foglie. Io mi sono poi sbizzarrita con decorazioni diverse. So che il risultato è modesto, ma non vedo l’ora di usare tutti i miei nuovi strumenti! In compenso, a detta di chi se li è mangiati, erano buonissimi.

 

 

 

 

Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *