Il profilo candido di un imponente costruzione, si staglia nell’azzurro intenso del cielo mediterraneo. E’ l’architettura risalente al XV secolo della Masseria San Domenico. Qualche anno fa ho avuto la fortuna di essere ospite di questa struttura e devo dire che le fotografie, anche se belle, non rendono fino in fondo l’atmosfera del posto. Da allora, le proposte per il relax e il benessere si sono moltiplicate.
Torre di avvistamento fortificata appartenuta ai Cavalieri dell’Ordine di Malta, costruita lungo il litorale tra Bari e Brindisi, a poche centinaia di metri dal mare, la Masseria è stata restaurata con cura nel rispetto delle antiche forme e dei materiali originali ed è divenuta dal 1996 un resort di lusso, che quest’anno festeggia il suo sedicesimo anniversario. Appartato come un tempo in cento ettari di uliveto secolare, ma aperto a un’accoglienza calda e confortevole, come assicura anche l’abbraccio caldo dell’acqua di mare che è l’elemento imprescindibile per la talassoterapia, fiore all’occhiello della struttura.
Il centro del resort è certamente la magnifica piscina dalla forma irregolare delimitata da rocce naturali, alimentata con acqua salmastra sorgiva, inserita nei 100 ettari di uliveto secolare che fanno da corona a tutta la Masseria.
Nel 2011 cade anche il decimo compleanno dell’ apertura della SPA – TalassoTerapia che in questi anni ha completato l’offerta della struttura.
L’acqua di mare usata nel centro di talassoterapia della Masseria San Domenico viene presa dal sottosuolo a 400 metri al di sotto del livello del mare; essa è totalmente purificata, filtrata e riscaldata prima dell’arrivo al centro.
La Balneoterapia viene effettuata in acqua di mare a 37-38°C per 20 minuti in particolari vasche.
Ai piaceri dell’ospite contribuiscono poi la cucina regionale del ristorante “San Domenico”, rinomato per gli ottimi piatti a base di pesce oppure, per chi predilige una cucina detossinante, per la vasta scelta di piatti light. Uno spazio tisaneria, cuore del centro benessere, e’ a disposizione di chi ama rilassarsi degustando tè ed infusi.
Per gli amanti del bien vivre, nel 2011 viene inaugurato il San Domenico a Mare, con il suo ristorante la Nassa: champagneria pieds dans l’eau all’altezza delle già grandi aspettative proponendo una selezione unica di champagne , vodka e caviale, con i piedi sugli scogli ed il cellulare spento, per portare avanti la filosofia che da sempre appartiene al San Domenico dove l’unico impegno dell’ospite deve essere la ricerca del relax e la cura di se.
Non solo, la dieta è intesa come regime alimentare ipocalorico che fa dimagrire, ma soprattutto come stile di vita in cui si recuperano ricette tipiche, sapori antichi e specialità del Sud e si “promuove l’interazione con il sociale, il rispetto del territorio, la biodiversità, la conservazione e lo sviluppo delle tradizioni”, come dice il Dr. Grassi, nutrizionista che collabora con la Masseria San Domenico e Segretario della Fondazione Dieta Mediterranea Onlus.
Ecco alcuni dei pacchetti più interessanti per i prossimi mesi: la remise in forme a base di Dieta Mediterranea, anche in versione vegetariana:
Dal 2 aprile al 31 maggio 2013 e dal 20 ottobre all’11 novembre 2013
Il pacchetto include:
3 notti in camera doppia Superior
Upgrade a Camera Deluxe su disponibilità
Pensione completa con menu ipocalorico basato sui principi della Dieta Mediterranea
Consulto con il Dr Grassi (Nutrizionista e Segretario della Fondazione Dieta Mediterranea Onlus)
2 trattamenti talassoterapici al giorno
Sconto 10% su tutti i trattamenti della SPA
Uso libero di sauna, bagno turco, palestra, docce cromo-aromatiche, e piscina talassoterapica
dal 2 aprile al 31 maggio 2013
Euro 490,00 a persona in camera doppia
dal 20 ottobre all’11 novembre 2013
Ulteriore sconto del 10% con prepagamento del pacchetto al momento della prenotazione
Inoltre, sono a disposizione dei clienti: una spiaggia attrezzata, un tracciato per percorsi in bicicletta tra gli ulivi secolari, due campi da tennis ed un prestigioso campo da golf di proprieta’, il San Domenico Golf a 3 Chilometri dalla struttura con un percorso 18 buche tutte con vista mare. Il campo ha un par 72 (6100 metri) ed è stato progettato dagli architetti inglesi dell’European Golf Design.
Numerose, nei dintorni, i luoghi notevole interesse storico: le rovine di Egnathia, antica città di epoca Romana, con annesso museo, Martina Franca, famosa per la sua architettura barocca, lo splendore del barocco leccese. Interessante la citta’ di Polignano con le scogliere a picco sul mare e grotte marine molto simili alla costiera amalfitana, ed ancora Ostuni conosciuta come la ‘citta’ bianca’ abbarbicata con le sue caratteristiche case, su una collinetta che guarda il mare. Ed Alberobello con gli ormai famosi trulli, parte del patrimonio dell’UNESCO. La Puglia vanta inoltre tra i suoi vasti insediamenti: Castelli Normanni ed il famoso Castello Federiciano “Castel Del Monte” insieme ad una grande testimonianza di Cattedrali Romaniche.
La Masseria San Domenico da 10 anni ha preso a cuore la salvaguardia e la valorizzazione degli insediamenti rupestri della zona fra Monopoli e Fasano, a tal fine devolve il 2% dei ricavi dell’attivita’ alla ONLUS Fondazione San Domenico che promuove studi e ricerche con i suoi convegni biennali ed le sue attivita’ di recupero e salvaguardia di questo patrimonio.
Masseria San Domenico
72010 Savelletri di Fasano (BR)
Tel. 080 4827769
Fax 080 4827978
Post a new comment